Bologna FC
Casa-Italiano – quando il Bologna gioca al Dall’Ara non ce n’è per nessuno
Una sola sconfitta, ed un amore che trascina la squadra a dare sempre di più. Così il Renato Dall’Ara si conferma fortino inespugnabile per le avversarie

Sei vittorie, cinque pareggi ed una sola sconfitta, quella col Verona. Così si è comportato, fin qui, il Bologna quando ha giocato al Dall’Ara. Facendo un rapido calcolo, quindi, sono 23 i punti fatti in casa, conditi da 20 gol fatti e solo 11 subiti, che certificano, tra le mura amiche, due terzi posti per i Rossoblù.
Nella speciale classifica dei gol subiti in casa, infatti, il Bologna occupa la terza posizione, dietro solamente a Napoli e Milan. E proprio un successo nella gara di domani sera con i Rossoneri potrebbe garantire alla truppa di mister Italiano, con 26 punti, il terzo posto anche nella classifica dei punti fatti in casa, a dimostrazione di quanto la spinta del Dall’Ara sia importante per il Bologna.

Il Bologna festeggia sotto la Curva Bulgarelli dopo la vittoria contro il Torino (© Bologna FC 1909)
Italiano «Lo stadio ci trascina in ogni partita»
«Mi fa un immenso piacere questo stadio e questa gente così felice. Ormai ci trascinano ad ogni pallone conquistato con un boato, ad ogni ribaltamento c’è l’urlo della gente. Ho detto ai ragazzi che dobbiamo tenerci stretto questo rapporto. Avere sempre il dodicesimo uomo in campo fa la differenza»
Aveva parlato così, non più di tre settimane fa, Vincenzo Italiano in conferenza stampa, confermando quanto l’amore del Dall’Ara fosse così importante per il suo Bologna. Ed il rapporto tra tifosi è squadra è stato fortificato anche dal mister, che oramai dopo ogni vittoria in casa ha un rito nei confronti della curva.

Italiano post Bologna-Borussia Dortmund (© Damiano Fiorentini / 1000 Cuori Rossoblù)
Da dopo la vittoria con il Borussia Dortmund, infatti, ogni volta che il Bologna vince al Dall’Ara Italiano, prima di rientrare negli spogliatoi, prende un pallone, si avvicina alla Bulgarelli, e lo calcia più in alto che può, sbollentando la tensione accumulata durante la gara e scatenando l’euforia dei tifosi.
Fort Dall’Ara, nel 2025 il Bologna non ha mai perso in casa
10 gol fatti, in 4 partite, 3 vittorie ed un pareggio. Il 2025 del Bologna in quel di “Fort Dall’Ara” è da squadra di assoluto livello. Più di 2 gol a partita, ed una straordinaria media punti di 2,5, frutto delle vittorie con Torino, Como e Monza e del pareggio con la Roma.
Ed ora la truppa di mister Italiano, sostenuta come sempre dai suoi tifosi, non ha intenzione di fermarsi, a partire già da domani sera, quando i 3 punti saranno obbligatori per continuare a sognare.
Fonte: Matteo Dalla Vite – La Gazzetta dello Sport
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
