Seguici su

Bologna

Chi è Sikou Niakaté? La quarta opzione per la difesa sul tavolo del Bologna

La scheda tecnica del difenso franco-maliano dello Sporting Braga

Pubblicato

il

Sikou Niakaté, La Bottega dei Talenti
Sikou Niakaté (© 1000 Cuori Rossoblù)

Oltre a Logan Costa e Alexsandro Ribeiro, il Bologna sul calciomercato ha al vaglio una terza opzione ovvero quella che risponde al nome di Sikou Niakaté dello Sporting Braga. Classe 1999, il difensore francese naturalizzato maliano piace ai dirigenti rossoblù, ma apparentemente viene dopo il franco-capoverdiano e il brasiliano.

La carriera di Sikou Niakaté

Sikou Niakaté nasce a Montreuil, città dell’Île de France nel dipartimento della Senna-Saint-Denis (stesso dipartimento di Argenteuil, città d’origine di Logan Costa), il 10 luglio 1999.

Originario di una famiglia di origine maliana, Sikou è francese, ma dal 2023 ha acquisito anche il passaporto del Paese d’origine dei genitori. Comincia a giocare prestissimo in società della zona intorno a Parigi: prima al Saint Germain en Laye, poi proprio alla scuola calcio del Paris Saint Germain, dove rimane fino al 2010. Poi ancora l’AC de Boulogne-Billancourt dal 2013 al 2015 ancora nella zona di Parigi e infine lo spostamento in Normandia all’Évreux FC 27 nel 15/16.

Valenciennes

Il trasferimento “decisivo” è quello del 2016 quando, dopo tanto girovagare, va al Valenciennes, club professionistico ma più piccolo del PSG. Qui completa il suo percorso di crescita fino a esordire anche in prima squadra. Nel 2016/17, colleziona le prime 5 presenze in Ligue2. L’anno successivo, il 2017/18, Niakaté diventa titolare nel Valenciennes giocando 24 volte, di cui 22 da titolare.
Vittima di alcuni problemi fisici, nel 2018/19, gioca molto meno, perdendo diverse gare.

Guingamp

Nel 2019 passa per circa 2,5 milioni al Guingamp, sempre in Ligue2. Con la formazione rossonera si guadagna subito un posto da titolare con oltre 20 presenze da titolare, un gol e un assist, prima dell’interruzione totale della stagione del calcio francese.
Nell’annata successiva, è ancora titolare fisso con oltre 30 presenze e lo stesso score in termini di contribuzioni sotto rette: 1 gol 1 assist.

Prestito al Metz

Dopo le buone prestazioni in Ligue2, si guadagna la chiamata in Ligue1 col Metz per la stagione 21/22. Tuttavia, non trova grande spazio al Metz, chiudendo la stagione con 14 presenze in Ligue1, più quattro in seconda squadra.

Sporting Braga

Nell’estate del 2022 passa in prestito allo Sporting Braga. Qui diventa immediatamente titolare giocando in tutte le competizioni. 34 le presenze a fine stagione (33 da titolare), con 3 gol segnati tutti in campionato. Alla fine dell’annata i lusitani lo riscattano per 1,8 milioni, e Niakaté diventa ufficialmente un giocatore dello Sporting Braga. Nell’ultima annata, nonostante la partecipazione alla Champions League, a causa di qualche problema fisico e della Coppa d’Africa totalizza solo 32 presenze, corredate anche da due reti. E in quest’ultima stagione ha vinto anche il primo titolo della sua carriera: la Coppa di Lega portoghese.

Niakaté in Nazionale

Comincia a giocare in Nazionale con la maglia della Francia. Prima in under 19, con cui colleziona 6 presenze e partecipa anche all’Europeo di categoria del 2018. Nel 2019 gioca nella rappresentativa under 20 per una sola gara.
Nel 2023, dopo aver acquisito il passaporto del Mali, accetta la chiamata della Nazionale africana. E dopo solo poche presenze partecipa anche alla Coppa d’Africa, dove la Nazionale maliana arrivai ai quarti con Sikou titolare. 12 finora le presenze nel Mali.

Caratteristiche fisiche

186 cm x 76 kg, Sikou è un perfetto mesomorfo con una struttura muscolare, naturalmente molto sviluppata sia negli arti inferiori che negli arti superiori. È dotato di grande forza fisica, grazie alla quale riesce ad avere la meglio su ogni avversario. Dal punto di vista del gioco aereo è un calciatore molto dotato. Mentre, in velocità paga soprattutto la prima accelerazione, riuscendo però a raggiungere velocità importanti sul lungo.

Caratteristiche tecniche

Mancino naturale, Sikou ha una tecnica di base buona, che gli permette di essere abbastanza ordinato nella gestione del pallone. Dal primo controllo fino alla conduzione. Utilizza anche il piede debole il destro, quando necessario, con sufficiente padronanza. Tuttavia preferisce giocare sempre dal lato sinistro del centro della difesa per non avere difficoltà nella gestione del pallone.

Da un punto di vista tecnico, gioca molto bene col pallone tra i piedi. Da lui passano molti palloni della manovra offensiva dello Sporting Braga. Tuttavia, è da verificare la capacità di tagliare le linee con i palloni lunghi verticali. Così come dal punto di vista della risalita del campo palla al piede non si trova a suo agio.

Molto abile nel gioco aereo, Niakaté presidia molto bene la sua aerea di rigore, avendo una buona lettura del gioco avversario nei pressi della sua area e, appunto, affrontando fisicamente gli avversari grazie alla sua importante fora fisica e muscolare.
Sikou vince la maggior parte dei duelli fisici, ma la sua abilità principale è l’anticipo. Niakaté ama l’anticipo, e questo talvolta provoca qualche errore e di conseguenza qualche buco in difesa. Di sicuro per diventare un difensore da Serie A, dovrebbe imparare a leggere meglio certe situazioni.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv