Bologna FC
Chi è Bjorn Meijer? L’obiettivo numero uno del Bologna per la prossima stagione
L’analisi tecnica di Bjorn Meijer, terzino sinistro, che il Bologna avrebbe messo in cima alla lista dei desideri per la fascia mancina
Centrati gli obiettivi del presente, ovvero il difensore centrale Mihajlo Ilić e il centravanti Santiago Castro, che in queste ore svolgerà i test medici propedeutici al passaggio in rossoblù, il club rossoblù guarda già al futuro. L’obiettivo numero uno per la prossima stagione sembra quello di rinforzare la fascia mancina in difesa. i dirigenti del Bologna Giovanni Sartori e Marco Di Vaio hanno già individuato il profilo in Bjorn Meijer, terzino sinistro olandese, classe 2003, di proprietà del Bruges.
La carriera di Bjorn Meijer
Bjorn Thomas Meijer nasce a Groninga il 18 marzo 2003, nel nord dei Paesi Bassi. Cresce nella piccola società dell’Helpman, nell’omonimo quartiere di Groninga.
Nel 2014, dalla piccola società di Groninga passa alla principale società della città, il Groningen. Dal 2014 fa parte del settore giovanile della squadra biancoverde. Negli “orgogliosi del Nord” fa tutta la trafila del settore giovanile, passano per tutte le categorie.
Esordisce nella stagione 2020/21 in Eredivisie, dopo essere passato nell’under 17, under 18, 19 e 21. La prima presenza la fa nel finale dell’ultima giornata di Eredivisie contro il PEC Zwolle.
Già dall’annata 21/22 è un’alternativa ai titolari del Groningen. Gioca 18 gare da titolare e subentra in altre 5 occasioni in campionato, segnando 2 gol e serve tre assist. Colleziona poi altre tre apparizioni nella coppa nazionale olandese.
Al termine della stagione il suo talento non passa inosservato e il “vicino” Club Brugge se lo assicura per 6 milioni di euro. Nella prima annata col Bruges, vince subito la Supercoppa, battendo in finale il Gent. In campionato è titolare fisso: gioca 30 gare , quasi tutte da titolare, segna 3 gol e serve anche 5 assist. Altre 5 presenze e un assist li colleziona nella fase playoff. Ma soprattutto è protagonista in Champions League, dove contribuisce al grande passaggio del girone del Bruges arrivando agli ottavi. Gioca 8 gare, di cui solo 6 da titolare, e serve un solo assist vincente.
Questa stagione sta faticando, dopo aver cominciato la stagione con un problema muscolare agli addominali. Si fa male praticamente a inizio stagione e di fatto la sua annata inizia a fine ottobre. Ha giocato finora 21 gare, tra tutte le competizioni, di cui appena 14 dal primo minuto. Finora il suo rendimento dice che in questa stagione ha servito solo un assist.
Nazionale
In passato ha collezionato due presenze con la Nazionale under 19 (prima volta in Nazionale). Con l’Olanda, attualmente, fa parte della Nazionale under 21, segnando una doppietta contro la Georgia.
Caratteristiche fisiche
190 cm x 74 kg, è un perfetto mesomorfo, con una struttura muscolare importante e particolarmente sviluppata negli arti superiori. Le fasce muscolari degli arti inferiori, invece, sono lunghe affusolate e sviluppate al punto giusto. Grazie alla sua statura, è dotato di una grande falcata che gli permette di produrre una grande velocità soprattuttto sul lungo, piuttosto che sul breve, in cui sfrutta di più la sua notevole forza fisica. È dotato di una abilità importante nel gioco aereo, aiutato dalla fisicità di cui è in possesso.
Caratteristiche tecniche
Sinistro naturale, ha buona tecnica, anche in conduzione utilizzando anche il piede debole, il destro. Ordinato nel primo controllo, è un appoggio affidabile nel consolidare il possesso del pallone. Non è però un regista arretrato, a cui affidare particolari giocate per l’uscita del possesso basso.
Bjorn è uno stantuffo della fascia sinistra, ha una grande capacità dal punto di vista aerobico che gli permette di coprire l’intera corsia mancina più volte all’interno dei 90 minuti. In particolare, Meijer è molto abile nel correre puntano ad arrivare sul fondo, grazie alla sua velocità. Infatti, si affida spesso al gioco associativo, chiudendo uno-due e triangoli in profondità per raggiungere il fondo e crossare al centro. L’esterno olandese sa leggere perfettamente le occasioni e capisce in che modo deve crossare verso il centro dell’area di rigore: basso, medio, teso o morbido.
Senza il possesso, è molto abile anche nell’inserimento offensivo, è molto bravo anche nel chiudere centralmente sui cross per provare la conclude in porta, soprattutto sui cross alti col colpo di testa. Senza possesso è molto bravo anche nel leggere gli spazi da attaccare e quindi trovare la possibilità di creare un’occasione da gol.
In fase difensiva è molto bravo nei duelli diretti. Soprattutto nei duelli fisici, grazie alla sua potenza muscolare, sovrasta gli avversari con la sua fisicità. Ma non solo, Bjorn ha una buona lettura delle situazioni di uno contro uno e, nonostante non sia particolarmente rapido, è bravo anche quando viene puntato nell’uno contro uno.
Posizione in campo
Dal punto di vista della posizione in campo è principalmente un terzino sinistro, abile a giocare a quattro. Tuttavia per caratteristiche fisiche e tecniche può giocare anche come quinto di centrocampo. In futuro potrebbe anche evolvere come centrale, braccetto mancino di difesa.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook