Bologna FC
C’è da sfatare il tabù della prima dell’anno (Più Stadio)
Il Bologna di Vincenzo Italiano avrà un tabù da sfatare domenica. I rossoblù non vincono la prima dell’anno dal 2016
Domenica alle 18 il Bologna di Vincenzo Italiano affronterà al Dall’Ara la Roma di Claudio Ranieri. Il match si presenta come molto complicato, visto che i giallorossi, forti della vittoria maturata nel derby, arriveranno galvanizzati. I rossoblù, dal canto loro, dovranno cercare anche di sfatare il tabù riguardante la prima gara dell’anno. Una partita che, negli ultimi anni, non li ha mai visti vincitori.
L’ultima vittoria fu 9 anni fa
Per ritrovare un Bologna vincente nella prima gara di un nuovo anno bisogna tornare molto indietro nel tempo. Per l’esattezza, c’è da rispolverare l’epoca di Donadoni. La sua squadra, nel lontano 2016, riuscì a portarsi a casa una partita molto prestigiosa, contro un’avversaria di assoluto livello.
Quel Bologna riuscì nell’impresa di sconfiggere 0-1 il Milan grazie ad una rete di Giaccherini a pochi minuti dal novantesimo. L’esterno del Bologna riuscì a trafiggere un Donnarumma che, all’epoca, era ancora un giovanissimo portiere in rampa di lancio. Quella squadra era composta, tra gli altri, da Mirante, un giovanissimo Diawara e Mattia Destro in attacco. Un’epoca decisamente differente, quando i rossoblù non erano in corsa per i prestigiosi obiettivi di oggi.
Il tabù dell’ultima dell’anno
Da quel momento in poi, il Bologna ha sempre fatto molta fatica. Dal 2017 al 2024, per i rossoblù sono arrivati quattro pareggi e quattro sconfitte. Il segno X è uscito tra il 2019 e il 2021 e nella passata stagione. Gli avversari di questi pareggi sono stati SPAL, Fiorentina (2 volte) e Genoa, affrontato a inizio 2024. Nelle partite citate sono arrivati tre 1-1 e lo 0-0 del 2021 al Franchi.
Due delle sconfitte maturate negli ultimi 8 anni sono state molto nette. Il Bologna a perso in due occasioni con un netto 3-0, risultati maturati contro la Juventus (2017), futura finalista di Champions League e contro il Torino (2018). Un’altra sconfitta molto bruciante arrivò alla prima del 2022, quando i ragazzi di Mihajlovic furono costretti a giocare a Cagliari in una situazione molto critica a causa del COVID. La partita finì 2-1 in rimonta per i padroni di casa.
La sconfitta contro la Roma di inizio 2023
La quarta e, ad oggi, ultima sconfitta rimediata dal Bologna negli ultimi otto anni alla prima dell’anno arrivò proprio all’Olimpico contro i giallorossi. L’allora squadra di Thiago Motta venne sconfitta per 1-0 dalla Roma di Josè Mourinho. Il Bologna andò anche più volte vicino alla rete del pareggio, ma non riuscì ad agguantarlo.
Quel Roma-Bologna 1-0 del 4 gennaio 2023 ad oggi risulta essere l’ultima sconfitta rimediata dai rossoblù contro i capitolini. Una statistica che sorride ai ragazzi di Vincenzo Italiano, desiderosi di ritrovare il successo dopo la pesante sconfitta contro il Verona. Sfatare il tabù della prima dell’anno in un match del genere, significherebbe rilanciarsi nella corsa all’Europa.
Fonte: Davide Centonze, Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook