Bologna FC
Chi è Logan Costa? L’obiettivo numero del Bologna per la difesa
La scheda tecnica del centrale difensivo del Tolosa
Dopo diverse settimane di voci e chiacchiere, Logan Costa ha improvvisamente scalato le gerarchie nel taccuino del calciomercato del Bologna. Un po’ “grazie” al suo talento e alle sue caratteristiche, un po’ grazie a fattori contingenti. Vedi il rifiuto di Mats Hummels, giunto definitivamente ieri, o le esose richieste dell’Udinese per Jaka Bijol.
Scopriamo, approfondendo il profilo del centrale del Tolosa, perché Logan Costa è diventato l’obiettivo numero del Bologna in difesa.
La carriera di Logan Costa
Logan Evans Costa nasce nella città vicino Parigi di Saint-Denis, nel dipartimento Senna-Saint-Denis nella regione dell’Île de France, il 1° aprile 2001.
Comincia a giocare proprio nella vicina città di Argenteuil, dove veste le maglie dell’ASC Val d’Argenteuil e al RFC Argenteuil.
Stade de Reims
Nel 2016, 15 anni, entra nel settore giovanile dello Stade de Reims, formazione con cui fa le prime apparizioni da professionista nel 2018, quando viene convocato per una gara di Ligue2.
Nella stagione 18/19, inizia a trovare spazio nella seconda formazione della società rossobianca. Colleziona 6 presenze e un assist nel Championnat National 2, quarto livello del calcio francese.
Nell’annata successiva, trova ancora più spazio nello Stade de Reims 2, giocando 19 gare, vestendo spesso la fascia di capitano e segnando anche 2 reti.
Costa in prestito al Le Mans
Per l’annata 20/21, Costa si trasferisce in prestito al Le Mans che gioca nella categoria superiore, Championnat National 1. Nella formazione della Loira è titolare fisso o quasi e colleziona 26 gettoni e un assist.
Il trasferimento al Tolosa
Nell’estate del 2021, il Tolosa lo acquista dal Reims per circa 500 mila euro. Coi biancoviola, nella prima stagione si divide tra prima squadra e seconda squadra del Tolosa. 10 presenze con la seconda squadra del Tolosa, 4 in Coppa di Francia (con una rete all’attivo) con la prima squadra, con cui ha fatto tre presenze anche in Ligue2, per un totale di soli 99 minuti, partecipando in piccola parte alla promozione del Tolosa in Ligue1.
Nella stagione 2022/23, invece entra in pianta stabile nell’organico della prima squadra senza tuttavia avere troppo spazio. In campionato gioca solamente 6 gare (4 da titolare) e partecipa in maniera importante alla vittoria della Coppa nazionale con 6 presenze tutte da titolare, un assist e soprattutto due reti nella finale stravinta 5-1 contro il Nantes.
Nell’ultima annata, è diventato un titolare fisso del Tolosa, con 31 presenze totali, di cui 29 da titolari in Ligue1, dove ha segnato anche un gol e confezionando un assist. A queste vanno aggiunte anche le importanti 7 presenze in Europa League.
Logan Costa in Nazionale
Costa ha cominciato a giocare in Nazionale nell’under 16 francese, dove colleziona 6 presenze. Passa poi all’under 17, collezionando appena un’apparizione. Nel 2020, viene convocato nell’under 19, senza però esordire.
A inizio 2022, però, essendo in possesso del passaporto di Capo Verde grazie alle origini della sua famiglia, risponde alla convocazione della Nazionale africana e ne diventa immediatamente un elemento importantissimo.
Finora ha colleziona 19 presenze con la Nazionale di Capo Verde, partecipando anche all’ottima Coppa d’Africa disputata dai capoverdiani arrivati fino ai quarti di finale.
Caratteristiche fisiche
190 cm x 91 kg, è Logan è un mesomorfo con una struttura muscolare molto importante, sia negli inferiori che soprattutto negli superiori. Ha un fisico imponente ed è dotato di una forza fisica, muscolare fuori dal comune, che gli permette di essere dominante su qualsiasi avversario ed è in grado di vincere qualsiasi contrasto anche aereo. Infatti, è molto forte anche nel gioco aereo, aiutato dall’imponente stazza e dall’altezza di cui è dotato.
Non è particolarmente a livello velocistico. La sua stazza non lo aiuta negli spazi stretti e non particolarmente agile.
Caratteristiche tecniche
Destro naturale, ha una buona tecnica individuale. Grazie alla quale esegue i gesti tecnici basilari con grande ordine, attenzione e pulizia. Col destro è in grado di eseguire tutto in maniera pulita, tuttavia è bravo a giocare anche col piede debole, il mancino. Motivo per cui si trova a proprio agio nel giocare sul centrosinistra.
Ha una buona visione di gioco e un’ottima tecnica che gli permette di essere un difensore affidabile nel giocare il pallone. La sua caratteristica principale è giocare sul lungo, sventagliare sulle fasce in maniera diretta e immediata. E lo fa sempre in maniera molto precisa.
Grazie alla sua abilità nel gioco aereo è molto pericoloso sui calci piazzati e infatti ha già segnato diverse reti in carriera.
Dal punto di vista della fase di non possesso, è un giocatore molto preciso e attento. Ha una buona lettura delle fasi di gioco e un buon senso della posizione anche in spazi ampi. Costa ha un’importante abilità nel giocare coi riferimenti. In marcatura è molto forte e concentrato, e quando l’avversario che marca riceve il pallone è sempre molto puntuale nel contrastarlo e far valere la propria fisicità senza commettere fallo.
Come tanti difensori molto fisici e con senso della posizione, Costa si fida spesso troppo della propria fisicità, lasciando troppo spazio agli avversari. Tuttavia ha un ottimo tempo d’intervento.
La sua agilità però lo penalizza a campo aperto soprattutto quando viene puntato da un giocatore a campo aperto. Ecco perché la sua troppa confidenza nella sua abilità nei duelli fisici, talvolta lo porta a qualche errore di troppo. Si tratta però di errori d’interpretazione che possono essere azzerati con l’esperienza.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook