Seguici su

Champions League

Verso Aston Villa-Bologna: la storia dei Villans

Martedì andrà in scena Aston Villa-Bologna, terzo turno di Champions League. Nel frattempo ripercorriamo la storia del club inglese

Pubblicato

il

Champions League, verso Bologna-Lille
©Bologna FC 1909

Si avvicina anche il terzo turno di Champions League: martedì sera alle 21 il Bologna affronterà l’Aston Villa sul terreno del Villa Park di Birmingham. Dopo Shakhtar Donetsk (0-0) e Liverpool (2-0), un’altra gara impegnativa attende Italiano e i suoi: i ragazzi di Unai Emery, infatti, vengono dalla vittoria in rimonta contro il Fulham e al momento sono quarti in Premier League, oltre ad aver collezionato già due successi in Champions (contro Young Boys e Bayern Monaco). Un altro avversario di altissimo livello, insomma, aspetta i rossoblù.

Aston Villa VS Bologna: i rossoblù affronteranno uno dei club più antichi d’Inghilterra

Nata nel 1875, la società bordeaux-celeste è stata tra i fondatori della Premier League e da allora ha ottenuto 7 scudetti (a cui si aggiungono, tra il resto, 7 Coppe d’Inghilterra, una Coppa dei Campioni/Champions League e una Supercoppa UEFA). I Lions, così chiamati per il caratteristico leone dorato che spicca in mezzo allo stemma, sono anche al secondo posto per numero di stagioni trascorse nella massima serie inglese (dietro soltanto all’Everton).

Il punto più alto dei Villans (altro soprannome della squadra) risale tuttavia agli anni Ottanta: dopo numerose annate trascorse nelle divisioni minori, infatti, il club si aggiudicò lo scudetto al termine della stagione 1980-1981, grazie alla guida di Ron Saunders. L’anno seguente, poi, il suo vice Tony Barton portò la squadra ancora più in alto, conducendola alla vittoria della Coppa dei Campioni (l’attuale Champions League).

Insieme a Liverpool, Nottingham Forest, Manchester United, Chelsea e Manchester City, i bordeaux-celesti sono tuttora una delle sei squadre inglesi ad aver portato a casa tale trofeo. Il momento di gloria finì bruscamente nel 1987 con la retrocessione della squadra in Second Division. Alla fine della stagione 1987-1988, però, l’Aston Villa venne nuovamente promosso nella massima serie, dove trascorse i successivi 28 anni.

La retrocessione più recente dei bordeaux-celesti risale all’anno sportivo 2015-2016. Nel settembre del 2019, dopo tre stagioni passate nel campionato cadetto, i Villans tornarono infine a militare nel torneo che contribuirono a fondare tanti anni prima. Da allora hanno raccolto una diciassettesima, un’undicesima, una quattordicesima e una settima posizione in classifica, prima di conquistare un ottimo quarto posto alla fine dell’anno scorso (dietro a Manchester City, Arsenal e Liverpool). Un quarto posto che valse loro il ritorno in una coppa europea dopo più di dieci anni.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *