Bologna FC
Castro meglio di Lautaro e Zirkzee? (Il Resto del Carlino)
Santiago Castro ha iniziato molto bene il campionato, con tre gol al suo attivo. Addirittura meglio di Zirkzee (paragone con lo scorso campionato, stesse partite) e Lautato Martinez (paragone con le stesse partite di questo campionato).
Santi Castro e Joshua Zirkzee, lo scorso anno compagni di reparto, stanno vivendo inizi di stagione molto diversi. L’argentino è ormai un punto fermo del Bologna. Joshua, invece, non sta convincendo in Premier League, complice anche un’ambiente caotico in casa Red Devils.
L’inizio di stagione di Santi, però, è migliore anche rispetto a quello dello scorso anno di Joshua. Nelle prime 7 partite di campionato, infatti, lo scorso anno l’attaccante olandese aveva realizzato 2 gol e 1 assist, mentre Castro sta facendo ancora meglio. L’attaccante argentino fino ad ora si è regalato 3 gioie personali, oltre a fornire l’assist per il gol del pareggio di Iling in Como-Bologna.
Anche a livello di dati Santi sta facendo nettamente meglio di Joshua. Castro ha infatti giocato molti meno minuti in queste prime 7 giornate di campionato, risultando più incisivo dello Zirkzee della scorsa stagione. Per “El Toto” infatti, si registra una contribuzione al gol ogni 135 minuti (circa 1 partita e mezzo). Joshua, invece, nelle stesse partite lo scorso anno aveva una contribuzione ogni 229 minuti (circa 2 partite e mezzo).
El Toro o El Toto (Castro)?
Spostandoci da Bologna, ma rimanendo in Serie A, è interessante il paragone tra questa prima effettiva stagione di Castro e la prima di Lautaro Martinez. Entrambi attaccanti arrivati dal campionato argentino, dotati di un baricentro basso e di enorme esplosività nelle gambe, i due si sono ambientati molto bene in Italia.
Nella sua prima stagione nerazzurra Lautaro andò a segno 6 volte in 27 presenze, rubando il posto al connazionale Icardi e diventando uno dei punti fermi di quella squadra. Se il calcio fosse fatto solo di statistiche e previsioni allora Castro, dando continuità alle prestazioni avute finora, dovrebbe concludere il campionato con 16 centri.
Il calcio, però, non è una scienza esatta. Quindi dipenderà solamente da Santiago raggiungere e superare la doppia cifra, come ha fatto Zirkzee la scorsa stagione, e come fece Lautaro nella sua prima effettiva stagione da titolare nell’Inter.
Intanto le sue prestazioni e i suoi gol hanno fatto il giro d’Europa. Diversi big club inglesi, in particolare Chelsea ed Arsenal, sembrano aver già mandato alcuni loro osservatori a visionare l’attaccante rossoblù. Chissà che Castro non sia il prossimo nome caldo per il mercato di gennaio?
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook