Seguici su

Bologna FC

Chi è Jordan James? Il centrocampista gallese conteso da Bologna e Atalanta

La scheda del centrocampista Jordan James del Birmingham City, nel mirino del Bologna per la prossima stagione

Pubblicato

il

Jordan James
Jordan James (© Birmingham City)

Giovanni Sartori non si ferma mai e in questo periodo tesse le trame della campagna trasferimenti del Bologna nei prossimi mesi. Saranno diversi i rinforzi che i rossoblù dovranno programmare sia per allargare una rosa che, salvo imprevisti crolli, affronterà l’Europa, sia per sostituire qualche “pezzo” importante che lascerà la squadra di fronte a offerte allettanti. Sul taccuino del mercato rossoblù, in queste settimane ci sono già parecchi nomi, uno di questi è quello di Jordan James, 19enne centrocampista gallese in forza al Birmingham City, che casualmente è sui taccuini anche dell’Atalanta E così come accadde per Rasmus Højlund prima, e Sam Beukema poi, il dirigente lodigiano rischia di entrare in rotta di collisione con la sua ex squadra.

La carriera di Jordan James

Jordan Anthony James nasce a Hereford, città capoluogo della Contea di Herefordshire in Inghilterra ma al confine col Galles, il 2 luglio 2004. È inglese, ma per via delle origini gallesi della sua famiglia può giocare anche nella Nazionale gallese.

Fin da bambino gioca nel settore giovanile del Birmingham City FC. Il vivaio della formazione delle West Midlands inglesi è uno dei più floridi del Paese negli ultimi anni, avendo espresso talenti del calibro di Jude Bellingham, nonché il fratello minore della stella del Real Madrid, Jobe.

Nel 2021, a 17 anni ancora da compiere esordisce nella formazione under 18 dei Blues, in FA Youth Cup.

La stagione successiva comincia dividendosi tra Premier League under 18 e Premier League 2 con la formazione under 21. Pian piano guadagna “posizioni” nelle gerarchie del club ed entra a far parte della prima squadra. Tralasciando le buone prestazioni con le squadre minori del club, in Championship col Birmingham colleziona 20 presenze, di cui 13 da titolari, condite da un gol e due assist.

Nella passata stagione è uno dei componenti della rosa dei Blues, ma trova meno spazio almeno partendo dall’inizio. su 33 apparizioni in Championship sono solo 9 quelle da titolare, più quattro presenze nelle altre coppe: Coppa di Lega ed FA, in cui segna anche l’unica rete stagionale.

La stagione della “consacrazione” a giocatore di alto livello in Championship è quella in corso. Un’annata molto complicata per la formazione inglese, coinvolta nella lotta per non retrocedere in Football League One, terzo livello del calcio inglese. Il Birmingham e i suoi calciatori hanno visto alternarsi tra manager incaricati e manager ad interim ben 6 tecnici diversi. E, pur in un contesto tanto precario, Jordan si è imposto. 38 presenze, di cui solo 22 dal primo minuto e ben 8 reti all’attivo in campionato. Da qui l’interesse di diverse squadre, tra cui le italiane Bologna e Atalanta.

Nazionale

Ha cominciato a giocare con le rappresentative nazionali già all’età di 14 anni, chiamato dal Galles under 15, dove colleziona due presenze. Successivamente gioca una volta anche con l’under 16 e una con l’under 18. Nel 2022 decide di accettare la chiamata dell’Inghilterra under 20, giocando due volte per un totale di due minuti più recupero nella Élite League 2022. Poi, la decisione definitiva: nel settembre del 2022, il CT del Galles Robert Page lo chiama per la Nations League. Jordan non esordisce, ma è solo questione di tempo. L’esordio in Nazionale maggiore arriva nel marzo 2023 nel finale della gara valida per le qualificazioni agli Europei contro la Croazia. Dal settembre 2023 è sempre titolare nel Galles, ma nell’ultima pausa la sua Nazionale fallisce la qualificazione a Germania 2024, sconfitta ai rigori contro la Polonia. Sono 10 in totale le presenze in totale col Galles.

Caratteristiche fisiche

190 cm x peso non noto, Jordan James è un perfetto mesomorfo, dotato arti superiori uniformemente sviluppati, arti inferiori caratterizzati da lunghe, lunghissime leve, fasce muscolari lunghe e affusolate. Si tratta di un fisico imponente, che sprigiona forza e potenza. Tuttavia, si tratta di un fisico ancora in fase di sviluppo che potrebbe ancora mutare. È dotato di una agilità e una velocità fuori dal comune per un giocatore di 190 centimetri, dotato di gambe molto lunghe come le sue. Tuttavia, ha una frequenza di passo impressionante, per un giocatore col suo fisico. Può invece migliorare tanto nel gioco aereo.

Caratteristiche tecniche

Destro naturale, è dotato di un’ottima tecnica individuale, oltre che un’ottima confidenza con la il piede mancino. Infatti, nel primo controllo e in conduzione, grazie anche alle lunghe leve e la fisicità imponente, Jordan è in grado di proteggere efficacemente il pallone. Particolarmente dotato fisicamente e tecnicamente, quando ha il pallone tra i piedi è quasi inarrestabile potendo contare anche su una grande abilità di recupero del pallone, grazie all’estensione dei suoi arti inferiori.

Col destro sa calciare in maniera molto potente e precisa anche dalla medio lunga distanza. Nonostante la stazza ha un’ottima capacità coordinativa che gli permette di avere anche una notevole e interessante abilità nel tiro in porta. Non solo: la sua abilità nel calciare risiede anche nella rapidità e nel breve spazio in cui è in grado di preparare il tiro. Ha già segnato parecchi gol in carriera grazie alla sua incredibile conoscenza dei tempi di inserimento in area di rigore.

In non possesso è già oggi, nonostante la giovane età, un giocatore in grado di avere una interessante consapevolezza degli spazi da coprire e dunque una buona lettura di gioco. Non a caso, i tecnici del Birmingham gli hanno spesso chiesto fin dall’inizio di questa stagione un lavoro “extra” in pressione.

Margini di miglioramento

Al momento Jordan è un giocatore molto “autoreferenziale”. Le sue giocate sono spesso fini alla sua stessa “soddisfazione” personale. Deve invece migliorare il gioco associativo e sfruttare le sue doti tecniche e di interditore per rimanere sempre al servizio della squadra. Inoltre deve rinforzare ancora il suo fisico, perché le sole capacità naturali potrebbero non bastare, infatti spesso va in difficoltà nei duelli fisici più pesanti.

Posizione in campo

In questa stagione, la sua migliore in carriera, ha giocato in tre diverse posizioni con compiti però sempre molto almeno in fase di possesso. Nel 4-2-3-1 utilizzato per quasi tutta la stagione dal Birmingham, Jordan è stato spesso utilizzato come mediano nei due davanti alla difesa con licenza di staccarsi in avanti e attaccare l’area di rigore, in alternativa ha interpretato anche il ruolo di trequartista retrocedendo in fase di non possesso al ruolo di mezzala. Nell’ultimo periodo, invece, è stato schierato come esterno del trio di trequartisti. In realtà, in questa posizione gioca perlopiù come mezzala, stringendosi spesso nella posizione di mezzala.

Nel Bologna, nell’attuale scacchiere tattico, Jordan sarebbe il perfetto sostituto di Lewis Ferguson.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *