Bologna FC
Castellini: “La Samp? Una squadra ben organizzata” – 11 feb
In vista della delicata sfida di domenica allo stadio Luigi Ferraris/Marassi di Genova, contro i blucerchiati, 1000cuorirossoblu ha ascoltato con piacere l’opinione dell’ex difensore e capitano di Bologna e Sampdoria, Marcello Castellini.
Sig. Castellini, il black out tecnico, gestionale e comunicativo del Bologna a cosa è dovuto?
“Localizzare un unico colpevole non è facile per niente, anche mister Donadoni ha fatto fatica ha spiegare questa situazione. Sono stati due risultati anomali e sicuramente difficili da digerire. Con un po’ di esperienza in più le cose sarebbero state gestite in maniera diversa e, probabilmente avrebbero comunque avuto la meglio gli avversari, ma c’è modo e modo di perdere. Non penso che i ragazzi si siano rilassati a causa della classifica, dal momento che ci sono già tre squadre retrocesse a febbraio, ma sicuramente questo dato ha influito sulla loro determinazione. Scommetto che se avessero avuto un disperato bisogno di punti sarebbero sicuramente scesi in campo con una mentalità diversa.”
Durante la sua carriera avrà sicuramente passato anche lei dei momenti difficili, che consiglio dà ai ragazzi di Donadoni per uscirne al più presto?
“Di momenti difficili ne ho passati anche io in carriera ma, obbiettivamente non ho mai subito 7 reti in una sola partita. Mi ricordo che nel 2008 subimmo 5 reti dal Cagliari, alla guida c’era Arrigoni e giocavamo in trasferta. L’unico modo per venirne fuori al più presto è ricompattarsi, stare uniti e lavorare duramente. Agitarsi non serve a nulla, se non a peggiorare la situazione. Nonostante i tifosi rossoblù siano molto arrabbiati e delusi in questo momento, Bologna è la piazza perfetta in cui lavorare in totale serenità. E’ il momento di scendere in campo e affrontare le partite con determinazione e cattiveria agonistica.”
Al contrario, la Sampdoria di Giampaolo sta vivendo il periodo più positivo della stagione, che ne pensa?
“La Sampdoria sta passando un ottimo periodo, nelle ultime due partite è riuscita a centrare la vittoria con due squadre particolarmente forti, come Roma e Milan. Le loro condizioni psicologiche, ma anche fisiche, sono completamente l’opposto di quelle del Bologna. Uno dei migliori pregi è la loro capacità organizzativa, Giampaolo ha insegnato ai suoi ragazzi a stare in campo senza mai lasciare un posto scoperto. La forza fisica e mentale vengono create anche da una buona organizzazione. La Sampdoria esprime anche un bellissimo gioco, è un piacere vederla.”
Sono state rese pubbliche le prime riproduzioni in foto del progetto di ristrutturazione dello Stadio Renato Dall’Ara, le ha viste?
“Sono molto contento di questo progetto, il Dall’Ara è uno stadio stupendo ma aveva bisogno di una modernizzazione. Ci saranno 13mila posti in meno, ma penso che questa restrizione sia frutto di studi statistici, guardando quante volte a stagione lo stadio venga totalmente riempito. Finalmente verrà coperto, per garantire una maggiore accoglienza.”
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook