Bologna FC
Chi è Samuel Iling-Junior? L’ala inglese che piace al Bologna
La scheda tecnica di Samuel Iling-Junior, ala della Juventus che da tempo piace al Bologna in vista della prossima stagione
I dirigenti del Bologna, responsabili del calciomercato, valutano le opportunità sul mercato nazionale ed internazionale, alla ricerca di profili giovani e con un buona esperienza alle spalle. L’obiettivo è allargare la rosa inserendo in rosa calciatori che permettano di non abbassare il livello della squadra in caso di turnover, inevitabile nel momento in cui si giocherà (come è probabile) ogni tre giorni. Ecco perché stanno emergendo tanti nomi di calciatori giovani che hanno una piccola o buona esperienza in campo europeo. Uno dei nomi nel mirino del Bologna, in realtà dalla passata stagione, è quello dell’inglese della Juventus Samuel Iling-Junior, classe 2003, ala sinistra offensiva. Il calciatore, oltre avere un ottimo talento, ha anche una situazione contrattuale che lo vede in scadenza alla fine della prossima stagione: 30 giugno 2025.
La carriera di Samuel Iling-Junior
Samuele Iling-Junior nasce a Londra, nel quartiere del nord della capitale inglese, il 4 ottobre 2003 da una famiglia di origini congolesi. Nel 2011, a soli 8 anni, entra nel settore giovanile del Chelsea, dove fa tutta la trafila. Nel 2019, a 16 anni ancora da compiere, esordisce nella squadra under 18 dei Blues. Durante la stagione successiva, almeno fino all’interruzione dei campionati giovanili per Covid, è parte della rosa della squadra under 18 e colleziona anche tre 3 presenze con l’under 19 in Youth League.
L’estate del 2020 è quella del passaggio alla Juventus. I bianconeri lo strappano al Chelsea, grazie alla “libertà” di cui godeva non avendo ancora un contratto da professionista. I bianconeri dunque versarono 130 mila euro nelle casse del club inglese, assicurandosi il calciatore. Nella prima stagione a Torino, nonostante fosse sotto età, ha colleziona 28 presenze nel Campionato Primavera, di cui 18 da titolare, segnando anche 4 reti e servendo 7 assist ai compagni.
L’anno seguente, 2021/2022, ha aumentato il suo minutaggio: 28 le presenze nel campionato primavera, con 10 reti e 7 assist. A questi numeri molto interessanti si aggiungono le due presenze in Coppa Italia Primavera e soprattutto le 8 presenze con un gol e due assist in Youth League. Nella prima parte della stagione, inoltre, Iling Jr ha esordito anche in Serie C con l’under 23 bianconera.
La scorsa stagione è stata quella del salto avanti della sua carriera. Nella prima parte della stagione gioca con la formazione NextGen, under 23. Dall’autunno diventa parte della prima squadra. Con la Juventus colleziona, tra campionato e coppe 18 presenze, segnando anche il primo gol in Serie A, decisivo contro l’Atalanta. E, in generale, mettendosi in mostra con ottime giocate soprattutto nella sfida di Champions League contro il Benfica.
Nella stagione attuale gioca pochi spezzoni e due volte da titolare per un totale di 19 presenze tra Serie A e Coppa Italia. In campionato, in particolare ha segnato un gol e servito due assist di cui uno in Juventus-Bologna del girone di andata.
Nazionale
È tenuto in grande considerazioni dagli staff tecnici delle Nazionali inglesi. Ha giocato fin dall’under 15, fino a diventare parte attiva del gruppo dell’under 21. In totale. Ha giocato 35 volte con la maglia della Nazionale dei Tre Leoni, segnando 5 reti tra under 16, 19 e 20. Con l’under 19 ha partecipato all’Europeo di categoria vinto dall’Inghilterra nel 2022.
Caratteristiche fisiche
182 cm x 75 kg, è un perfetto ectomorfo, dotato di lunghi arti inferiori con fasce muscolari lunghe ed affusolate. Negli arti superiori, invece, ha una struttura muscolare uniformemente sviluppata, che Samuel potrebbe utilizzare in maniera più efficace nella difesa della sfera. È dotato di una notevole rapidità nei primi passi e grande velocità sul lungo. È dotato inoltre di grande agilità e coordinazione negli spazi stretti che, grazie alle lunghe leve a disposizione, utilizza per tenere sempre a “a contatto” il pallone
Caratteristiche tecniche
Mancino naturale, è dotato di una tecnica individuale di alto livello. Il primo controllo è sempre orientato a cercare il movimento e lo spazio giusto per superare il diretto avversario o per difendere il pallone. Nonostante spesso si dice che i mancini hanno difficoltà nell’utilizzo del piede destro, Iling usa il piede debole nella conduzione del pallone, nel passaggio e nel cross.
Grazie a queste doti tecniche è molto bravo nel dribbling. Quando punta il diretto avversario, infatti, non solo è in grado di andare sia su entrambi i piedi, ma può anche inventare una giocata spettacolare per superare il diretto avversario. Grazie ai suoi arti inferiori anche negli spazi stretti, più allungandosi il pallone, riesce spesso a non perderne il controllo.
Grazie ad una notevole coordinazione e un’ottima tecnica di tiro, Iling jr è dotato di un’ottima conclusione in porta. Sa tirare in portare di precisione e di potenza e sa coordinarsi per calciare anche in situazioni precarie o in pochi secondi. Nonostante, sia un mancino e suoi due unici gol in Serie A li abbia segnati proprio col piede forte, in passato ha segnato anche col destro mostrando una notevole abilità anche col piede debole.
Margini di miglioramento
Samuel ha ampi margini di miglioramento. Innanzitutto nella scelta delle giocate. Spesso infatti si incaponisce nella ricerca dell’uno contro uno, quando potrebbe sviluppare il gioco in associazione coi compagni. La scelta della giocata offensiva è il primo “difetto” sul quale Iling ha necessità di migliorare per sfruttare al meglio le sue capacità. Inoltre, deve essere più presente nelle gare. Spesso si assenta dalla manovra per troppi minuti senza provare a rientrare nel match “prendendosi” il pallone.
Avrebbe inoltre necessità di sviluppare specificamente alcune aree del suo modo di muoversi sul terreno di gioco. In particolare, l’utilizzo del suo possente fisico lo aiuterebbe ad essere ancora più efficace nel dribbling, potendo proteggere in maniera migliora la sfera.
Posizione in campo
Pur essendo un’ala offensiva, un attaccante, nella Juventus nelle ultime due stagioni Massimiliano Allegri ne ha sfruttato l’abilità di corsa per fargli fare l’ala a tutto campo nel 3-5-2. Di base però Iling-Junior, in base alle caratteristiche che vi abbiamo descritto fin qui, resta principalmente un attaccante con notevoli abilità balistiche e anche un buon fiuto del gol. Può agire principalmente sulla fascia sinistra, dove si trova a suo agio nel liberare soprattutto il sinistro per concludere verso la porta oppure tentare l’assist verso il centro. Può alternativamente anche agire sulla corsia di destra, dove può accentrarsi per concludere verso la porta.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook