Seguici su

Bologna FC

Cantatore e Mihajlovic: due amici al servizio del Bologna

Pubblicato

il


Come annunciato ieri dal Bologna, c’è un volto nuovo nello staff di Mihajlovic: Vincenzo Cantatore. L’ex pugile, lavorerà con lo staff di Sinisa per tutta la preparazione estiva e si occuperà di attività complementare alla performance con indirizzo psico-motorio.

Cantatore è un ex pugile italiano, che nella sua lunga carriera ha conquistato ben 33 vittorie, di cui 27 per KO su un totale di 39 incontri disputati. Si è laureato campione del mondo nel 1998 nella categoria pesi massimi-leggeri, mentre nel 2004 ha anche conquistato il titolo europeo. E’ conosciuto ai più per le sue apparizioni televisive, sia come ospite e opinionista, sia come attore nella serie televisiva R.I.S Delitti Imperfetti, dal 2012 al 2015.

Lo scorso gennaio raccontava a “Dire” la storia della sua “palestra sociale” dentro all’antico circolo bocciofilo di Roma di via Flaminia 86, una palestra che accoglie giovani e meno giovani in cerca di riabilitazione e riscatto, con l’intento di dare un’alternativa educativa alla strada: “Ho aperto una struttura dove porto avanti tutto quello che mi è stato insegnato nella vita e nello sport agonistico. Facciamo sia sport ‘normale’ che per aiutare le persone. Ho fatto molto sociale nella mia vita, ho lavorato in case famiglia, poi per 3 anni e mezzo nel carcere di Rebibbia, ho lavorato con ragazzi difficili. Lavoro con ragazzi normali con problemi normali, come la cannetta o la birretta di troppo, per rimetterli sulla retta via con una modalità di allenamento che mi è stata insegnata a Houston con l’aiuto di psicologi e psichiatri. Ho modificato il metodo grazie ad alcuni dati della Sapienza, e ora lavoro anche sui parkinsoniani con un allenamento diretto allo sviluppo della dopamina con risultati sui valori non indifferenti, tanto che in 4-5 mesi il corpo si rimette in moto normalmente”.

Nella sua palestra, a stretto contatto con i ragazzi presenti, ci sono passati anche personaggi come Carlo Verdone, Checco Zalone, Maurizio Mattioli e Lorenzo De Silvestri. Inoltre, un suo grande amico e ora collega è il nostro Sinisa Mihajlovic, anche lui passato nella palestra di Cantatore. “I ragazzi – continua l’ex pugile – li faccio lavorare insieme a loro per farli sentire ‘fichi’, importanti, non soli”.

Ora il suo obiettivo, per i due mesi di preparazione, sarà quello di dare tutto il necessario per preparare al meglio il Bologna alla nuova stagione. Mihajlovic per preparare una squadra utilizza ogni strumento possibile: dai film ai discorsi motivazionali, passando anche per un ex pugile che avrà il pugno di ferro giusto per una squadra che dovrà lottare con il coltello tra i denti anche la prossima stagione.
Nel tempo Mihajlovic ha aiutato Cantatore nella sua palestra, ora tocca all’ex pugile dare una mano al serbo.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *