Champions League
Italiano presenta Bologna-Lille: «Domani sarà tostissima ma ci siamo preparati per questa vittoria»
Alla vigilia della Champions League, l’allenatore del Bologna Vincenzo Italiano ha presentato il match di domani sera contro il Lille
Alla vigilia di Bologna-Lille, sfida valida per il quinto turno di Champions League che andrà in scena domani sera alle 21:00 allo stadio Dall’Ara, il mister rossoblù Vincenzo Italiano ha fatto il punto della situazione nell’abituale conferenza stampa prepartita. Ecco le sue dichiarazioni sul match imminente, che arriva a circa 20 giorni di distanza dalla sfortunata sconfitta contro il Monaco.
Verso Bologna-Lille, Vincenzo Italiano: «L’obiettivo ora è segnare anche in Champions»
Vi siete rilanciati in campionato, adesso però serve la vittoria in Champions League. Ci credete ancora ai play-off?
«Con i ragazzi abbiamo parlato tantissimo della possibilità di riempire questa casella di gol fatti. Sinceramente ci dà fastidio essere ancora a zero perché abbiamo già avuto diverse possibilità di andare in rete. Domani vogliamo dunque riempire quella casella e vogliamo anche andare a vincere, cosa che rimane un nostro obiettivo. Ci siamo preparati per ottenere questa vittoria, che sarebbe storica, e ci teniamo a tenere vivo questo cammino. Mancano ancora quattro partite, punti a disposizione, e da domani vogliamo cercare di essere più efficaci rispetto agli incontri precedenti».
Che messaggio ha mandato alla squadra dopo l’allenamento di oggi? Come ha trovato Pobega?
«Ho puntato sull’aspetto mentale perché sbagliamo se pensiamo che il calcio sia solamente un gioco fatto di destrezza con i piedi: prima di tutto è il cervello quello che deve andare veloce, funzionare bene e dare segnali importanti. Domani dobbiamo usare la testa per arrivare ancora più vicini a un risultato pieno. È questo che ho cercato di far capire ai ragazzi anche in funzione di quanto successo nell’ultima gara di campionato. Anche Pobega lo sa, quanto successo a Roma penalizza in maniera pesante le sorti di una partita e quindi la testa va usata in tutte le situazioni, soprattutto se vogliamo essere aggressivi. Il ragazzo era dispiaciuto e si è scusato, è normale sbagliare, ma non deve più accadere. Tommaso è un ragazzo intelligente e sono sicuro che ha capito la lezione».
Domani sarà come una finale?
«Domani sarà molto importante perché abbiamo ancora quattro partite e 12 punti a disposizione. Secondo i calcoli fatti dagli esperti per passare questo turno serviranno 8-9 punti, di conseguenza domani dovremo dare il tutto e per tutto per potercela giocare nei prossimi turni, che già sappiamo essere delle montagne da superare. Noi però metteremo in campo tutti i nostri mezzi e tutta la nostra volontà».
Che partita si aspetta contro il Lille?
«Il Lille è una squadra composta da giocatori di altissimo livello che in questo momento stanno facendo molto bene sia in campionato che in Europa. Sarà una partita tostissima anche per come giocano, perché sono una squadra che arriva in Champions senza fare grandi calcoli: attaccano, portano tanti uomini davanti alla linea della palla, sono aggressivi e forti fisicamente. Mi aspetto una squadra sulla falsa riga di quelle che abbiamo già incontrato. Per competere con queste squadre siamo noi che dobbiamo alzare il nostro livello».
Cosa deve fare Urbanski per giocare più minuti? E Skorupski come sta?
«Kacper è un ragazzo giovane, è un 2004 e quindi ha ancora tanto da imparare e da lavorare per poter crescere. Fa parte della rosa e deve lottare per conquistare il posto da titolare. Nei momenti in cui è stato chiamato in causa ha fatto sempre il suo e mi è piaciuto, però a centrocampo sono in tanti e deve lottare come tutti per conquistarsi un posto. Lukasz invece è dovuto rimanere fermo per una forte forma influenzale, adesso però è rientrato e sarà a disposizione».
Le condizioni di Ndoye?
«Dan ha recuperato e sono convinto che abbia i minuti nelle gambe. In questi giorni si è allenato bene con la squadra e penso che abbia recuperato dal problema allo stinco».
Domani cambierà qualcosa nella formazione?
«Orsolini, Karlsson, lo stesso Ndoye sono cresciuti, dal punto di vista offensivo la squadra è cresciuta tantissimo. Vedremo domani se affrontare la partita con un centrocampista o un attaccante in più. Staremo a vedere se anche Dallinga si sbloccherà, ovviamente deve rimanere sereno e continuare a conquistare occasioni da gol».
Il commento di Lykogiannis: «Domani sarà fondamentale avere la mentalità giusta»
Ad accompagnare mister Italiano in sala stampa c’era anche il giocatore rossoblù Charalampos Lykogiannis. «Domani dovremo stare attenti a tutti i giocatori, perché là davanti sono molto veloci e attaccano bene. L’importante sarà entrare con la mentalità giusta ed essere pronti – ha commentato il terzino greco – Dallinga? Sono sicuro che si sbloccherà, così come Castro e come tutti gli altri. Dobbiamo continuare così e dare sempre il massimo. Come ho visto Pobega? Si è scusato per quanto accaduto contro la Lazio ma nel calcio queste cose capitano e adesso dobbiamo andare avanti».
(Fonte: YouTube Bologna)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook