Bologna FC
Calciomercato Bologna – Vicino l’acquisto del giovane Sosa. Sartori e Di Vaio cercano anche un centrocampista. Orsolini e Vignato in uscita?
Il mercato estivo sta per entrare nella sua fase finale e più calda. Il Bologna deve ancora completare la rosa: gli obiettivi principali dei rossoblù sono due difensori e un attaccante.
DIFESA. Come riportato dal Resto del Carlino, il Bologna ha avviato una trattativa per il giovane Joaquin Sosa, difensore mancino classe 2002 di proprietà del Nacional di Montevideo, in prestito al Liverpool di Montevideo. I rossoblù avrebbero messo sul piatto 2,5 milioni di euro, con il giocatore che gradirebbe il trasferimento in Italia. Resta ora da trovare l’intesa con Nacional.
Non solo Sosa. Il Bologna resta forte su John Lucumì del Genk. Per il colombiano i rossoblù avrebbero presentato un’offerta da 8 milioni di euro, al difensore un contratto di quattro anni a un milione a stagione. Tuttavia, qualora l’affare con il Genk non dovesse andare in porto, il Bologna potrebbe puntare forte su Flavius Daniliuc, 21enne del Nizza che i rossoblù vorrebbero in prestito, ma non è da escludere nemmeno un ritorno di fiamma per Schuurs dell’Ajax, sul quale però al momento c’è soprattutto il Torino.
CENTROCAMPO. Con il ritorno al 3-5-2, il Bologna potrebbe ritrovarsi costretto ad ampliare il proprio parco centrocampisti. Diversi i nomi in lizza per un ruolo in mediana. Il primo è quello di Szymon Zurkowski, 24enne di proprietà della Fiorentina, per il quale il Bologna aveva richiesto informazioni già a inizio estate. Zurkowski è stato autore di un’ottima stagione lo scorso anno a Empoli. Oltre al centrocampista viola, il Bologna ha fatto un sondaggio per Loucien Agoumè, centrocampista di proprietà dell’Inter, che lo scorso anno ha militato nello Spezia e sul quale ci sono già Lorient, Troyes e Reims.
E’ invece tornato in auge il nome di Giulio Maggiore dello Spezia. Il centrocampista piace molto alla coppia Sartori-Di Vaio, e va in scadenza l’anno prossimo. Come riferito dal Resto del Carlino, l’interesse di Sartori per il mediano è testimoniato dalla presenza del capo dell’area tecnica rossoblù all’amichevole tra Spezia e Como di pochi giorni fa. Il Bologna sarebbe disposto a mettere sul piatto 4 milioni di euro per Maggiore.
ATTACCO. Sono due i possibili partenti nell’attacco rossoblù: Emanuel Vignato e Riccardo Orsolini, entrambi per una questione legata al ritorno al 3-5-2, modulo che di fatto li vedrebbe esclusi.
Stando a quanto riportato dal Resto del Carlino, su Vignato ci sarebbe l’interesse del Sassuolo che potrebbe mettere sul piatto tra i 7 e gli 8 milioni di euro. Non solo il Sassuolo, come riportato da Stadio anche la Sampdoria sarebbe sulle tracce di Vignato, e avrebbe proposto al Bologna uno scambio con Vieira.
Su Orsolini, invece, permane l’interesse del Torino, che segue l’attaccante da diverso tempo, complice anche il benestare di Ivan Juric. Torino che ha di fatto messo fuori dai propri piani Simone Verdi, il quale gradirebbe (e non poco) ritornare sotto le due torri. Operazione che però ad oggi pare quasi impossibile, soprattutto perché il Bologna deve ancora prendere una decisione definitiva su Josip Ilicic, come riferisce Il Resto del Carlino.
Continua a non trovare la fumata bianca la trattativa per Eldor Shomurodov della Roma, per il quale i giallorossi chiedono un prestito con obbligo di riscatto fissato a 13-14 milioni di euro. Cifra ritenuta troppo alta da Sartori. Le parti potrebbero incontrarsi di nuovo dopo la gara di domenica.
Le alternative all’uzbeko sono rappresentate da Maxi Gomez del Valencia e da Jorgen Strand Larsen. Il Bologna infatti non ha abbondato la pista per il giovane norvegese, che non ha gradito le alte pretese del suo club, il Groningen. A riferirlo è Stadio.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook