Seguici su

Champions League

Champions League, la situazione dopo la prima giornata

Una panoramica sulla prima giornata della “League Phase” della nuova Champions League 2024/25

Pubblicato

il

Lorenzo De Silvestri, Vincenzo Italiano e Riccardo Orsolini (© 1000 Cuori Rossoblù)
Vincenzo Italiano in conferenza alla vigilia della Champions League (© 1000 Cuori Rossoblù)

La prima giornata di Champions League è andata in archivio con la serata di ieri. L’avvio della nuova avventura europea del Bologna, mercoledì, si è concluso con un pareggio a reti inviolate contro lo Shakhtar Donetsk. Il pari contro gli ucraini posiziona i rossoblù nella pancia della classifica della League Phase.

Ovviamente, insieme al club felsineo c’è anche lo Shakhtar Donetsk. Insieme al Bologna e ai Campioni d’Ucraina, ci sono altre quattro squadre: Manchester City, Inter, Atalanta e Arsenal. Entrambe le squadre nerazzurre infatti hanno collezionato due 0-0 contro i due club d’Oltremanica.

Il rendimento delle italiane nella prima giornata di Champions League

Oltre al Bologna, sono state quattro le squadre italiane impegnate nella massima competizione europea tra martedì, mercoledì e giovedì. Un quintetto di livello assoluto per il calcio italiano con le tre squadre storicamente più importanti Inter, Milan e Juventus (in ordine di classifica dell’anno scorso) e il nuovo che avanza Atalanta e Bologna. Il bilancio è stato: una vittoria, tre pareggi e una sconfitta.

Juventus

Partiamo dall’unica vittoria, quella della Juventus di Thiago Motta contro il PSV Eindhoven. 3-1 il successo dei bianconeri che stanno pian piano inserendo i nuovi acquisti. Dopo un avvio difficile di gara, i bianconeri hanno sbloccato la gara con una magia del gioiello Yildiz e poi la gara si è messa in discesa. Raddoppio di McKennie e gol di Nico Gonazalez, prima della rete della bandiera dell’olandese Saibari.

Inter

La squadra nerazzurra, in trasferta a Manchester contro il City, ha ben figurato contro una delle squadre universalmente riconosciuta tra le più forti del mondo. L’Inter ha costretto il City allo 0-0, come non capitava da marzo. La squadra di Simone Inzaghi ha fatto un’ordinata gara di contenimento e ha avuto anche almeno tre nitide occasioni per segnare. Una prestazione che conferma quanto la squadra milanese sia, al momento, tra le top della Champions League. L’obiettivo è chiaro: arrivare tra le prime otto della League Phase e andare direttamente agli ottavi.

Atalanta

Discorso simile anche per l’Atalanta che, in casa, ha costretto l’Arsenal allo 0-0. La squadra di Gasperini non solo ha dimostrato di essere vicinissima alle big europee e non solo al vertice del calcio italiano. I bergamaschi, di fronte ad un Gewiss Stadium gremito e nuovo di zecca, può anche rammaricarsi per non aver portato a casa la gara. L’occasione è arrivata due volte sul piede di Retegui, su rigore e sulla conseguente ribattuta. Ma all’attaccante italo-argentino ha detto no il portiere dei Gunners David Raya.

Milan

Crisi nera per il Milan, invece, che contro il Liverpool si illude di aver voltato pagina trovando il vantaggio dopo 3 minuti con Pulisic. In realtà, è un momento fugace. I Reds, dopo la svantaggio, prendono il controllo della gara e quasi dilagano. Tre reti che potevano essere molte di più. Paulo Fonseca ora rischia seriamente di saltare e col derby di Milano alle porte (il Milan ha perso gli ultimi 6 derby consecutivamente, 5 volte solo nel 2023) il rischio di un esonero è altissimo. Allegri, Sarri, Terzic e Tuchel alla porta.

I risultati delle prossime del Bologna in Champions League

Dopo la gara con lo Shakhtar, restano sette gare al Bologna in questa League Phase della Champions League per fare il meglio possibile. La prossima sarà il 2 ottobre nella meravigliosa cornice di Anfield Road, contro il Liverpool. Il risultato della sfida dei Reds lo abbiamo già citato: 3-1 sul Milan a San Siro.

L’avversario successivo, sempre in trasferta al Villa Park, sarà l’Aston Villa che ha avuto agevolmente la meglio sullo Young Boys 0-3 in Svizzera.

Il 5 novembre, al Dall’Ara, arriverà il Monaco. I monegaschi sono stati una delle sorprese della prima giornata perché hanno battuto 2-1 il Barcellona di Flick, che in Liga dopo 5 giornate è a punteggio pieno.

Il 27 novembre, invece sarà il momento di Bologna-Lille. I francesi hanno perso in trasferta contro un’altra avversaria (l’ultima, a Lisbona il 29 gennaio 2025) della squadra di Italiano, lo Sporting Lisbona: 2-0 il risultato finale.

L’11 dicembre, la prima delle due trasferta a Lisbona, sarà contro il Benfica. Le Aquile hanno vinto 2-1 sul campo sempre caldissimo della Stella Rossa di Belgrado.

Infine, il Borussia Dortmund, penultimo avversario della League Phase, che arriverà a Bologna il prossimo 21 gennaio 2025, ha vinto 3-0 a domicilio la sua gara contro il Club Bruges.

Tutti i risultati

Martedì 17/09

  • Young Boys-Aston Villa 0-3
  • Juventus-PSV 3-1
  • Sporting-Lille 2-0
  • Milan-Liverpool 1-3
  • Real Madrid-Stoccarda 3-1
  • Bayern Monaco-Dinamo Zagabria 9-2

Mercoledì 18/09

  • Sparta Praga-Salisburgo 3-0
  • Bologna-Shakhtar Donetsk 0-0
  • Celtic-Slovan Bratislava 5-1
  • PSG-Girona 1-0
  • Club Bruges-Borussia Dortmund 0-3
  • Manchester City-Inter 0-0

Giovedì 19/09

  • Feyenoord-Bayer Leverkusen 0-4
  • Stella Rossa-Benfica 1-2
  • Atletico Madrid-RedBull Lipsia 2-1
  • Monaco-Barcellona 2-1
  • Atalanta-Arsenal 0-0
  • Brest-Sturm Graz 2-1

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *