Bologna FC
Chi è Oliver Provstgaard? Il difensore gioiello del Vejle, osservato speciale rossoblù
Focus tecnico sul centrale danese Oliver Provstgaard, seguito con attenzione dal Bologna, ma anche dal Lecce di Pantaleo Corvino
Come noto e come già capitato nella passata stagione, Giovanni Sartori si muove con anticipo sul calciomercato. Lo scorso anno la mossa fu Castro in vista dell’addio di Zirkzee; quest’anno potrebbe essere l’arrivo di un centrale per prevenire l’addio di Beukema o Lucumí. Il responsabile dell’area sportiva rossoblù ha già individuato un profilo ed è quello di Oliver Provstgaard, anche se su di lui c’è anche il Lecce.
La carriera di Oliver Provstgaard
Oliver Provstgaard Nielsen nasce a a Vejle, nella Danimarca meridionale, il 4 giugno 2003.
Nell’omonima squadra della sua città, il Vejle Boldklub svolge tutta la trafila del settore giovanile. Considerato uno dei migliori talenti del club danese, nonché un predestinato a diventare un grande giocatore, la carriera di Oliver subisce un piccolo stop nella stagione 2020/21, quando si lesiona un legamento crociato.
Prima squadra
A partire dalla seconda parte dell’annata 2021/22, Oliver comincia a far parte in pianta stabile della prima squadra, dopo aver ripreso il ritmo gara con l’under 19. Colleziona 5 presenze nel girone playout del campionato danese, senza però riuscire ad ottenere la salvezza.
La retrocessione del suo club è un vantaggio. Con questa discesa di categoria trova decisamente più spazio nel 2022/23. Diventa così un titolare fisso e contribuisce alla grande stagione del Vejle che riesce subito a riconquistare la Superligaen un anno dopo la sua retrocessione, grazie a due suoi gol in 30 gare. Addirittura il Vejle riesce a tenere testa al Copenhagen in Pokalen, la Coppa Nazionale danese, prima di capitolare.
Nella passata stagione gioca 32 gare con i Vejle in Superligaen facendo un stagione di altissimo livello, nonostante la sua squadra rischi ancora di retrocedere.
Capitano
Provstgaard sta facendo bene anche in quest’annata nonostante i risultati deficitari della formazione danese in campionato. Tuttavia, Oliver ha giocato 16 gare su 16 dall’inizio alla fine in campionato ed è persino diventato il capitano del club della sua città.
Provstgaard in Nazionale
Oliver attualmente è il capitano della Nazionale under 21 della Danimarca, con cui conta 19 presenze e tre reti. In passato ha giocato in quasi tutte le selezioni giovanili della Danimarca. Under 16, 17, 18, 19 e 20 sono state brevi ma costanti e consecutive tappe della sua formazione calcistica con la maglia della Nazionale.
Provstgaard sarà protagonista dell’Europeo under 21 nella prossima estate, torneo a cui si è qualificato e si presenterà con la sua Danimarca.
Caratteristiche fisiche
194 cm x 70 kg, Oliver è un ectomorfo, longilineo, con fasce muscolari lunghe e affusolate. Non ha struttura fisica imponente se non per l’altezza e può sicuramente ancora lavorare per mettere su ulteriore massa muscolare. È però già dotato di grande potenza, oltre ad avere un grande abilità nel gioco aereo, supportato da una statura sopra la media. Dal punto di vista dell’agilità è estremamente dotato rispetto alla sua altezza. Mentre, per quanto riguarda la velocità, ha grande capacità nella progressione, mentre nei primi metti di scatto fatica tenere il passo degli avversari.
Caratteristiche tecniche
Mancino naturale, è dotato di un’ottima tecnica individuale, grande precisione e grande coraggio nel giocare il pallone. Dal punto di vista delle abilità e caratteristiche tecniche, Provstgaard è un centrale dotato di grande doti. Infatti, nel Vejle come nella Nazionale danese, al suo piede sinistro viene affidata l’impostazione della manovra dal basso.
Oliver è dotato di visione di gioco sia sul corto che sul lungo. Ha grande attitudine nell’impostare la manovra anche in verticale sia con traccianti bassi che alti. Una delle sue giocate più caratteristiche è certamente la sventagliata a cambiare gioco col suo mancino verso la fascia destra. Inoltre, Oliver è molto bravo anche a portare il pallone. Infatti, spesso si prende la responsabilità di portare la sfera e aggredire gli spazi liberi e vuoti.
Dal punto di vista difensivo, Oliver ha ottime letture dell’azione avversaria. Sa affrontare gli avversari nell’uno contro uno, con ottimo tempo dell’intervento. Tuttavia, può sensibilmente migliorare nell’utilizzo della propria fisicità.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook