Seguici su

Champions League

Bologna e Monaco si affrontano per la prima volta in una partita ufficiale

Il Bologna pronto ad ospitare il Monaco al Dall’Ara. Si tratta della prima sfida ufficiale tra le due squadre: nel 2023 ci fu un’amichevole

Pubblicato

il

Bologna-Monaco, Champions League
Bologna-Monaco, Champions League (Fonte immagine: 1000 Cuori Rossoblù)

Si avvicina sempre più il ritorno della Champions League al Dall’Ara. Dopo l’unica ed indimenticabile prima sfida con lo Shakhtar Donetsk, il Bologna si appresta ad ospitare sul proprio manto erboso il Monaco. I monegaschi, attualmente secondi in Ligue 1, arrivano al Dall’Ara con 7 punti guadagnati nelle prime tre giornate del torneo. Il Bologna, invece, è fermo a quota 1 dopo il pareggio all’esordio con lo Shakhtar e le due sconfitte con Liverpool e Aston Villa.

Manca sempre meno al fischio d’inizio, la città si prepara ad un’altra grande notte di Champions League.

Bologna e Monaco pronte a sfidarsi ufficialmente per la prima volta

Un dato curioso e spesso insolito: Bologna e Monaco si ritroveranno faccia a faccia per la prima volta in una partita ufficiale. L’unico precedente tra le due formazioni, infatti, risale ad un’amichevole svoltasi a luglio 2023 e terminata sul punteggio di 2-3 in favore dei monegaschi. Sulla panchina del Bologna sedeva, ovviamente, Thiago Motta, mentre su quella del Monaco, l’attuale allenatore Adolf Hutter.

I marcatori di quella partita furono Raimondo e Ferguson dal lato rossoblù, mentre per il Monaco andarono in gol Maripàn e Golovin con una doppietta. Si trattava di un Bologna ancora in fase di rodaggio per quella che sarebbe stata una stagione memorabile, culminata con la qualificazione in Champions League.

I precedenti del Bologna con le squadre francesi: Marsiglia e Lione

Allargando un po’ il campo sulle altre squadre francesi, il Bologna si è ritrovato ad affrontare Marsiglia e Lione durante la sua storia europea. Con la mente serve fare un salto temporale fino alla stagione 1998/1999: il Bologna di Carlo Mazzone affrontò l’Olympique Lione nei quarti di finale di Coppa Uefa.

La sfida al Dall’Ara terminò 3-0 per i felsinei, mentre al ritorno trionfò il Lione 2-0. Grazie al gol in più, però, il Bologna riuscì a strappare il pass per la semifinale trovando il Marsiglia. La squadra francese allenata da Rolland Courbis, dopo lo 0-0 in casa nella sfida d’andata, arrivò al Dall’Ara per la sfida di ritorno. I rossoblù andarono in vantaggio grazie ad un gol di Paramatti, ma all’87’ il rigore di Blanc regalò la qualificazione in finale al Marsiglia.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *