Champions League
Lezioni d’Italiano – Punti di vista
La posizione della squadra nella classifica di Champions League ha diverse spiegazioni, fra cui, una delle più importanti, il valore.delle rose avversarie.
Champions League terzo turno: a pochi minuti dalla fine delle partite, delle 8 squadre che il Bologna avrebbe dovuto incontrare, quattro sono fra le prime otto, cinque fra le prime nove e sei fra le prime tredici. E ieri erano sei fra le prime 8. Distanze siderali, in termini di qualità di organico dall’Italiano Band. E il Lille (attualmente quindicesima e prossima avversaria di Juve e Bologna) ha appena battuto le due squadre di Madrid. Solo Shakhtar (trentesima), gioca, al momento, un campionato che più si confa alla nostra squadra, attualmente ventinovesima su trentasei. Segnatevi questi numerini, ci torneremo sopra.
I soldi non vanno in campo
Qualcuno dirà che i soldi non fanno la felicità, ma sicuramente aiutano a costruire squadre che possono dir la loro in una competizione come la Champions League. Prendiamo le prime tre di cui sopra, per classifica e proviamo a farci sopra alcuni ragionamenti.
La classifica di Champions League: 1) Aston Villa 2) Liverpool 4) Monaco
Il Bologna ha già affrontato le prime due squadre inglesi, partite finite col medesimo risultato, 2-0. Ma se consultiamo il sito di transfermarkt, notiamo che, rispettivamente, la quarta e la prima della Premier League hanno rose che valgono 615 milioni di euro e, addirittura, 931 milioni. Ciò significa che Il Liverpool accoglie, comodamente, 3 Bologna (ctv 276), all’interno del valore della sua rosa.
Il Monaco, invece, vale da solo quasi 100 milioni in più, dei rossoblù, attestandosi a 358 milioni. Ribadiamo che i soldi non vanno in campo, ma il loro perchè, se spesi bene, lo valorizzano sul prato degli stadi in cui giocano. Sull’Aston Villa abbiamo già parlato lungamente.
Lo Sporting in questo momento è ottavo, mentre il Benfica tredicesimo
Sporting fra le prime otto, Benfica “solo” (si fa per dire, ndr) tredicesimo in questa speciale classifica. Lo Sporting vale, attualmente 443 milioni, mentre il Benfica vale 335 milioni. Chiudono il Lille, con 263 milioni, mentre lo Shakhtar si attesta a soli 160 milioni. Insomma le prime 6 hanno speso tantissimo per costruire e rinforzare la rosa ed esprimersi al meglio nella loro partecipazione alla Champions League.
La loro consistenza si vede anche dai risultati e piazzamenti nei loro rispettivi campionati: prima e quarta Liverpool e Aston Villa in Premier, secondo il Monaco e Lille quarta in Ligue 1, primo e terzo Sporting e Benfica nella Liga Portugal. Questo ci conferma che quasi tutti gli avversari del Bologna sono squadre forti e di rango.
Quasi tutti: i vice campioni d’Europa sono settimi in Bundesliga
Ultimo ragionamento sui vice campioni d’Europa, il Dortmundt che incontreremo a gennaio a Bologna. Il valore dei tedeschi è di 475 milioni di euro, ma in questo momento sono solo settimi nel loro campionato.
Insomma non ci sono assolutamente squadre materasso e, anzi, le squadre che abbiamo incontrato e incontreremo sono tra le più forti d’Europa. E non lo dicono solo il valore delle rose, i loro piazzamenti nei rispettivi campionati, ma anche i risultati che in questa Champions League stanno facendo: e questi sono fatti su cui occorre ragionare quando si commentano i rossoblù e non semplici punti di vista.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook