Seguici su

Champions League

Stelle del passato – Monaco: Mbappè e gli altri

Il Bologna giocherà contro il Monaco nel prossimo turno di Champions League. Ecco alcuni dei giocatori più rappresentativi del club francese.

Pubblicato

il

Bologna-Monaco, Champions League
Bologna-Monaco, Champions League (© 1000 Cuori Rossoblù)

Dopo aver ottenuto la seconda vittoria consecutiva in campionato nel match casalingo contro il Lecce, il Bologna giocherà domani sera contro il Monaco, match valevole per la terza giornata di Champions League. Lo storico club francese ha avuto tra le proprie fila giocatori di grandissimo talento, vediamone alcuni insieme.

Jean-Luc-Ettori, recordman di presenze del Monaco

Il portiere francese difese i pali del Monaco per quasi 20 anni. Arrivato in prima squadra nel 1975, Ettori, dal 1977 diventò il titolare inamovibile della squadra. Con questa maglia vinse numerosi trofei: 3 campionati francesi e 3 coppe nazionali, oltre ad una serie di riconoscimenti individuali. Concluse la sua carriera nel 1994 dopo 754 presenze, ancora oggi è il giocatore con più partite disputate nella storia del club.

Durante tutte queste stagioni stagioni riuscì a portare a casa ben 300 clean sheet, una percentuale molto alta. Le ottime prestazioni con la maglia del Monaco gli permisero anche di difendere i pali della nazionale francese nella Coppa del Mondo del 1982. Giocò da titolare tutte le partite tranne la finale per il 3° e 4° posto persa per 3-2 contro la Polonia.

Manuel Amoros, terzino col vizio del gol

La carriera di Manuel Amoros, proprio come quella di Ettori, cominciò con questa maglia. Promosso in prima squadra nel 1980, giocò per il Monaco fino al 1989. Durante questo periodo, oltre a diventare sempre più importante per il club, sviluppò una discreta qualità anche in fase realizzativa. La stagione migliore, sotto questo punto di vista, fu proprio l’ultima, l’unica conclusa in doppia cifra grazie a 10 centri.

Chiuse questa esperienza con 349 presenze complessive e 42 gol. Nelle 9 stagioni disputate con il Monaco, vinse 2 campionati francesi e 1 Coppa francese. Nello stesso periodo, divenne anche un perno della Francia. Con la maglia dei transalpini collezionò ben 82 presenze, con 1 gol realizzato. Nel 1984, mentre era nel pieno della sua esperienza con il Monaco, vinse l’Europeo del 1984.

Claude Puel, una vita da mediano

Ecco un’altra storica bandiera del club. Anche la carriera di Claude Puel si sviluppò interamente con la maglia del Monaco. La sua avventura in prima squadra cominciò nella stagione 1978/1979, stagione di cui giocò soltanto le ultime 3 partite. Da quella successiva, cominciò a trovare più continuità, diventando un elemento sempre più centrale per la squadra.

Visti i suoi compiti prettamente difensivi, realizzò pochissimi gol, soltanto 5. Nonostante questo però è ancora oggi uno dei giocatori più rappresentativi del club, viste le sue 597 presenze con questa maglia. Fino al giorno del suo ritiro, avvenuto nel 1996, conquistò 2 campionati francesi e 2 coppe di Francia.

Kylian Mbappè, la stella del Monaco

La carriera dell’attaccante francese con il Monaco durò poco, ma il suo peso fu incredibile. Dopo essere cresciuto nelle giovanili del club, Kylian Mbappè esordì con la maglia del Monaco nel dicembre del 2015. Pochi mesi dopo arrivò anche il suo primo gol in carriera, nella vittoria per 3-1 contro il Troyes.

Kylian Mbappe con la maglia del Monaco

Kylian Mbappe con la maglia del Monaco (© AS Monaco)

La vera svolta però arrivò nella stagione successiva. Kylian divenne la stella della squadra che riuscì a rompere il dominio del fortissimo PSG, che ormai da anni stava già dominando la Ligue 1. In campionato realizzò 15 gol e 11 assist su 29 presenze complessive, ma si fece notare anche in campo europeo. Nell’andata degli ottavi di finale contro il Manchester City, all’Etihad, segnò il suo primo gol in Champions League. Mbappè trascinò i suoi fino alla semifinale, persa contro la Juventus, segnando altri 5 gol nelle successive 5 presenze.

Queste prestazioni attrassero gli occhi dei principali club europei, in primis proprio del PSG, che lo strappò alla concorrenza per 180 milioni di euro. Kylian chiuse la sua esperienza con la maglia del Monaco dopo aver realizzato 27 gol e 16 assist in 60 presenze.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *