Seguici su

Bologna

Champions League: quali saranno le squadre in prima fascia nella prossima stagione?

Con la nuova formula della Champions League 2024/2025 cambiano le modalità rispetto al passato. Il Bologna sarà inserito in quarta fascia.

Pubblicato

il

Real Madrid Champions League
Real Madrid (©Real Madrid Profilo Facebook)

La stagione 2023-2024 si appresta a giungere ai titoli di coda. Sabato 1 giugno alle 21:00 si giocherà la finale di Champions League tra Borussia Dortmund e Real Madrid, che concluderà ufficialmente l’annata calcistica per Club. In casa rossoblù e non solo, si pensa quindi già al prossimo anno: il Bologna, dopo aver agguantato lo straordinario traguardo europeo, vuole continuare a vivere il sogno, seppur priva di Thiago Motta. Inoltre, i rossoblù affronteranno una nuova edizione della Champions, che porterà numerosi cambiamenti alla classica formula a gironi.

Champions League 2024/2025: le novità sulle fasce di sorteggio

La nuova Champions League presenterà una inedita modalità di compilazione delle fasce di sorteggio. La divisione in 4 “urne” delle squadre partecipanti determinerà le avversarie nella fase iniziale della competizione, che passerà da 32 squadre, come era fino all’annata calcistica appena conclusa, a 36 a partire dalla stagione 2024/2025. Se fino a questa stagione le fasce stabilivano le 4 squadre che avrebbero completato gli 8 gironi del torneo, con l’eliminazione della fase a gruppi le fasce serviranno a determinare le 8 avversarie che ogni squadra affronterà nella fase ad eliminazione diretta.

La suddivisione in Fasce

Le 36 formazioni saranno suddivise in quattro urne da nove slot in base al ranking individuale stabilito all’inizio della stagione. Questo comprende il coefficiente su cinque stagioni, inclusa la precedente. La novità arriva però dal fatto che la prima fascia in Champions includerà la squadra Campione d’Europa e le prime otto squadre del ranking. Rispetto alle passate modalità quindi, in prima fascia non ci sarà la vincente dell’Europa League (Atalanta). Le altre Fasce, invece, includeranno le altre squadre sempre sulla base del ranking.

I criteri

Le squadre in Prima Fascia, sulla base del Ranking, saranno 9. Considerando i due slot aggiuntivi per Germania ed Italia, in particolare per quest’ultima appunto il Bologna, la classifica Nazionale è determinante nella decisione della suddivisione. Ovviamente, le squadre inserite sono quelle che hanno occupato, nei rispettivi campionati, i posti che hanno garantito l’accesso diretto alla massima competizione europea. La finale di Champions determinerà l’ultima squadra ufficialmente nella prima Fascia: se dovesse vincere il Borussia Dortmund, l’Eintracht Francoforte entrerà come sesta squadra tedesca. Se invece trionferà il Real Madrid, sarà lo Shakhtar Donetsk a partecipare.

Le italiane in Champions League

Passando alle formazioni italiane, l’Inter è certa di essere in prima fascia. Juventus e Atalanta occuperanno la seconda Fascia assieme al Milan. Il Bologna, invece, sarà invece inserito in quarta fascia, con l’obiettivo di sorprendere e continuare a vivere il sogno.  La nuova formula della Champions League rappresenta una svolta importante, che potrebbe portare a nuove avvincenti sfide ed essere particolarmente imprevedibile.

Prima fascia

  • Inter
  • Bayern Monaco
  • Real Madrid
  • PSG
  • Liverpool
  • Manchester City
  • Borussia Dortmund
  • Barcellona
  • Lipsia

Al momento, non tutte le fasce sono state definite. Alcuni Club, in particolare per le fascie 2,3,4, avranno la certezza definitiva del proprio collocamento solamente al termine dei playoff.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv