Seguici su

Bologna FC

Champions, Bologna pronto a sognare in mezzo ai campioni

Oggi ci saranno i sorteggi per la Champions. Il Bologna si prepara al ritorno in un’Europa piena di grandi campioni

Pubblicato

il

Al Dall'Ara si festeggia la Champions League
I festeggiamenti al Dall'Ara per la Champions League (©Damiano Fiorentini)

Manca davvero poco all’inizio della settantesima edizione della Champions League. La Coppa più importante di tutte, quella che appassiona chiunque faccia parte del mondo calcistico: in questa edizione, il Bologna ci sarà. Una Champions che ha mutato le proprie vesti anno dopo anno, diventando sempre più fonte di spettacolo e di guadagno.

La Champions: 70 anni di storia

In Champions se ne sono viste tante: la Coppa dell’Europa Centrale, poi la Coppa Grasshoppers alla quale poi si sovrappose la Coppa dei Campioni che nel 1955-’56 vide vincere il Real Madrid. Ci fu poi un cambio di formula nel ’91, con i gironi in seguito agli scontri diretti dei sedicesimi e degli ottavi. E ancora: nel ’94 furono introdotti 4 gironi, nel ’97 6, nel ’99 8.

Un incremento di squadre, un cambio di formula e conseguentemente di ricchezza che è arrivato fino all’edizione di quest’anno, che conta 36 squadre. Una promessa di spettacolo che inevitabilmente sarà mantenuta, dato che il livello è altissimo e sono tanti gli scontri che sin dalla prima giornata potranno infiammare i campi della Champions.

Le candidate alla vittoria

Ai nastri di partenza sembra che quella di quest’anno sarà una Coppa non più equilibrata della scorsa ma con un maggior livello di incertezza, dove il risultato sarà in bilico sin dalla prima giornata. Parola d’ordine: non prendere partite sottogamba. Gli unici a contare saranno la classifica finale, dove sarà determinante il posizionamento per definire poi gli accoppiamenti successivi, e i gol segnati.

Per quanto riguarda i pronostici su chi vincerà la Champions 2024-2025, ci sono diverse squadre candidate al titolo. Nell’ordine, tenteranno il colpo Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, Barcellona, Paris Saint Germain, Borussia Dortmund, Atletico Madrid e Arsenal. Tutte le squadre che, in sostanza, hanno animato i quarti di finale dello scorso anno. Non mancheranno però di certo le outsider.

Inter e Juve vogliono entrare in questo gruppo per la qualificazione agli ottavi, e la stessa cosa vuole fare il Bayer Leverkusen. Discorso diverso per le altre italiane, Milan, Atalanta e Bologna. Si punta ad arrivare alle migliori posizioni dal 9^ al 24^ posto, dove sarà garantito lo spareggio per accedere agli ottavi. Chi uscirà di scena dalla Champions non passerà dall’Europa League, ma lo farà completamente, salutando completamente la scena europea.

Stelle

Per quanto riguarda le stelle che animeranno la Champions di quest’anno, è difficile non nominare per primi Mbappè e Haaland. Il Real lo scorso anno ha vinto ma rischiando con City e Bayern. Per non sbagliare, quest’anno i madrileni potranno contare sul tris di Palloni d’oro Mbappè, Vinicius e Rodrygo ai quali se ne aggiunge un quarto, Bellingham. Nella corazzata si contano anche nomi come Arda Güler, Endrick, Brahim Diaz, il tutto capitanato da Ancelotti.

Per quanto riguarda le individualità, sulla carta non c’è nessuno che possa competere col Real. Restando in Spagna l’unica squadra che potrebbe dar filo da torcere al Real sembra essere il Barcellona con l’enfant prodige Lamine Yamal. Prima del Barça si può nominare il Manchester City: già a quota 6 punti in Premier, la truppa di Guardiola può provare a minare il dominio del Real.

Fonte: Alberto Polverosi – Corriere dello Sport, Più Stadio

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *