Seguici su

Champions League

I precedenti di Sporting Lisbona-Bologna

I precedenti tra Sporting Lisbona-Bologna. I biancoverdi sono la sola formazione incontrata in questa Champions League con cui i rossoblù abbiano precedenti

Pubblicato

il

Estadio Josè Alvalade - Lisbona
Estadio Josè Alvalade - Lisbona (© uefa.com)

Ultima gara del Bologna nella Champions League 2024/25, e in attesa di vedere se i rossoblù riusciranno a conquistare un posto anche nella prossima stagione per le coppe europee siamo arrivati a Sporting Lisbona-Bologna.

Ottava fatica per gli uomini di Vincenzo Italiano e seconda delle due trasferte bolognesi in quel di Lisbona, la sfida con i biancoverdi lusitani è il solo incontro che ha dei precedenti, tra tutti quelli svolti in questa tornata di Champions League.

Con lo Sporting CF, da noi meglio noto come lo Sporting Lisbona, la formazione petroniana ha già 4 precedenti, tutti svoltisi negli anni ’90, e in queste gare il Bologna ha ottenuto 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, segnando 5 reti e subendone 4. Tutti questi precedenti, si sono disputati sotto l’egida della Coppa UEFA, oggi Europa League.

Apparentemente, quindi, il Bologna, ha un leggerissimo vantaggio statistico, sebbene non si possa fare statistica con solamente quattro risultati.  Va sottolineato però, come lo Sporting non ha mai espugnato il Renato Dall’Ara (1-1 e 2-1), mentre il Bologna a Lisbona ha trovato una vittori a e una sconfitta (0-2 e 2-0), andando in assoluta parità di dati con la formazione biancoverde.

Coppa UEFA 1990/91: i primi precedenti tra Sporting Lisbona e Bologna

Herbert Waas e Oceano da Cruz in azione in Bologna-Sporting (Coppa UEFA 1990-91)

Herbert Waas e Oceano da Cruz in azione in Bologna-Sporting (Coppa UEFA 1990-91 – © Wikipedia)

I primi precedenti tra le due formazioni, ci riportano alla stagione 1990/91. I rossoblù sono qualificati per la Coppa UEFA e riescono ad avanzare fino ai quarti di finale. Battono in successione i polacchi dello Zagłębie Lubin, gli scozzesi dell’Hearts e gli austriaci dell’Admira Wacker, in una sfida dal sapore storico.

Ai quarti di finale, il Bologna incrocia la strada dello Sporting Lisbona. L’andata a Bologna finisce 1-1 con un retrogusto amaro. I rossoblù meriterebbero di più, ma fase offensiva sprecano troppo e arriva solamente la rete di Türkyılmaz, poi, quasi a fine partita, il pareggio lusitano crea più di un rimpianto. A Lisbona, il ritorno, finisce poi 2-0 per i padroni di casa, che tra le mura amiche iniziano proprio in quell’anno un percorso particolarmente intenso di vittorie.

La stagione 1990/91 è a dir poco assurda. Nonostante il Bologna si esprima bene in Coppa, in Campionato riesce ad arrivare addirittura ultimo, retrocedendo in Serie B. Se volete rivedere gli highlights delle partite di quella Coppa Uefa, le trovate su YouTube.

Coppa UEFA 1998/99: gli ultimi precedenti tra Sporting Lisbona e Bologna

Sporting-Bologna 0-2 (Coppa UEFA 1998/99)

Sporting-Bologna 0-2 (Coppa UEFA 1998/99)

Detto dei primi due precedenti, si passa agli altri due, che sono anche gli ultimi in ordine di tempo, ovviamente. Siamo nella stagione 1998/99 e quel Bologna è tremendamente bello e indimenticabile.

Arrivato in Coppa UEFA vincendo l’Intertoto 1998, il Bologna si trova subito davanti a una bella sfida. Ai trentaduesimi di finale incrocia lo Sporting Lisbona, e la prima gara è in Portogallo. I lusitani, non perdono tra le mura amiche in una competizione europea da circa 10 anni. L’ultima volta era accaduto nel 1988, prima ancora che il Bologna li incrociasse nel 1990, che per altro era stata l’ultima volta del Bologna in Europa.

Il sorteggio poteva andare meglio, ma i rossoblù a Lisbona vincono 2-0, con le reti di Carlo Nervo ed Eriberto (o se preferite Luciano). E non poi così scontato. Al Dall’Ara il Bologna bissa la vittoria, stavolta con un 2-1 realizzato grazie alle reti di Nervo e Signori (su rigore). Un 4-1 complessivo che evidenzia la superiorità rossoblù.

E infatti, quel Bologna supererà anche Slavia Praga, Betis Siviglia e Lione, prima di cedere per la regola dei gol in trasferta contro il Marsiglia. Quel Bologna esce dalla Coppa UEFA con ancora più amaro in bocca del 1990/91.

Se volete rivivere la cavalcata europea del Bologna 1998/99, vi consigliamo di guardare il video su YouTube comprendete tutte le reti rossoblù del torneo. Per quanto riguarda Sporting Lisbona-Bologna, invece, di seguito vi agevoliamo gli highlights delle due partite.

Alfa e Omega della UEFA 1998/99

Di sfuggita, vale la pena ricordare una nota di colore sulla partecipazione UEFA 1998/99.

Il Bologna iniziò quella meravigliosa e illusoria cavalcata con la vittoria per 2-0 a Lisbona. La prima rete in quella Coppa UEFA, dopo un lungo purgatorio fatto di Serie C, arrivò da Carlo Nervo. Bandiera rossoblù che proprio in Serie C si era unito alla causa bolognese.

La fine dell’avventura, arrivò in semifinale, con la rete su rigore a dir poco contestato di Blanc. Ma quel Bologna-Marsiglia, ultimo atto della UEFA 1998/99 per il Bologna, si era aperto con la rete del vantaggio rossoblù. Una rete che aveva fatto sognare una storica quanto meritata finale di Coppa UEFA. A siglare quella rete era stato Michele Paramatti. Il terzino si era unito ai colori rossoblù in Serie B, quando era rimasto disoccupato dalla SPAL, allora in Serie C.

Questo per ricordare che non sempre servono nomi altisonanti per fare bene, perchè quei nomi possono diventare altisonanti proprio giocando con la nostra maglia. Nervo e Paramatti, ne sono solamente due esempi.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *