Seguici su

Bologna FC

Calciomercato – Il riepilogo delle prime ore

Riepilogo delle prime ore del calciomercato invernale 2025: colpi e trattative in avvio. Il Bologna si muove, segnando le prime mosse strategiche per rafforzare la squadra.

Pubblicato

il

Nicolò Bertola, Calciomercato Bologna
Nicolò Bertola (© 1000 Cuori Rossoblù)

Si è aperto nella mattinata di ieri il calciomercato invernale 2025 per le squadre italiane di Serie A e non solo. Un mercato che dovrà essere utilizzato come finestra di “correzione” e “riparazione” per tanti. E come finestra per cogliere le occasioni per alcuni. Come il Bologna.

Le prime ore del Bologna

Entrata

La sensazione, confermata anche dal diesse Di Vaio, è che il Bologna in questo calciomercato invernale 2025 non avesse grandi obiettivi da perseguire. La rosa è ampia, anche troppo, ed è completa in ogni settore. I rossoblù possono solamente migliorarla e provare a giocare d’anticipo come accaduto un anno fa per Castro.
Gli ingressi, comunque, potrebbero essere diversi, ma ancora di più gli acquisti. Due cose che vanno distinte, perché potrebbe facilmente capitare che i giocatori acquisiti non arrivino immediatamente.

È l’esempio di Nicolò Bertola, centrale dello Spezia, su cui il Bologna è molto attivo tanto da essere in pole. Con lo Spezia, infatti, la trattativa potrebbe portare ad una acquisto del Bologna ed una permanenza di Bertola fino a fine stagione in Liguria. Molto dipenderà dalla trattativa sul rinnovo del giocatore con il club ligure.
Attenzione poi ai nomi esotici. Sartori tiene sotto osservazione tre argentini: Valentin Gomez e Christian Ordonez, difensore e centrocampista del Velez, oltre che Brian Aguirre del Boca Juniors. Per gli argentini, però, sei mesi di “ambientamento” sarebbero utili pur giocando poco. Quindi, attenzione.

A proposito di miglioramenti attenzione alle richieste di Vincenzo Italiano. Il tecnico rossoblù, recepita la volontà di Lykogiannis di non voler più stare ai margini, avrebbe chiesto alla società di consegnargli un terzino alternativo a Miranda di livello superiore. La richiesta ha un nome ed un cognome: Cristiano Biraghi. Il terzino mancino è finito sul mercato ed è stato il capitano della Fiorentina di Italiano. Motivo per cui, il tecnico di Karlsruhe vorrebbe che il Bologna ne approfittasse a gennaio sul calciomercato.
L’altra richiesta riguarda il centrocampo ed è Arthur Melo della Juventus. In mediana però sono già in tanti, e quindi è difficile almeno per l’inverno puntare sul brasiliano.
Attenzione, infine, al tormentone Kouamé, sempre nella testa di Italiano…

Sempre vivi, ma per l’estate, restano i nomi di Goglichidze e Anjorin, osservati speciali in casa Empoli.

Uscite

Il calciomercato del Bologna in questa sessione invernale sarà probabilmente dedicato soprattutto agli addii. Il primo che saluterà la prima squadra sarà Jesper Karlsson. Lo svedese, proprio in serata ha accettato la destinazione Lecce, e lascerà Bologna dopo un deludente anno e mezzo in prestito secco fino a fine stagione. Detto di Lykogiannis, che potrebbe fare posto ad un altro terzino, attenzione anche a Corazza. Il giovane prodotto del settore giovanile vorrebbe trovare spazio. La soluzione è la Serie B, ma non è ancora chiaro se si troverà una quadra.
Serie B dove tornerà invece Niklas Pyythia, destinato al prestito al Sudtirol, dopo sei mesi in naftalina a Casteldebole.

Dalla “rosa principale”, oltre al terzino greco occhio anche alle uscite a centrocampo. El Azzouzi, pronto al rientro a disposizione, potrebbe salutare. Con lui anche qualcun altro rischia di dover lasciare spazio.
Mentre sulla lista dei partenti, da qui a fine gennaio, oltre a Karlsson ci sarebbe anche Iling-Junior. Se per il primo dipenderà dalle richieste e dal suo gradimento per la destinazione, il secondo dipenderà dalle notizie che giungeranno sul recupero di Cambiaghi.

Calciomercato, che succede in Italia?

Nelle prime ore di questo calciomercato in Serie A si sono mosse diverse pedine. Il primo movimento ufficiale è stato quello di Akpa-Akpro, che dopo sei mesi ai margini della Lazio, è tornato al Monza. A proposito di Bologna, in Serie A, da oggi c’è anche Oumar Solet. Il 24enne centrale francese era libero dopo l’esperienza al Salisburgo e in estate era stato valutato anche dal Bologna prima della rescissione con gli austriaci. Oggi è ufficialmente a disposizione di Kosta Runjaic all’Udinese (con cui si allenava già da ottobre).
L’altro arrivo ufficiale, invece, è quello di Nicolas Valentini, centrale argentino che la Fiorentina ha ingaggiato a parametro zero dopo la scadenza del suo contratto col Boca Juniors. Contemporaneamente, i viola hanno ceduto Lucas Martinez Quarta al River Plate per un cifra intorno ai 7 milioni di euro. Per lui si tratta di un ritorno.

Attenzione, poi, alle trattative vicine alla chiusura. Una su tutte lo scambio di portieri tra Cagliari e Napoli. Ai rossoblù, in prestito con diritto di riscatto arriverà Elia Caprile; mentre, agli azzurri in prestito (ancora da chiarire se secco) andrà Simone Scuffet. Un nuovo titolare di cui i sardi avevano assoluto bisogno.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *