Seguici su

Bologna

Chi è Ange-Yoan Bonny? Il centravanti del Parma che sta impressionando in Serie A

La scheda tecnica del centravanti dei crociati che saranno presto avversari del Bologna in Serie A

Pubblicato

il

Ange-Yoan Bonny, La Bottega dei Talenti
Ange-Yoan Bonny (© 1000 Cuori Rossoblù)

Bologna-Parma sarà solo tra poco più di due settimane. I crociati però, pur non ottenendo grandissimi risultati, sono una delle formazioni che sta mettendo in mostra i talenti più interessanti in questo avvio di stagione. Uno di questi è il centravanti titolare del Parma Ange-Yoan Bonny.

In vista della gara del prossimo 6 ottobre, è interessante approfondire la conoscenza di questo centravanti.

La carriera di Ange-Yoan Bonny

Ange-Yoan Bonny è ancora giovanissimo. È nato a Aubervilliers, comune francese situato (tanto per cambiare) nel dipartimento della Senna-Saint-Denis, nella Regione dell’Île de France, il 25 ottobre 2003.

Perigny, Chambray, Tours e Châteauroux

Comincia a giocare a calcio fin da bambino trasferendosi in diverse società in giro per la Francia, in base agli spostamenti della famiglia. Dal 2011 al 2013, gioca all’FC Perigny in Nuova Aquitania. Successivamente si sposta all’FC Chambray, nella zona di Tours, nella Regione dell’Indra e della Loira. Qui resta cinque anni, prima di passare nel Tours principale società dell’omonima città. Nella stagione 2019/20, poi, si trasferisce allo Châteauroux.

Ed è proprio con lo Châteauroux fa il salto dalle giovanili in prima squadra. Nella stagione 2020/21, colleziona 5 presenze, di cui una da titolare, e trovando anche la prima rete da professionista.

Parma

Al termine dell’annata 2020/21, Bonny passa a parametro zero dalla società francese al Parma. Nella prima stagione 2021/22 si divide tra la formazione di Primavera 2 (girone A) e la prima squadra in Serie B. Yoan colleziona 4 presenze in Primavera, ma soprattutto 13 nel campionato cadetto, anche se soltanto una da titolare.

L’annata 2022/23 è la prima completamente in prima squadra. Tuttavia, non è nel novero dei titolari considerati dal mister del Parma Fabio Pecchia. Coi crociati, in stagione, ha giocato 28 volte tra campionato, playoff di Serie B e Coppa Italia. Di queste 28 presenze, solo quattro da titolare, segnando una rete e servendo un assist.

Nella stagione scorsa, quella della promozione in Serie A del Parma, Bonny in 35 presenze (di cui 28 da titolare) segna 5 gol e soprattutto serve 10 assist ai compagni. Oltre alle presenze nel torneo, ha giocato anche 3 gare in Coppa Italia, segnando anche tre reti, uno per partita.

In questa stagione, in Serie A, l’impatto di Bonny è stato molto positivo. Titolare in tutte e quattro le partite, Ange-Yoan Bonny nelle ultime due ha segnato due reti, guadagnandosi anche un rigore nella gara contro la Fiorentina.

Bonny in Nazionale

A soli 17 anni, nel 2021, ha esordito nella Nazionale francese under 19, dove ha segnato 5 gol in 7 presenze. Due si questi gol, li ha messi a segno nelle tre presenze dell’Europeo di categoria del 2022, quando la Francia è arrivata fino alle semifinali.
Tra il 2022 e il 2023, ha fatto parte a più riprese della Nazionale under 20, collezionando 9 apparizioni e una sola rete.

Caratteristiche fisiche

189 cm x 86 kg, Bonny ha un fisico imponente e possente. Ha una struttura muscolare molto sviluppata e solida, sia negli arti inferiori che superiori. Ha spalle larghe e tanta potenza fisica, che lo rendono praticamente inarrestabile quando parte nello scatto e sul lungo. Nonostante l’imponente stazza, Bonny è abbastanza rapido e agile negli spazi stretti ed ha un discreto scatto anche sul breve. Nello scatto, sul lungo, l’attaccante del Parma è praticamente imprendibile perché non è solo veloce, ma grazie al suo fisico riesce a difendere molto bene il pallone.

Caratteristiche tecniche

Destro naturale, Bonny è dotato di un’ottima tecnica individuale. Grazie alle sue abilità tecniche è dotato anche di un primo controllo preciso e spesso orientato a proteggere il pallone. Inoltre, è dotato di un’ottima conduzione del pallone, che unita a velocità e fisico lo rendono particolarmente difficile da marcare.

La pulizia tecnica di cui è in possesso lo aiutano anche nel lavoro sporco da centravanti. Infatti, Yoan è molto abile nel giocare il pallone spalle alla porte e fare ottimamente sponda coi compagni. Si tratta di una caratteristica fondamentale nel calcio di oggi, come si è notato nella scorsa stagione rossoblù. Bonny non ha ancora e forse non avrà la raffinatezza di tocco di Zirkzee, ma ha maggiore velocità e fisico, armi che fanno di lui un centravanti particolarmente abile nel gioco con la squadra.

Finora, in Italia dove ha giocato la maggior parte della sua carriera professionistica, si è dimostrato un centravanti di manovra. I numeri degli assist parlano per lui. C’è però da dire che per salire ancora di livello, Bonny dovrà necessariamente alzare i numeri in fase di realizzazione.
Finora ha segnato pochi gol in carriera, tuttavia è dotato di importanti armi tecniche e balistiche. Ha un tiro potente e preciso anche dalla media distanza. Inoltre, nel suo bagaglio ha anche soluzioni tecniche eleganti per la finalizzazione, tuttavia non le ha ancora messe in mostra anche per via del gioco che gli è stato richiesto da Pecchia negli anni a Parma.
In questa stagione, comunque, ha già segnato due reti, quasi la metà delle reti segnate lo scorso anno nella stagione di Serie B.

Può certamente migliorare nella scelta delle giocate, potrebbe anche imparare ad essere più egoista per provare a finalizzare più reti. E, nonostante, la stazza può e deve migliorare la propria presenza nel gioco aereo.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv