Bologna FC
Champions League, Sporting-Bologna: l’arbitro parlerà francese
Nell’ultimo appuntamento stagionale con la Champions League, i rossoblù saranno ospiti al José Alvalade della formazione biancoverde. A dirigere l’incontro ci sarà l’arbitro transalpino Benoit Bastien

Ultimo appuntamento stagionale con la Champions League per il Bologna, che mercoledì sera nella mega serata della massima competizione europea sfiderà lo Sporting Lisbona. La UEFA ha appena reso note e designazioni e l’arbitro di Sporting-Bologna sarà il francese Benoit Bastien.
Con lui, tra campo e sala VAR, ci sarà una squadra di assistenti quasi completamente composta da francesi. gli assistenti di linea saranno i signori Zakrani e Berthomieu. Il quarto ufficiale di gara sarà invece il signor Leonard. Dalla sala VAR l’unica eccezione, il signor Millot sarà affiancato dallo scozzese Dallas.
Chi è Benoit Bastien, arbitro di Sporting-Bologna?
Benoit Bastien, 41 anni, arbitro francese molto esperto, è in attività nei maggiori campionati europei fin dalla stagione 2007/08 quando esordì tra i professionisti nel massimo campionato del Lussemburgo.
Internazione dal 2013, ha arbitrato in tutte le massimo competizioni europee per club e nelle massime competizioni internazionali per selezioni nazionali, a livello giovanile.
A livello professionistico, ad oggi, le sue gare sono 472. In Francia è un direttore di gara che gode di grande stima. Infatti ha arbitrato oltre 250 gare in Ligue1 e anche una finale di Coppa di Francia, una finale di Coppa di Lega e tre volte la finale del Trophée des Champions, l’equivalente della Supercoppa in Francia.
Per l’arbitro Bastien sarà l’esordio nella direzione in una gara in cui ci sarà il Bologna, mentre non sarà la prima volta con lo Sporting. Nella passata stagione, le strade del direttore di gara e della formazione lusitana si sono incrociate nei playoff di Europa League, in occasione della gara d’andata tra Young Boys e appunto Sporting Lisbona: vittoria dei portoghesi 1-3 a Berna.
Bastien in Champions League
Il direttore di gara transalpino ha arbitrato in carriera 18 gare di Champions League. Tutti i 18 match che ha diretto facevano parte delle prime fase, quelle a gironi. In questa stagione, nella League Phase ha diretto quattro gare, l’ultima delle quali la scorsa settimana con un’italiana protagonista: Bruges-Juventus 0-0.
Bastien con le italiane
Il direttore di gara francese ha arbitrato in vita sua ha diretto 9 gare con squadre italiane protagoniste. In sei di queste si trattava di squadre di club, in altre tre occasioni di squadre nazionali. A livello di club ha diretto due volte la Juventus e una volta Milan, Lazio, Fiorentina e Napoli. A livello di Nazionali, ha diretto due volte la nostra Nazionale maggiore e una volta l’under 21.
Il bilancio complessivo è positivo: 5 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
