Bologna FC
Chi è Santiago Castro? Il giovane attaccante argentino che piace al Bologna
La scheda tecnica del gioiellino del Velez Sarsfield, Santiago Castro, oggetto del desiderio del Bologna e di Giovanni Sartori
Non è più segreto, il Bologna a gennaio cerca una punta. I rossoblù, in piena lotta per l’Europa, vogliono seguire ed accontentare le richieste di Thiago Motta. Dopo aver trattenuto (con merito, per il lavoro estivo) Sydney Van Hooijdonk, ora i dirigenti rossoblù vogliono soddisfare le esigenze del tecnico e del centravanti. Il mister vuole un centravanti alternativo a Zirkzee più mobile e versatile, mentre l’olandese figlio d’arte vorrebbe trovare più spazio. Esigenze che collimano. Per questo Sartori e Di Vaio nelle ultime settimane hanno individuato un profilo da porre in cima alla lista degli obiettivi per l’attacco: Santiago Castro, 19enne, di proprietà del Velez Sarsfield.
La carriera di Santiago Castro
Nato nella città di San Martin, ubicata all’interno del territorio della Grande Buenos Aires, il 28 settembre 2004, Santiago Tomás Castro inizia a giocare da bambino. Subito entra nel settore giovanile del Velez Sarsfield dove fa tutta la trafila del vivaio.
Nel 2021, ad appena 16 anni, esordisce nella prima squadra del Fortín, collezionando due presenze, per un totale di poco più di 9 minuti nella Superliga argentina, durante le sfide con Atletico Tucumán e Colón.
Ad appena 17 anni entra realmente nel giro della prima squadra, durante la stagione 2022. Colleziona 27 presenze, compresi due piccolissimi spezzoni in Copa Libertadores. Nelle competizioni domestiche gioca 25 volte, di 8 da titolari e trova due reti, le prime due da professionista. La prima in Copa Argentina contro il modesto club del Cipolletti e poi in Superliga contro i Talleres di Cordoba.
A partire da questo 2023, è un titolare della formazione di Buenos Aires. Santiago trova continuità nella prima parte della stagione come alternativa ai titolari in Superliga; poi, a partire da agosto, comincia gradualmente a prendersi la maglia da titolare nella Copa de la Liga. Da agosto in poi, come titolare fisso del Fortín gioca 14 gare nella Copa de la Liga, segnando ben 6 reti.
Nazionale
Ha cominciato a giocare a giocare con la maglia della Nazionale argentina già nel 2019, collezionando una singola presenza in under 16 contro il Brasile. Dallo scorso anno, 2022, entra a far parte della rappresentativa under 20 dell’albiceleste. Con Javier Mascherano in panchina esordisce e, in amichevole, gioca 5 volte segnando 4 gol. Nel gennaio 2023, con la stessa squadra, partecipa al Campionato sudamericano sub-20. La scorsa settimana, dopo la fine de la Copa de Liga, Castro ha partecipato ad una convocazione dell’under 23 (la Nazionale olimpica) sotto la guida ancora del Jefecito, giocando due sfide, una da subentrante in cui ha segnato e una da titolare contro i pari età dell’Ecuador.
Caratteristiche fisiche
179 cm x 76 kg, Santiago Castro è un mesomorfo, brevilineo. Forte fisicamente, nonostante non abbia una statura imponente, “Santi” è un calciatore molto agile e con una coordinazione fuori dal comune. Negli spazi stretti sguscia facilmente, pur non essendo rapidissimo, sa cavarsela anche con la forza fisica. Mentre, esprime punte di velocità interessanti sul lungo. A causa della statura non è un gran saltatore di testa, ma quando ha la possibilità di duellare alla pari, riesce a prendere sempre molto bene il tempo.
Caratteristiche tecniche
Destro naturale, dotato di un’ottima tecnica individuale, Castro è in possesso di un primo controllo molto ordinato e orientato alla difesa del pallone. Oltre ad avere un ottimo primo controllo, ha anche una buona conduzione del pallone, in cui utilizza principalmente il piede destro e, solo sporadicamente, il piede debole, il mancino.
Abile nel proteggere il pallone in conduzione, non è nel suo elemento naturale nella difesa del pallone spalle alla porta. Tuttavia, ama venire incontro e giocare il pallone e portarlo palla al piede puntando diritto vero la rete. Grazie alle sue abilità tecniche e la sua agilità è molto abile nel dribbling.
Dal punto di vista balistico, Castro è dotato di un destro molto educato. Sa tirare e finalizzare l’azione col suo piede destro in tanti modi. Coi 7 gol di questa stagione ha mostrato tutto il suo repertorio tecnico e un grande fiuto del gol: Santiago durante questa stagione ha segnato dalla distanza con tiri potenti e di precisione. Ma non solo, ha segnato anche gol di opportunismo, di testa o anche in acrobazia.
Posizione in campo
Centravanti naturale, molto mobile su tutto il fronte di attacco, talvolta è stato impiegato anche come esterno sinistro. Castro ama soprattutto partire dal settore sinistro per sfidare nell’uno contro uno gli avversari o, in alternativa, andare al tiro accentrandosi. Sa creare gioco e soprattutto superiorità numerica grazie ai suoi movimenti senza palla e con la palla al piede. Di fatto, si tratta del profilo che, a più riprese, è stato definito come il giocatore giusto per le richieste di Motta.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook