Seguici su

Champions League

La prima volta non si scorda mai: domani sera il primo faccia a faccia con il Lille

Il Bologna di Italiano contro il Lille di Génésio: al Dall’Ara va in scena una sfida inedita. Nessun precedente tra le due squadre

Pubblicato

il

Bologna - Monaco (© Bologna FC 1909)
Bologna - Monaco (© Bologna FC 1909)

Sarà una serata inedita quella di domani sera. Torna la Champions League dopo venti giorni dall’ultimo turno e il Bologna ospita il Lille. Ancora una squadra francese, ancora al Dall’Ara: dopo la sconfitta per 0-1 contro il Monaco di Hutter, il Bologna di Italiano cerca riscatto. Non sarà una gara semplice per tanti motivi: il Dall’Ara non sarà sold out, il Lille è una squadra ostica che ha saputo battere i campioni d’Europa e anche l’Atletico Madrid. Nel calcio, però, la palla è rotonda e il campo dirà il verdetto finale: tutto è pronto per Bologna-Lille.

Nessun precedente in passato: Bologna e Lille per la prima volta

Per la rubrica “Throwback” fa strano non aver nessun precedente da analizzare, ma ogni tanto capita. Come, appunto, per quanto riguarda Bologna e Lille. I rossoblù e “Les Dogues” non si sono mai affrontati nella loro storia calcistica, quindi ci troviamo di fronte ad una sfida inedita, mai vista prima.

Dunque, niente statistiche, niente analisi e niente confronti col passato: solamente il presente. Il Bologna di Vincenzo Italiano avrà l’occasione di scrivere una pagina importante della propria storia. Un’eventuale vittoria domani sera vorrebbe significare tante cose: innanzitutto, il primo gol in Champions League di questa edizione, in secondo luogo poi, aprire i confronti con il Lille con il bilancio dalla propria parte.

Bologna-Lille

Bologna-Lille (Fonte immagine: 1000 Cuori Rossoblù)

Come già sottolineato, però, non sarà semplice affrontare il Lille di Génésio. La squadra francese arriverà a Bologna con la voglia di portare a casa i tre punti per avvicinarsi sempre più alla qualificazione diretta agli ottavi di finale. Con 7 punti già guadagnati, Les Dougues condividono la classifica insieme a Juventus, Manchester City, Arsenal, Bayer Leverkusen, Celtic e Dinamo Zagabria.

Il Bologna contro le squadre francesi: Lione, Marsiglia, Monaco e Lille

Nella storia rossoblù sono state solamente cinque (sei contando quella di domani sera) le partite ufficiali contro squadre francesi. Nella stagione 1998/1999 il Bologna di Carlo Mazzone si ritrovò ad affrontare sia l’Olympique Lione che l’Olympique Marsiglia. Durante i quarti di finale di Coppa Uefa, i rossoblù giocarono due partite (andata e ritorno) contro il Lione, riuscendo a strappare il pass per la semifinale contro il Marsiglia. La semifinale d’andata, giocata in Francia, terminò 0-0 quindi tutto si decise al Dall’Ara. Al gol del vantaggio di Paramatti rispose Blanc su rigore, pareggiando la partita sull’1-1 e regalando la finale al Marsiglia.

Tre settimane fa, sempre sul manto erboso del Dall’Ara, è arrivato il Monaco di Hutter. Nel match valido per la quarta giornata di Champions League, i francesi hanno avuto la meglio sul Bologna vincendo 0-1. Il gol vittoria è stato segnato da Kehrer all’87’ quando i rossoblù non sono più riusciti a trovare la giocata giusta per pareggiare i conti. Nonostante un’ottima solidità difensiva, crollata solo su un calcio d’angolo agli sgoccioli della partita, il Bologna aveva faticato (anche in quell’occasione) a crearsi e sfruttare occasioni da gol.

Santiago Castro in Bologna-Monaco

Santiago Castro in Bologna-Monaco (© Damiano Fiorentini)

Domani sera sarà importante, oltre alla solidità difensiva dimostrata contro il Monaco, avere più precisione e freddezza sotto porta. In Champions League non ci si può permettere di sprecare certe occasioni, specialmente contro squadre attrezzate per pungere non appena ne hanno occasione.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *