Bologna FC
Calciomercato Bologna – Perché i rossoblù hanno preso sia Dominguez che Iling-Junior?
Perché il club rossoblù ha optato per due acquisti anziché uno per sostituire Nicolò Cambiaghi?
Le ultime due settimane della sessione di calciomercato del Bologna hanno “regalato” ai tifosi diverse novità e almeno un’altra arriverà. Oltre Pobega a centrocampo, il club rossoblù ha chiuso per gli arrivi di Benjamin Dominguez e Samuel Iling-Junior, due esterni offensivi d’attacco che occupano la fascia sinistra.
La necessità di inserire almeno un esterno è nata all’indomani della prima giornata di campionato, Bologna-Udinese, quando Cambiaghi ha riportato la lesione del legamento crociato. Un infortunio che lo ha costretto all’operazione e quindi allo stop di almeno 6 mesi. Tradotto: un esterno in meno in un reparto che Vincenzo Italiano reputa fondamentale per il suo modo di giocare.
Dominguez e Iling-Junior per sostituire il solo Cambiaghi?
La domanda dunque sorge spontanea: come mai in luogo di Nicolò Cambiaghi, infortunato, sono stati presi addirittura due esterni sinistra d’attacco. La risposta è duplice, e ha un valore tecnico calcistico e un valore tecnico burocratico.
Le ragioni calcistiche
Dal punto vista prettamente calcistico, Cambiaghi è un esterno sinistro d’attacco che gioca sul suo piede. Questo significa che il Bologna, con il giocatore cresciuto in casa Atalanta sulla corsia di pertinenza, avrebbe avuto un calciatore abile a puntare e ad andare sul fondo per crossare al centro dell’area. Una fattispecie di gioco non particolarmente adatta invece a Benjamin Dominguez, esterno sinistro che gioca piede invertito essendo un destro. Ma l’investimento sull’argentino valeva il costo, a prescindere dalle sue caratteristiche tecniche.
Quindi, il Bologna aveva necessità di aggiungere alla sua rosa un giocatore più simile a Cambiaghi. L’occasione, nella stessa giornata in cui si è chiuso l’affare per Dominguez, si è presentata sotto il nome di Samuel Iling-Junior. L’inglese, già apprezzato dal Bologna, all’inizio dell’estate è passato all’Aston Villa dalla Juventus. Il club inglese però non poteva non aveva spazio da concedere all’esterno, e ha deciso di cederlo in prestito per la stagione 2024/25. Iling è decisamente più simile a Cambiaghi, visto che ama proprio arrivare sul fondo e crossare.
Le ragioni burocratiche
Se non bastasse l’aspetto tecnico, il Bologna ha dovuto considerare anche la questione liste UEFA. Infatti, i rossoblù con l’infortunio di Cambiaghi hanno perso uno dei giocatori “cresciuti nel vivaio di un club della stessa federazione”. Un piccolo problema nel caso si fosse deciso di optare solo per l’acquisto di Benjamin Dominguez che ovviamente è cresciuto calcisticamente in Argentina. Motivo per cui, il Bologna ha visto in Iling-Junior la soluzione per la lista Champions League.
Infatti, l’inglese, avendo militato dai 17 anni (2020) ai 21 anni (2024) nel settore giovanile della Juventus, è allo stato attuale un giocatore formato nel vivaio bianconero e quindi della stessa federazione rossoblù.
Se i nostri calcoli sono giusti, quindi, è più che probabile che in lista per la Champions League al posto di Cambiaghi ci sarà Iling-Junior e non Dominguez.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
Gabriele
26 Agosto 2024 at 18:04
perché sono 2 che se ne fa 1
Gabriele
27 Agosto 2024 at 11:17
Cambiaghi è destro, mancino lo avete visto solo voi