Seguici su

Champions League

Dallinga scalpita, Castro c’è: in attacco tutti pronti alla “notte magica”

Santiago Castro e Thijs Dallinga sono pronti a far tremare Anfield: un segnale di continuità per uno, la sveglia rossoblù per l’altro

Pubblicato

il

Thjis Dallinga (© Bologna FC 1909)
Thijs Dallinga (©Bologna Fc 1909)

Liverpool rappresenta una grande occasione per qualcuno che, in questo Bologna, non ha ancora lasciato il segno. Nella rifinitura a Casteldebole era proprio l’olandese a vestire la pettorina dei titolari. Castro viene da un duro colpo contro l’Atalanta, ma potrebbe trattarsi solo di pretattica, anche se c’è un’interessante statistica che lega Dallinga al Liverpool.

Dallinga, la storia coi Reds è dalla sua parte

Il 26 ottobre 2023 l’ex Tolosa correva su e giù dal campodi Anfield. Il risultato finale è stato un netto 5-1, ma il gol del momentaneo pareggio 1-1 era stato proprio firmato dal nuovo arrivo rossoblù. Al 16′ l’olandese aveva eluso le linee difensive, scagliano in porta un diagonale potente che Keller, tutto solo, ha potuto solo raccogliere dalla porta. Non solo.

I più esperti ricorderanno la storica vittoria del Tolosa 3-2 in casa contro i Reds. Di chi fu il momentaneo 2-0? Di Dallinga, naturalmente, con una bella conclusione di prima intenzione. Riassumendo: l’olandese ha segnato 4 gol in Europa (in 8 presenze). 2 di questi, contro il Liverpool. Una statistica che fa ben sperare per stasera, no?

Di reti pesanti Dallinga ne ha messe. Per esempio, come non ricordare il gol al Psg di Mbappè, o la doppietta nella finale di Coppa di Francia nel ’22-’23. I numeri ci sono tutti, motivo per cui Dallinga è arrivato a Bologna con tante aspettative da parte della piazza. La partenza è andata a rilento, con l’olandese che sta senza dubbio crescendo, ma fatica a calarsi nella parte che quest’anno tassativamente tutto il Bologna dovrà ricoprire.

Contro l’Atalanta, il Bfc si è battuto con le unghie e con i denti. Si sono visti segnali da parte di Dallinga, ma siamo lontani dalla firma migliore. Per questo Anfield è l’occasione perfetta: sarebbe un segnale fortissimo per la società, considerando anche il fatto che, probabilmente, tutta Bologna sarebbe pronta a “perdonare” la partenza col freno a mano dell’arrivo dell’estate. Dal primo minuto o nel mentre della gara, Dallinga avrà sicuramente spazio.

Castro c’è ed è pronto a correre

Ad Anfield tutta Bologna ha tirato un sospiro di sollievo. Santi Castro, uscito malconcio dalla gara con l’Atalanta, è pronto per la sfida di stasera. O meglio, Italiano ha assicurato che è tornato in forma. La pettorina da titolare è stata affidata a Dallinga, mentre Castro indossava uno scaldamuscolo sul polpaccio sinistro. «Lo avremo al cento per cento», ha confermato Italiano. La forma di Castro, nelle ultime sfide, è stata smagliante: 3 gol consecutivi, uno più decisivo dell’altro. Se il Bologna sta riuscendo a risollevarsi da una fase iniziale molto complicata, gran parte del merito è suo. In Argentina scattano già i paragoni tra il 2004 e Lautaro Martinez. 3 reti, una più bella dell’altra, con una maxi-occasione sprecata nell’esordio europeo contro lo Shakthar. Al “Torito”, al momento, è proprio difficile rinunciare. Soprattutto in una sfida complicata come quella di stasera, dove saranno gli attaccanti a dover fare la differenza.

Santiago Castro (© Damiano Fiorentini)

Santiago Castro (© Damiano Fiorentini)

Per Castro, è possibile che quello di stasera possa considerarsi un vero e proprio “esame di maturità”. Definito da Mac Allister, nazionale argentino, “giocatore con grandi potenzialità”. Il Liverpool, senza dubbio, si sarà già messo nell’ordine di idee che se c’è qualcuno nel Bologna che spaventa, senza dubbio quello è Castro. Il giovanissimo attaccante ha tutta l’intenzione di dare continuità alle proprie ultime prestazioni e farlo nello stadio più famoso d’Europa potrebbe essere un’occasione d’oro. E> di far esultare i quasi 3000 tifosi rossoblù accorsi ad Anfield per questo appuntamento con la storia.

Fonte: Marcello Giordano – Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *