Seguici su

Bologna

Calciomercato Bologna – Rebus attaccante: qual è l’ideale per Italiano?

Il Bologna, in questo calciomercato, è alla ricerca di una prima punta: ma quale sarebbe quella più indicata per il gioco di Italiano?

Pubblicato

il

Primo allenamento di Vincenzo Italiano alla guida del Bologna, calciomercato bologna
Vincenzo Italiano (© Bologna FC 1909)

Uno degli argomenti principali di questa sessione di calciomercato del Bologna ruota attorno all’attacco. Più precisamente, al ruolo di prima punta, lasciato scoperto dalla partenza di Joshua Zirkzee. I nomi fatti, in queste settimane, sono tra i più disparati e con caratteristiche diverse, spesso, tra un nome e un altro – come è anche giusto che sia. Ma quale sarebbe l’attaccante giusto per lo schema tattico di Italiano?

Calciomercato Bologna, tutti i nomi accostati ai Rossoblù

Il gioco del calciomercato è anche questo, e il Bologna lo sa bene. Alcuni nomi corrispondono a un reale interesse da parte dei Rossoblù, altri invece, probabilmente, sono solo frutto di sondaggi o di proposte, ma nulla di realmente concreto. L’obiettivo numero uno del Bologna, a inizio mercato, rispondeva al nome di Vangelis Pavlidis. Un attaccante con il senso del gol, e che ha dimostrato continuità sia in campionato e sia in Europa, a tutti i livelli. Se ne è accorto anche il Benfica: il club portoghese si è mosso con più decisione, soffiandolo al Bologna.

E allora, via con la girandola di attaccanti: Jhon Duran, Armando Broja i primi, per poi passare a quello che è realmente un obiettivo dei Rossoblù, Fotis Ioannidis. Nelle ultime ore, invece, si sono aggiunti Hugo Duro, Youssef En-Nesyri, Evann Guessand e Thjis Dallinga. Qui abbiamo elencato i più “freschi” di notizia e i più concreti, ma alla lista ne mancherebbero tanti, tanti altri.

Bologna, Italiano è alla ricerca di gol

Premessa: se Joshua Zirkzee fosse rimasto in Rossoblù, nessuno avrebbe avuto nulla in contrario. È scontato, ma non si sa mai. Vincenzo Italiano era stato il primo a ribadirlo, il giorno della sua presentazione, ma aveva anche aggiunto un altro dettaglio: c’è bisogno di un attaccante che butti dentro il pallone. E la storia calcistica dell’Italiano allenatore, racconta proprio questo: il tecnico di Karlsruhe ha reso al meglio con il suo gioco quando aveva un vero “bomber” davanti, o perlomeno in quella stagione. La prima in Serie A, allo Spezia, aveva visto un Nzola sugli scudi. I primi sei mesi alla Fiorentina avevano esaltato le caratteristiche di Dusan Vlahovic: 17 gol, non bruscolini.

Ecco perché il Bologna, in questa sessione di calciomercato, sonda numeri 9 puri, quelli con il senso del gol. Ioannidis, appunto, incarna quel prototipo di giocatore, ed è infatti il preferito dell’area dirigenziale e tecnica. Un altro nome che farebbe al caso di Vincenzo Italiano nel suo Bologna è En-Nesyri: 20 gol nell’ultima stagione, per un attaccante con esperienza e caratura.

Anche il giovane Dallinga potrebbe fare al caso dei Rossoblù: in 44 partite tra tutte le competizioni, ha messo a segno 19 gol, e la carta d’identità recita 23 anni. Il sunto dell’identikit è molto semplice: dal lavoro sulle fasce, fondamentale nello scacchiere di Italiano, in mezzo all’area serve uno che la butti dentro, letteralmente.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Reda

    17 Luglio 2024 at 12:07

    si scrive qual è (senza apostrofo)

    • Andrea Neri

      18 Luglio 2024 at 7:46

      Grazie, modificato!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv