Seguici su

Bologna FC

Chi è Saba Goglichidze? Il difensore dell’Empoli che ha attirato l’attenzione di Sartori

Le scheda del talentuoso difensore georgiano, arrivato a gennaio 2024 all’Empoli

Pubblicato

il

Saba Goglichidze, La Bottega dei Talenti
Saba Goglichidze (© 1000 Cuori Rossoblù)

Nelle scorse settimane, Giovanni Sartori (e non solo) è stato attirato dalle prestazioni di Saba Goglichidze. Il centrale georgiano classe 2004 è arrivato lo scorso gennaio in Toscana dalla Torpedo Kutaisi. Nei primi sei mesi, il 20enne si è ambientato nella cittadina empolese e da quest’anno si è preso il ruolo da titolare.

La carriera di Saba Goglichidze

Saba Goglichidze è nato il 25 giugno 2004 a Kutaisi, nella regione occidentale dell’Imerezia, in Georgia. Il georgiano è cresciuto nella formazione locale della Torpedo Kutaisi, dove ha esordito come professionista nel 2021.

Già nel 2022 è una delle prime alternative della formazione titolare del club di Kutaisi. Colleziona 15 reti e serve un assist alla sua prima stagione intera in prima squadra.
Nel 2023, dopo una parte di annata trascorsa nelle giovanili, nella seconda metà Saba è diventato un titolare inamovibile della sua Torpedo Kutaisi collezionando 14 presenze, 12 delle quali dal primo minuto.

Empoli

A partire da gennaio 2024, passa Goglichidze si traferisce all’Empoli. Gli azzurri toscani hanno acquistato l’allora difensore centrale 19enne per 450 mila euro.
Saba ha trascorso i primi sei mesi della sua avventura ad Empoli aggregato alla Prima squadra, presenziando quasi sempre in panchina. In una sola occasione è stato spostato in Primavera per giocare contro l’Inter nel febbraio del 2024.

L’avvio di questa stagione 2024/25 è stato molto positivo con lui. L’incontro con D’Aversa, arrivato sulla panchina azzurra dopo l’addio a sorpresa di Davide Nicola, è stata una svolta. Dopo due panchina nelle prime due giornate di Serie A, Saba ha giocato 9 gare tutte da titolare impressionando tutti. Contro l’Inter ha rimediato una sfortunata espulsione diretta.

Caratteristiche fisiche

Alto circa 182-185 cm, Goglichidze è un perfetto ectomorfo, con una struttura muscolare molto compatta e sviluppata in maniera uniforme. Ha arti superiori non particolarmente possenti, ma evidentemente potenti, perché riesce a reggere il contrasto con ogni tipo di avversario.

Il pezzo forte, però, sono gli arti inferiori che hanno una potenza fuori dal comune. Saba infatti è molto forte negli appoggi, difficilissimo da spostare quando utilizza le gambe. Ma soprattutto le sue gambe gli permettono di essere sempre molto rapido nei cambi di direzione, nonché nei primi passi degli scatti, ed è dunque dunque difficile superabile quando viene puntato.
Mentre nel gioco aereo non spicca, ma ha una buona abilità.

Caratteristiche tecniche

Destro naturale, ha una buona tecnica individuale, grazie alla quale gioca il pallone in maniera ordinata e precisa. Non ha particolari doti, ma sa cavarsela nelle situazioni di pressing, anche grazie alla sua rapidità di gambe e alla sua fisicità.
Sa condurre il pallone, molto bene anche se preferisce lasciare l’impostazione della manovra ai compagni, non avendo una grande visione di gioco.

Saba però porta il pallone per diversi metri, nel momento in cui gli viene dato lo spazio per risalire il campo palla al piede. Goglichidze sfrutta tutti i metri a disposizione, senza timore. Una caratteristica che nasce soprattutto dalla sua sfrontatezza nel modo di affrontare anche le situazioni di gioco completamente nuove.

Dal punto di vista della fase difensiva, come detto, Saba è molto abile negli uno contro uno. D’Aversa, spesso, ha scelto di lasciare all’esterno avversario la possibilità di puntare il suo difensore georgiano, ottenendo solo risultati positivi. Goglichidze è troppo rapido e ha arti inferiori troppo potenti per essere saltato nell’uno contro uno.

Inoltre, è un buon marcatore, che cerca spesso l’anticipo, oppure cerca di sovrastare l’avversario con la sua potenza fisica. È molto aggressivo e, a volte, può esagerare. Così come gli è capitato con l’Inter, quando ha accidentalmente commesso un fallo da rosso per troppa irruenza.

Goglichidze in campo

Dal punto di vista della posizione in campo, Roberto D’Aversa sta utilizzando Goglichidze come braccetto di destra di una difesa a tre, ruolo che sembra essergli particolarmente congeniale. Tuttavia, Saba è in grado anche di giocare in coppia, e soprattutto si trova a suo agio anche sulla sinistra.
In passato, ha giocato anche come terzino destro.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *