Champions League
Il Bologna ad Anfield con l’usato sicuro: Italiano sceglie le garanzie della vecchia guardia
Vincenzo Italiano con il blocco dello scorso anno: le ultime uscite mostrano una notevole crescita di squadra grazie al vecchio gruppo
Il nuovo, per ora, non avanza. Il Bologna di Vincenzo Italiano, dopo un inizio di campionato difficile e pieno di domande, sembra aver trovato la quadra giusta grazie ai veterani del gruppo. Il tecnico ex Fiorentina, infatti, ha deciso di affidarsi quasi totalmente al blocco di giocatori che lo scorso anno sono stati protagonisti della cavalcata verso l’Europa.
Non si tratta di una bocciatura per i nuovi arrivati, sia chiaro, ma semplicemente di una scelta che al momento sta pagando. Contro l’Atalanta, sabato sera, Italiano ha schierato undici giocatori già presenti in rosa lo scorso anno ed è probabile farà la stessa scelta mercoledì contro il Liverpool.
Il ritrovato equilibrio dopo le prime difficoltà
Se, al momento, i nuovi arrivati non stanno trovando così tanto spazio, le motivazioni possono essere svariate. Arrivare in un nuovo ambiente non è mai facile: ci vuole tempo per entrare nei meccanismi della squadra, conoscere i nuovi compagni e soprattutto entrare in sintonia con il mister e comprendere le sue richieste.
A parte la trasferta a Como, dove Italiano aveva schierato quattro nuovi acquisti dall’inizio, nelle altre giornate di campionato c’è sempre stato solamente un nuovo innesto titolare: Erlic con l’Udinese, Miranda con l’Empoli e Casale con il Monza. Se il Bologna ha comunque faticato durante le prime uscite stagionali, la colpa non è ovviamente da riversare sui nuovi acquisti.
Per una squadra che, fino a poche giornate fa, continuava a soffrire dell’abbandono di Thiago Motta, le partite contro il Monza e l’Atalanta hanno mostrato un Bologna capace di mostrare tutte le potenzialità e proseguire su una nuova strada.
Verso Anfield: Italiano con i suoi veterani
Per la partita contro il Liverpool, in programma mercoledì sera, Vincenzo Italiano non rinuncerà facilmente alla vecchia guardia. Al netto degli infortuni e di tattiche, ovviamente, il tecnico cercherà di mettere in campo la formazione più competitiva ed equilibrata possibile, consapevole del valore tecnico degli avversari. È molto probabile, quindi, l’impiego della maggior parte dei giocatori scesi in campo sabato sera al Dall’Ara, con i nuovi arrivati pronti a dare manforte nella ripresa.
Durante la stagione, la quale sarà lunga e piena di partite, Italiano avrà comunque occasione di fare esperimenti ed inserire mano a mano tutti gli elementi in rosa. Ci sarà sicuramente bisogno di tutti e ognuno avrà la propria occasione, ma al momento il Bologna sembra aver trovato la sua strada affidandosi ai veterani. D’altronde, dopo la sconfitta per 3-0 contro il Napoli, il Bologna non ha più perso, confermando la crescita dal punto di vista mentale e di squadra.
Fonte: Il Resto del Carlino, Massimo Vitali
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook