Seguici su

Bologna

Chi è Benjamin Dominguez? L’esterno offensivo su cui ha deciso di investire il Bologna

La scheda tecnica del nuovo esterno offensivo del Bologna

Pubblicato

il

Benjamin Dominguez, La Bottega dei Talenti
Benjamin Dominguez (© 1000 Cuori Rossoblù)

Dopo aver ufficializzato l’arrivo in prestito di Samuel Iling-Junior, il Bologna ha reso ufficiale anche l’acquisto di Benjamin Dominguez. L’argentino, classe 2003, è l’investimento dei rossoblù sul futuro della fascia sinistra. L’inglese invece è l’uomo dell’oggi, dell’immediato, è l’uomo che “corregge” i problemi di lista.

Dell’ex giocatore della Juventus vi avevamo già parlato nei mesi scorsi. Mentre dell’argentino abbiamo cominciato a parlare nei giorni scorsi in un’intervista dedicata a lui. E oggi approfondiamo la conoscenza di Dominguez, in attesa di vederlo in campo con la maglia rossoblù del Bologna.

La carriera di Benjamin Dominguez (prima del Bologna)

Benjamin Dominguez è nato il 19 settembre 2003, nella città di La Plata, capoluogo della provincia di Buenos Aires. La città si trova a circa 60 chilometri dalla capitale dell’Argentina.

A La Plata, inizia a giocare fin da bambino, con il “secondo” club della città, il Gimnasia. Qui fa tutta la trafila del settore giovanile, arrivando poi nel 2021 all’esordio ufficiale in prima squadra: nel finale di una gara del Gimnasia contro il Talleres.

Nel 2022, gioca 26 gare con la maglia del Gimnasia, di cui 9 da titolare. Trova anche il primo gol e il primo assist della sua carriera professionistica, entrambi in campionato.
Nel 2023, ha giocato 32 partite tra campionato, coppe, esordendo anche a livello internazionale in Copa Sudemericana. Nella stessa annata, in Superliga, ha segnato anche due reti, più un assist in Copa Argentina.

La crescita e l’esplosione definitiva arriva proprio in questo 2024 per Dominguez, convincendo il Bologna ad investire su di lui. In questo 2024 ha avuto una crescita esponenziale. In 28 gare (di cui 27 dal 1’), segna 7 reti e serve un assist, in tutte le competizioni.

Caratteristiche fisiche

172 cm x 68 kg, è un ectomorfo, è un brevilineo. Ha una struttura fisica non particolarmente sviluppata. La forza muscolare non è sicuramente tra i suoi pregi, tuttavia grazie al suo fisico è velocissimo soprattutto nei primissimi passi dello scatto. Chiaramente non è dotato di grazie abilità nel gioco aereo.

Le caratteristiche di Dominguez

Destro naturale, è dotato di un’ottima tecnica individuale, ha grande padronanza di tutti i mezzi tecnici basilari. Ha una grande conduzione del pallone, che tocca con entrambi i piedi, in rapida sequenza con estrema rapidità. Grazie alla velocità delle sue gambe è in grado di nascondere la sfera rispetto agli interventi degli avversari.

Grazie alla sua tecnica, all’agilità, alla sua velocità negli spazi brevi è dotato di un dribbling secco micidiale. Tuttavia, deve imparare a concretizzare la sua abilità nel creare la superiorità numerica.

Infatti è dotato di un piede destro particolarmente educato, grazie al quale conclude in porta in maniera potente e precisa. Per concludere in porta per natura ama rientrare verso il centro del campo e sfruttare il proprio piede forte.

In alternativa, gioca il pallone in maniera molto precisa anche in fase di assist e di semplice costruzione.

Dal punto di vista dello sviluppo del gioco, Dominguez è potenzialmente un giocatore che scompagina le carte in fase offensiva.

Dominguez in campo e nel Bologna

Dal punto di vista della posizione in campo, Dominguez ha in precedenza occupato la posizione di mezzala offensiva sul centrosinistra. In questo ruolo ha imparato ad entrare nel cuore del gioco, migliorando anche la visione periferica del gioco. Ma grazie alla sua abilità nel dribbling e la tendenza ad aggredire la porta, è stato poi avanzato nella posizione di esterno offensivo. Ruolo per cui è stato quindi prelevato dal Bologna.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv