Seguici su

Champions League

Liverpool-Bologna, una sfida senza precedenti

Liverpool-Bologna, una sfida senza precedenti. I Rossoblù non hanno mai affrontato i Reds nella loro storia ultracentenaria

Pubblicato

il

Liverpool-Bologna UCL
Liverpool-Bologna, una sfida senza precedenti

Liverpool-Bologna sarà in tutti i sensi una sfida senza precedenti per i rossoblù. E si partirà col botto, visto che la prima sfida tra le due sarà una partita di Champions League. Ma andiamo con ordine e partiamo dai padroni di casa. La sfida dei Anfield fa tremare i polsi, perché senza nemmeno ricordare i giocatori straordinari che militano o hanno militato in questa formidabile squadra, i Reds vantano i pochi titoli sotto elencati.

  • 19 Titoli d’Inghilterra
  • 8 FA Cup
  • 10 EFL Cup
  • 16 Community Shield
  • 1 Football League Super Cup
  • 6 Champions League
  • 3 Europa League
  • 4 Supercoppe d’Europa
  • 1 Mondiale per Club

E, tanto per gradire, ha messo a segno 6 “Doubles” e 2 “Trebles” vincendo cioè più competizioni nel medesimo anno. Insomma, un cliente decisamente complicato. In più affrontarlo a Anfield, vuol dire anche fare i conti con la KOP e la carica del loro iconico “You’ll never walk alone”. Non male per un normale mercoledì di ottobre.

I precedenti di Liverpool-Bologna

Ma come abbiamo già accennato, sarà una sfida senza precedenti o quasi. In effetti, a parte nella nostra fantasia di tifosi, Bologna e Liverpool non si sono mai affrontati in competizioni ufficiali.

E anche in amichevole, l’unica gara di cui abbiamo memoria, quella estiva tra Bologna e Liverpool Under 21, vinta 1-3 dal Bologna nel 2013 con due gol di Diamanti e uno di Krhin.

I precedenti con le Inglesi

Se il Liverpool è dannatamente favorito, non dobbiamo però dimenticare la nostra storia, e pensare che, se esistesse mai un Dio del Calcio e fosse particolarmente romantico, si ricorderebbe che il 3 ottobre è il compleanno del Bologna, e festeggiarlo con una vittoria la sera prima ad Anfield… beh, che ve lo dico a fare?

Ma torniamo alla storia. Il Bologna è stata la prima formazione italiana a battere una squadra inglese: Bologna-Chelsea 4-1 nel Torneo dell’Expo Internazionale di Parigi nel 1937. Ed è anche stata la prima italiana a vincere in terra di Albione. Per altro in tutti i sensi, visto che vincemmo contro il West Bromwich Albion 1-3 in Coppa delle Fiere.

Erano altri tempi, è vero, e infatti l’ultima vittoria rossoblù contro una inglese risale al 1971, in Coppa Anglo-Italiana. Allora finì 1-0 al Dall’Ara contro l’Huddersfield Town, ma all’andata avevamo anche vinto in trasferta (per 1-3).

In totale, contro formazioni inglesi, il Bologna vanta 18 gare, di cui 8 vinte, 5 pareggiate e 5 perse, con 30 reti segnate e 18 subite. Ma come detto e come comprensibile è un retaggio antico. L’ultima sfida con una inglese, non andò bene. Il Fulham ci battè in finale Intertoto.

Oggi è un altro giorno. Vedremo cosa accadrà ad Anfield contro il Liverpool, ma sia come sia, ricordate che stiamo vivendo un momento storico. Godiamocelo a prescindere dal risultato. E da stasera avremo anche un precedente con il Liverpool…

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *