Champions League
Benfica, un avvio complicato e il cambio di passo: focus sulla stagione dei portoghesi
Le Aquile di Lisbona sono una squadra diversa da quella che il Bologna mise in conto di sfidare al sorteggio dello scorso agosto. Col cambio di allenatore da Schmidt a Bruno Lage, si sono esauriti i “dubbi” del club sulla guida tecnica e il rendimento è decisamente migliorato
Terzultimo appuntamento con League Phase della Champions League. All’Estadio Da Luz di Lisbona, il Bologna farà visita mercoledì alle 21 al Benfica. Le Aquile portoghesi stanno vivendo un momento della stagione molto positivo dopo un avvio complicato per aspetti di campo ed extra campo.
Infatti, la formazione portoghese è già passata attraverso un cambio di allenatore nell’annata corrente per via di un inizio di stagione sotto le attese. Così, la dirigenza del Benfica ha deciso di operare un cambio e rispetto al momento del sorteggio sulla panchina portoghese il Bologna troverà Bruno Lage e non più Roger Schmidt. Un ritorno quello del tecnico portoghese che aveva già guidato le Aquile tra il 2019 e il 2020.
Schmidt, destino segnato
A partire da gennaio 2023, quasi due anni fa, in coincidenza con l’addio di Enzo Fernandez in direzione Chelsea, il Benfica ha cominciato un leggero e costante calo di rendimento. Dopo la prima stagione, terminata con la vittoria del titolare, Schmidt ha vissuto una stagione complicata alla guida delle Aquile pur ottenendo un secondo posto in campionato. Rispetto alle attese dell’inizio dell’annata, infatti, la dirigenza portoghese è rimasta parzialmente delusa. La conferma estiva è apparsa forzata.
Alle prime difficoltà, una sconfitta e un pareggio nelle prime cinque giornate di Liga portoghese, l’austriaco è stato esonerato. Al suo posto, quindi, è stato richiamato l’ex Bruno Lage. Una sostituzione sulla panchina dovuta ad una sfiducia latente, che ha anche cambiato l’andamento della stagione dei portoghesi.
Da Schmidt a Lage: un altro Benfica di fronte al Bologna
Dopo la quinta giornata di campionato, a pochi gironi dalla gara contro la Stella Rossa Belgrado, la dirigenza del Benfica ha scelto di sostituire l’austriaco con il portoghese nonostante la vittoria contro il modesto Santa Clara.
Da quel momento in poi, la formazione di Lisbona ha continuato a vincere in campionato in maniera costante e continua. Sotto la guida di Bruno Lage ha collezionato 8 vittorie consecutive in campionato (quindi 9 compresa l’ultima dell’ex allenatore del PSV), segnando 22 reti e subendone appena 3. In questa striscia di risultati positivi, c’è stata anche una larga vittoria contro i rivali del Porto per 4-1. La stessa cosa ha fatto in Coppa di Portogallo, superando due turni con un 2-0 e un 7-0. Più un altro turno superato in Coppa di Lega contro il Santa Clara 3-0.
Il cammino europeo è stato invece più accidentato, anche per via del livello degli avversari incrociati. Nella League Phase di Champions League, il Benfica ha vinto tre partite e perso altre due gare. Le vittorie sono arrivate nella prima giornata contro la Stella Rossa e nell’ultima contro il Monaco, fuori casa per 3-2, e soprattutto in casa contro l’Atletico Madrid per 4-0!
Le due sconfitte sono arrivate contro il Bayern, di misura 1-0, e l’altra sorprendente in casa contro il Feyenoord.
Insomma, il Bologna incontrerà un Benfica in ottima salute che sembra essere “risorto” dopo l’addio di Schmidt e l’arrivo di Bruno Lage.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook