Seguici su

Bologna

Centro Bologna Clubs – Il Percorso della Memoria – 3 Giugno

Pubblicato

il


 

Oggi entrando nella club house del Crb Bologna, eravamo curiosi di capire, di conoscere, comprendere cosa si celasse dietro a questo progetto del “Percorso della Memoria” e perchè il Centro Bologna Club ci tenesse così tanto a porlo in evidenza, tanto da invitarci ufficialmente con una mail per cui ringraziamo gli ideatori Dalloli e Ventura. Venerdì prossimo, a partire dalle 21 nella Nostra Certosa, faremo un percorso che reputiamo “unico” nel suo genere, che ci permetterà di ripercorrere un pezzo di storia Rossoblù e allo stesso tempo della Nostra città, che rischiava, senza quest’opera di “ricostruzione”, di andare perduto per sempre. Un percorso che sarà guidato da Orfeo Orlando, coadiuvato da alcune delle più prestigiose firme del panorama giornalistico bolognese, quali Alberto Bortolotti, Marco Tarozzi, Carlo Felice Chiesa insieme ad altri in qualità di narratori, e che ci porterà a scoprire una parte delle oltre 40 tombe, rinvenute dopo un attento lavoro di di ricerca da parte del Museo civico del Risorgimento, legate al Bfc e al suo mondo, indissolubilmente intrecciato alla storia della Nostra città. Le Tombe finora ritrovate  e che raccontano una parte della Nostra storia, racchiudono le spoglia di : Cesare e Guido Alberti, Angelo ed Emilio Badini, Gastone Baldi, Amedeo Biavati, Giacomo Bulgarelli (non visibile nel giro di Venerdì prossimo), Luciano Conti e Renato Dall’Ara (tomba da cui inizierà il percorso), Guido e Mario Della Valle, Giuliano “Fiore” Fiorini, Pietro Genovesi, Arrigo Gradi, Bruno Maini, Giuseppe Muzioli, Bernardo Perin, Raffaele Sansone, Angelo Schiavio, Giuseppe Vavassori, Gino Villani e altri. Una storia che molti dei nostri lettori hanno conosciuto solo in base a racconti e testimonianze e che solo l’ottimo lavoro degli ideatori di questa magnifica iniziativa ha permesso di recuperare e condividere con la cittadinanza, perchè un patrimonio storico e culturale del genere deve essere un patrimonio di tutti.

Per una maggiore approfondimento, oltre alla serata di Venerdì, si consiglia di visitare il sito dedicato al museo virtuale della Certosa (www.certosadibologna.it) dove troverete una speciale sezione dedicata al Bfc 1909  (http://certosa.cup2000.it/chiostro/lista_foto.php?ID=486&TBL=EVENTI_STORICI).
 
Vi lasciamo alla presentazione video, pressochè integrale, dell’iniziativa “Il percorso della Memoria”, svoltasi stamattina presso il Crb, augurandoci di vederVi in molti, Venerdì sera. Un ringraziamento speciale a Stefano Dalloli del Coordinamento Centro Bologna Clubs.
 
 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv