Champions League
Bologna beffato da Kehrer nel finale: il Monaco passa 0-1
Il Bologna esce sconfitto dal quarto turno di Champions League da una rete all’86’ e resta a quita un punto in classifica
Seconda notte di Champions League al Dall’Ara che non sorride al Bologna, beffato nel finale da un gol di Kehrer sugli sviluppi di un calcio d’angolo. I rossoblù partono con il piede giusto e in diverse occasioni sfiorano anche la rete del vantaggio ma il Monaco non è da meno, anzi, con il passare dei minuti prende il sopravvento, colpisce un palo e costringe Skorupski a superarsi in più di un’occasione.
Nella ripresa gli uomini di Italiano più coraggiosi degli avversari ma mancano di cinismo. Qualità che non manca agli avversari che all’86’ sbloccano la partita e si portano a casa tre punti preziosi in chiave qualificazione playoff. Traguardo che il Bologna, ancora a secco di gol, adesso, vede piuttosto lontano.
Buon avvio rossoblù poi il Monaco si prende il campo
La carica dei 27 mila sugli spalti aiuta il Bologna a partire con il piede giusto. I rossoblù si presentano propositivi in avanti e attenti in fase difensiva, inducendo, in più di un’occasione, il Monaco all’errore.
All’8′ il primo vero e proprio squillo rossoblù: Miranda conclude sopra la traversa da dentro l’area, al termine di un’azione insistita e corale sulla trequarti offensiva.
Non tarda ad arrivare la risposta dei monegaschi, con gli interessi. Al 14′ discesa di Embolo fin dentro l’area e tiro del centravanti svizzero che colpisce il palo a Skorupski battuto.
Partita vivacissima, si passa velocemente da un lato all’altro del campo. Un minuto dopo è Fabbian ad entrare in area palla a piede; soltanto una deviazione di Mawissa in calcio d’angolo impedisce il vantaggio del Bologna.
Al 19′ Singo svetta più in alto di tutti su calcio d’angolo e insacca. La rete però, dopo un check al VAR, viene annullata per fallo commesso dall’ex Torino su Skorupski. Il Monaco, però, acquisisce fiducia e al 23′ Embolo s’invola nuovamente verso la porta e verso il duello a tu per tu con l’estremo difensore rossoblù. Solo un intervento monumentale in chiusura di Beukema evita lo 0-1.
Rispetto all’inizio l’inerzia s’inverte e la formazione ospite prende in mano le redini del gioco, non permettendo al Bologna di costruire. Al 34′, direttamente su calcio di punizione da fuori area Golovin costringe Skorupski alla prodezza in tuffo.
Reazione del Bologna al 39′: calcio d’angolo battuto sul primo palo sul quale si fa trovare Beukema, girata al volo che però non sorprende Majecki, pronto alla respinta. Un minuto più tardi Castro segna in diagonale e fa esplodere il Dall’Ara ma la terna annulla prontamente per posizione di offside dell’attaccante.
Non ci si può rilassare un momento che il Monaco è già in area avversaria. Akliouche si crea lo spazio per il tiro ma trova ancora una volta l’opposizione del numero uno rossoblù.
Dopo 3′ di recupero si va all’intervallo sullo 0-0.
Kehrer beffa il Bologna all’86’
Dentro Pobega e fuori Moro ad inizio ripresa. Mossa che non cambia tatticamente lo scacchiere di mister Italiano ma restituisce polmoni freschi in mediana.
Dai polmoni alla corsa, il Bologna torna a crederci dalla parte di Iling-Junior. Al 52′ si guadagna un calcio d’angolo che va a battere in prima persona serve la testa di Lucumì; “inzuccata” alta sopra la traversa. Pochi giri di lancette dopo Fabbian pescato da Posch, dalla sua zolla preferita inquadra lo specchio ma il pallone sbatte sui pugni di Majecki.
Seguendo lo stesso copione del primo tempo, gli ospiti tornano a guadagnare terreno. Questa volta, però, i rossoblù non cedono il passo. Entrano anche Orsolini e Dallinga per rinforzare la manovra offensiva mentre per tra le fila del Monaco è il momento di Minamino.
La partita si fa più fisica senza che il ritmo ne risenta. Dentro anche Ferguson per gli ultimi 10′ di gara al posto di Fabbian e proprio mentre sembra si vada verso un pareggio, ecco la beffa all’86’. Calcio d’angolo per il Monaco battuto sulla testa di Embolo, il centravanti corregge la traiettoria sui piedi di Kehrer che da un metro firma il vantaggio monegasco.
I 4′ di recupero non sono sufficienti ai rossoblù per pareggiare i conti ed escono sconfitti, seppur di misura anche dal quarto turno di Champions League, rimanendo a quota 1 punto in classifica, rendendo piuttosto complicata, ora, una qualificazione agli spareggi playoff.
Tabellino
Bologna: Skorupski; Posch, Lucumì, Beukema, Miranda (dal 91′ Odgaard); Freuler, Moro (dal 46′ Pobega), Iling-Junior (dal 67′ Orsolini), Fabbian (dall’81’ Ferguson), Ndoye; Castro (dal 67′ Dallinga). All.Italiano. A disp: Bagnolini, Ravaglia, Holm, Casale, Corazza, Lykogiannis, Urbanski.
Monaco: Majecki; Vanderson, Singo, Kehrer, Mawissa (dal 77′ Caio Henrique); Camara (dal 77′ Matazo), Magassa; Akliouche, Golovin, Ben Seghir (dal 70′ Minamino); Embolo. All.Hutter. A disp: Kohn, Lienard, Teze, Ouattara, Ilenikhena, Diatta, Michal, Bouabre, Nibombe.
Reti: 86’Kehrer (M)
Ammoniti: Moro (B), Fabbian (B), Camara (M), Mawissa (M)
Espulsi: –
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook