Seguici su

Bologna

Champions League: La quiete prima della tempesta (Più Stadio)

La Champions League arriverà a settembre al Dall’Ara, dopo il sorteggio a Nyon del 29 agosto. intanto i nazionali rossoblù si allenano a EURO2024

Pubblicato

il

Bologna in Champions League - Favola da raccontare
Champions League Stadio Dall'Ara - Damiano Fiorentini / 1000cuorirossoblù.it

I tifosi, in festa poco più di un mese fa per la Champions League raggiunta, ora stanno osservando con attenzione l’Europeo, ed hanno già visto molti rossoblu convincere sul campo. Ognuno dei giocatori, infatti, sa di dover dare ancora di più in vista della prossima stagione, in cui si giocherà praticamente ogni tre giorni.

Però la squadra di Italiano non sa ancora quali saranno le avversarie nella nuova Coppa dei Campioni, totalmente diversa dalla precedente edizione.

Una nuova struttura per la Champions League

La nuova edizione della massima competizione continentale per club vedrà scomparire la vecchia struttura dei gironi, sostituita da una classifica unica a 36 squadre. Ogni squadra giocherà due gare contro squadre di ogni fascia (il Bologna è nella quarta ed ultima), per un totale di otto incontri equamente divisi tra casa e trasferta.

Le prime otto accederanno agli Ottavi di finale, mentre le squadre fino al 24° posto dovranno sfidarsi, a due a due, per ottenere gli ultimi otto slot, e le perdenti approderanno in Europa League. Non si potranno infine affrontare, quantomeno in questa fase, squadre connazionali.

La frenesia dei tifosi

Gli approcci per questa nuova avventura, almeno da parte dei tifosi, sono molteplici: c’è chi spera di sfidare squadre fortissime, come il Real e il Man City, per godersi l’occasione e cercare la partita della vita, mentre altri vorrebbero affrontare squadre minori per tentare di passare il turno. Comunque vada il sorteggio di Nyon, abbiamo la certezza che i fari del calcio internazionale punteranno anche sul Dall’Ara.

I colpi di Sartori

Se la rosa sarà pronta per l’impegno, lo potremo sapere solo col tempo. Al momento Sartori si sta concentrando sul rinforzo dei terzini, con Gosens oltre ai già acquistati Miranda e Holm, ma non si fermerà qui. Infatti, pur non avendo bisogno di vendere, il mercato c’è anche in uscita ed occorre monitorare anche la volontà dei pionieri della scorsa stagione.

La “palestra” tedesca per la Champions League

Euro 2024 è un grandissimo allenamento per i 9 rossoblu convocati: 7 (contando Kristiansen a cui scadrà il contratto) sono ancora in gara ed hanno tutti sfornato prestazioni di buon livello.

Dall’ottimo Calafiori, determinante in difesa e soprattutto nel gol di Zaccagni, al trio svizzero che si è misurato positivamente con la Germania. Dai polacchi Urbanski e Skorupski, Man of The Match contro la Francia nell’unica gara giocata, a Posch, capace di imbrigliare Mbappe.

 I segnali sono evidenti: i ragazzi appaiono pronti a lottare ad un livello che possono sostenere, non per fare da comparse ma per restarci.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *