Seguici su

Champions League

Bologna in Champions League: dieci anni fa ci avevamo giocato, domani lo vivremo

Bologna in Champions League: dieci anni fa ci avevamo giocato a Fifa, sperando che Saputo facesse il miracolo. Domani lo vivremo dal vivo al Renato Dall’Ara

Pubblicato

il

Giornali Bologna in Champions League
Titoli dei giornali per il Bologna in Champions League

Inizierà domani l’avventura del Bologna F.C. 1909 nella Champions League 2024/25, la prima con le nuove regole che permettono a tutti di disputare almeno otto gare, la prima con cinque formazioni italiane. Chi lo avrebbe detto dieci anni fa?

Ebbene, se in tanti lo hanno sperato, qualcuno è anche andato oltre. Quel qualcuno è il sito www.1000cuorirossoblu.it.
Sì, siamo noi, che sul finire del 2014, galvanizzati dall’arrivo della nuova presidenza e quindi anche di Joey Saputo, lanciavamo quello che allora sembrava poco più di un gioco, un modo per immaginare come sarebbe stato se fossimo stati nell’Europa che conta, sperando poi di arrivarci davvero. Oggi, a praticamente dieci anni di distanza, quel “gioco” acquista tutto un altro sapore.

Nel 2014, utilizzando quello che in quell’anno era uno dei giochi migliori di calcio per consolle, avevamo immaginato il percorso del Bologna F.C. 1909 in una ipotetica Champions League. Non so se si possa dire che l’idea, partorita da Andrea Neri e messa a terra, anzi in video, da Thomas Avallone, fosse davvero un premonizione, ma certamente è curioso che proprio a dieci anni di distanza, si stia per vivere nella realtà quello che si era solo immaginato per gioco.

Il Bologna in Champions League, come lo avevamo pensato nel 2014

Avevamo immaginato di inserire il Bologna in Champions League, con le regole e i giocatori del 2014. Avevamo immaginato un girone di ferro, con Real Madrid, Liverpool e Basilea. Avevamo però disputato solo alcune partite, e casualmente quella contro il Liverpool era ad Anfield. Come vedremo tra non molto tempo. Certo, questa volta non andrà quasi certamente come nel video qui sotto…

Come avrete notato, avevamo dovuto utilizzare delle amichevoli per poter disputare le gare con queste formazioni, perchè le regole del gioco utilizzato non permettevano di disputare la Champions se non con squadre che vi erano davvero iscritte. Anche il risultato è palesemente incredibile, ma tant’è, noi ci avevamo pensato e alcune formazioni le avevamo anche azzeccate.

Non a caso, infatti, nel proseguo della Champions League, ai nostri rossoblù avevamo fatto incrociare anche lo Shakhtar Donetsk, che domani sarà la prima formazione che il Bologna si troverà di fronte nella realtà.

Poi chiaramente, come in tutti i giochi fatti dai tifosi, il nostro Bologna arrivava in finale di Champions League e la andava a vincere. Cosa che neanche nei sogni più esagerati è pensabile. E d’altra parte vincere al Santiago Bernabeu di Madrid per 1-0 con gol di Adam Masina, sarebbe stato davvero surreale.

Ribadiamo, parliamo di poco più di un gioco, che però oggi si rivela quasi una premonizione. Da domani vedremo come si comporterà nella realtà il Bologna in Champions League, sorridendo di quanto avevamo fatto nel lontano 2014 quando tutto ciò era solo un sogno. E un gioco.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *