Champions League
Aston Villa vs Bologna – Italiano:« Convinto che ci sbloccheremo»
Le parole di Vincenzo Italiano riassumono abbastanza bene i 90 minuti: molta differenza fra le due squadre, sotto molti punti di vista. Nota positiva è che questa esperienza può farci crescere per il nostro campionato.
Dal Villa Park ecco le parole del post partita di Vincenzo Italiano.
Sembra una partita già vista, approccio ottimo, occasioni, poi però non si riesce a sbloccare la partita. Poi si prende un gol strano, un gol che diventa tiro. Quanto è frustrante tutto ciò e come si esce da questa situazione?
“Diciamo che anche oggi i ragazzi contro una squadra forte, sotto tutti i punti di vista, soprattutto sotto l’aspetto fisico, hanno comunque giocato la partita. Rispetto al Liverpool, abbiamo espresso meno qualità nel gestire la palla, ma abbiamo cercato maggiormente l’attacco della profondità, perchè l’Aston Villa te lo concede. Questo nel primo tempo si è visto perchè abbiamo avuto qualche occasione nitida. Poi nel secondo tempo il loro primo gol avviene dopo un fallo su Fabbian. Poi non abbiamo avuto la forza di ribaltare la partita, anche se poi abbiamo colpito un palo. Ma mi sento di dire che anche oggi i ragazzi sono arrivati concentrati, l’approccio mi è piaciuto, abbiamo cercato di tener botta contro una squadra forte come i ragazzi di Emery. Oggi purtroppo ci gira così, non siamo riusciti a fa gol neanche oggi”.
Italiano l’analisi della partita ci sembra corretto, mancano, però, ancora i gol, nonostante le buone prestazioni. Cosa devi fare per far si che i tuoi ragazzi vedano di più la porta?
“Noi cercheremo sempre di dare qualcosa in più, io in primis, provare a curare tutti i dettagli durante gli allenamenti. Oggi i presupposti per fare i gol li abbiamo avuti, ma quello che stiamo facendo non sta bastando e dobbiamo cercare di fare qualcosa in più. Il non avere segnato, in questa classifica dove si contano i gol fatti e quelli subiti, è davvero un peccato. Proveremo ad andare più forte, nel secondo tempo abbiamo cambiato anche qualcosina: continuando così e continuando ad avere fiducia, sono convinto che ci sbloccheremo”.
E’ davvero difficile, Italiano, parlare di qualcosa di diverso della Vostra fase offensiva, ma soprattutto sulla fase di tiro, quello che manca è la freddezza…
“Ma purtroppo è così: la cosa positiva è che continuiamo a parlare di produzione e ci creare anche contro squadre così forti. Più di fare quello non possiamo fare. Io sono convinto che i Dallinga, i Castro, Ndoye e Orso per me hanno nelle loro corde qualcosa di diverso rispetto a quello che stanno facendo vedere sotto porta. Non so quale potrà essere la scintilla, ma questa si accende con gli allenamenti, con la convinzione, cercando di creare situazioni più nitide per i compagni. Poi quando si arriva lì davanti, fredddezza, concretezza, velenosità, voglia di spaccare la porta, secondo me ci sta mancando quello. Oggi abbiamo difeso egregiamente, mentre è li davanti che dobbiamo fare qualcosa di diverso”.
Hai giocato due partite in Inghilterra: quali insegnamenti hai ricevuto da queste due squadre del campionato inglese?
“Sono squadre forti, molto intense, fisicamente sono degli animali, hanno qualità elevata. Se vogliamo competere con queste squadre, soprattuto da questo punto di vista, bisogna innalzare le componenti dette poc’anzi. E’ impressionante la loro velocità nel ribaltare le azioni quando ti puntano; per noi tener botta e uscire a testa alta in queste partite ci potrà far crescere in campionato“.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook