Seguici su

Champions League

Champions League: come sta andando il cammino delle avversarie del Bologna?

Le otto avversarie europee del Bologna sono partite tutte col piede giusto, sintomo del livello altissimo del calcio europeo. I rossoblu riusciranno a superare questi ostacoli?

Pubblicato

il

Al Dall'Ara si festeggia la Champions League
Al Dall'Ara si festeggia la Champions League (©Damiano Fiorentini)

Durante il sorteggio di Nyon i rossoblu non avranno incrociato Real e City, ma avversarie  molto in forma ed estremamente ostiche. Come dimostrano anche i risultati, passare questo primo turno di Champions sarà molto complesso, e nelle prossime sei gare servirà il miglior Bologna possibile a disposizione di Italiano.

Shakhtar Donetsk: troppo presto per giudicare?

Dopo il pareggio contro i rossoblu all’esordio, la squadra ucraina ha affrontato la Dea. I bergamaschi di Gasperini, sempre più centrali nel panorama europeo, hanno rifilato un secco 3-0 ai ragazzi di Pusic, ma la Champions dello Shakhtar è appena iniziata ed è troppo presto per giudicare.

Liverpool: Slot tra Champions e Premier

Tifosi ad Anfield per Liverpool - Bologna in Champions League

Tifosi ad Anfield per Liverpool – Bologna in Champions League (©Bologna FC 1909)

Arne Slot ha subito adattato il suo genio tattico agli uomini a disposizione, e i risultati si sono visti. Primi in Premier, i suoi ragazzi hanno battuto il Milan per 1-3 e proprio il Bologna, in una notte magica per tutti i tifosi presenti in Inghilterra. I Reds sono seriamente degli spietati candidati alla vittoria finale, e lo stanno dimostrando una partita alla volta.

Aston Villa: due su due e killer instinct

I Villans, outsider della Premier League dello scorso anno, stanno dimostrando di reggere il livello. I campioni del 1982 stanno ben figurando anche in Champions. Dove, dopo l’agevole successo sugli svizzeri dello Young Boys, è arrivata la sorprendente vittoria contro il Bayern, frutto di un killer instinct notevole e una solida capacità nei momenti difficili del match. Da underdog in Premier, ad underdog in Europa.

Monaco ancora imbattuto in stagione

Prima del pareggio nel campo quasi impraticabile di Zagabria, che ha condizionato il match con la Dinamo, la società del Principato ha soffiato via i tre punti al Barcellona all’esordio, dando prova di poter lottare per un posto nel turno preliminare, e nemmeno troppo in basso nelle gerarchie. A testimoniare lo stato di forma della squadra, l’imbattibilità permane anche in campionato, dove inseguono, a quota 20, il PSG.

La poker face del Lille

La seconda francese sulla strada dei ragazzi di Italiano è proprio il Lille, passata per i play-off. Battuto lo Slavia all’ultimo turno, ha poi perso all’esordio dallo Sporting, altra avversaria del Bologna, ma si è riscattata contro i Blancos, tenendo duro dopo il rigore di Jonathan David. Ma soprattutto battendo un Real che non perdeva da un anno (36 partite).

Il Benfica al passo delle big europee

I lusitani, che sono i quinti avversari del Bologna, si trovano a punteggio pieno nella Coppa dalle Grandi Orecchie. Stella Rossa e, soprattutto, Atletico Madrid, spazzato via per 4-0, sono state le vittime. Sono terzi, invece, in campionato, dove inseguono Sporting (1) e Porto (2).

Borussia in formato Champions

Qualche passo falso di troppo lo fanno sempre i gialloneri, almeno in Bundesliga. Ma, per quanto riguarda la prima fase europea, sono avversari quasi infallibili, come testimoniano i 10 gol in due partite. Inutile dire che sono imbattuti nella competizione: forse si dimentica troppo spesso che lo scorso anno i finalisti erano proprio loro.

Sporting: ultima tappa del Bologna

A fine gennaio i rossoblu faranno visita allo Sporting, primo in campionato e a quota 4 in Champions League. Dopo la vittoria contro il Lille, infatti, per i biancoverdi è arrivato il pareggio olandese, a Eindhoven. Forti di bomber Gyokeres, lo svedese che ha infiammato la finestra di mercato, sono una squadra temibile, pur non sedendo in prima fila.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *