Champions League
Bologna-Monaco: oltre il danno la beffa (Stadio)
La sconfitta di ieri sera cancella l’imbattibilità casalinga del Bologna nelle competizioni europee, e ora i playoff sono utopia
Si ferma a 34 risultati utili consecutivi la striscia di imbattibilità casalinga del Bologna nelle competizioni europee. La sconfitta di ieri sera contro il Monaco determina ufficialmente il passaggio da un passato fatto di grandi vittorie e grandi campioni, ad un presente tutto da riscrivere.
La maledizione francese
Dopo il pareggio casalingo contro lo Shakhtar Donetsk il Bologna non è più riuscito a far punti in Champions, collezionando sì belle prestazioni, ma senza mai riuscire a fare risultato. Anche nella partita di ieri i rossoblù sono usciti a testa alta contro un Monaco che forse una vittoria non la meritava. Ma la Champions purtroppo è così, un singolo errore, anche in una partita perfetta, ti costa caro.
Non è la prima volta che le speranze europee del Bologna svaniscono per mano di una squadra francese. L’ultimo precedente risale alla stagione 1998-99, quando il Bologna venne eliminato per mano del Marsiglia in semifinale di Coppa Uefa. L’andata tra le due squadre finì 0-0, mentre il ritorno al Dall’Ara, concluso 1-1, permise ai marsigliesi di passare il turno per la regola dei gol in trasferta.
Sono due Bologna diversi ovviamente, nel ’98-’99 in panchina c’era Mazzone e in campo diverse stelle, ma il risultato negli anni non è cambiato. Ora sarà necessario invertire questa tendenza contro le squadre francesi a partire dalla prossima gara di Champions: Bologna-Lille in programma il 27 novembre al Dall’Ara.
Dopo il Monaco ci sarà Bologna-Lille
Dopo la tempesta c’è sempre il sole come diceva Francisco Morales. E allora adesso è importante cancellare ciò che è successo contro il Monaco e cominciare a pensare partita per partita. In campionato ora arriverà una Roma in crisi di risultati e in cerca di punti. Dopo i giallorossi sarà la volta dei cugini, con il Bologna che tornerà a Roma per sfidare la Lazio prima del match casalingo di Champions contro il Lille.
Ci sarà quindi un’altra squadra francese nel cammino dei rossoblù prima della doppia trasferta a Lisbona. Con buone probabilità ormai il cammino europeo è finito, forse un bene per il Bologna che, dopo la sconfitta con il Monaco, dovrà sfruttare le prossime 4 partite per crescere come gruppo e come organico, consapevole di poter giocare a mente libera e senza altre ulteriori pressioni.
(Fonte: Davide Centonze – Il Corriere dello Sport-Stadio)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook