Champions League
Champions League, ecco l’arbitro di Aston Villa-Bologna
Team arbitrale completamente portoghese per la sfida di Champions League martedì a Birmingham
La UEFA ha reso note le designazioni arbitrali per la terza giornata della League Phase della Champions League 2024/25. Il designatore arbitrale europeo Roberto Rossetti ha assegnato alla gara tra Aston Villa e Bologna alla conduzione dell’arbitro portoghese João Pinheiro e a una terna di assistenti connazionali.
I due assistenti di linea sono Bruno Jesus e Luciano Maia. A completare il quartetto ci sarà il quarto uomo João Goncalves. Una squadra arbitrale in campo tutta portoghese al Villa Park, così come il VAR che sarà il signor Tiago Martins.
Chi è l’arbitro di Aston Villa-Bologna?
João Pinheiro, 36enne arbitro internazionale da molte stagioni, con 350 gare nel calcio professionistico. La maggior parte dirette soprattutto in patria tra prima, seconda divisione portoghese e coppe nazionali. In passato ha arbitrato anche in diverse competizioni internazionali per Nazionali, ma anche per club. Inoltre, per via degli accordi con la Federazione portoghese, Pinheiro ha diretto diverse gare anche in Grecia, in Egitto, a Cipro e in Arabia Saudita.
Pinheiro nelle coppe europee
Il direttore di gara lusitano ha già arbitrato 26 gare nelle competizioni europee principali: Champions League, Europa League e Conference League, considerando anche le gare delle fasi preliminari delle tre manifestazioni. Inoltre, ha arbitrato anche una gara di UEFA Youth League, per intendersi la Champions delle squadre giovanili, a cui partecipa anche il Bologna grazie alla qualificazione della prima squadra alla competizione principale.
L’arbitro portoghese originario di Braga ha diretto solamente tre gare in Champions League in carriera, una per stagione nelle ultime tre. Nella stagione 2022/23, nella fase a gironi, ha diretto Lipsia-Shakhtar Donetsk, vinta 1-4 dalla formazione arancionera.
Durante la scorsa annata, sempre nella fase a gironi, ha arbitrato la sfida dell’Etihad Stadium tra Manchester City e Stella Rossa di Belgrado, vinta 3-1 dagli inglesi. In questa stagione, invece, ha diretto Shakhtar Donetsk-Atalanta vinta 0-3 alla Veltins Arena di Gelsenkirchen.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook