Bologna FC
Chi è Tijjani Noslin? L’attaccante olandese del Verona che piace al Bologna
Focus tecnico e tattico sulla duttile ala olandese del Verona
Scelto l’allenatore per la prossima stagione, il Bologna comincerà in queste settimane a valutare seriamente le occasioni sul mercato. I dirigenti rossoblù incaricati di portare avanti le trattative si troveranno forse davanti al più grande problema tecnico della prossima annata: l’addio di Joshua Zirkzee. Per questo, rinforzare l’attacco diventa un imperativo, possibilmente con giocatori che abbiano gol nei piedi e possiedano caratteristiche utili a compensare la mancanza del centravanti e regista offensivo della stagione appena conclusa. Tra i nomi su cui il Bologna si è mosso mostrando cauto interesse c’è Tijjani Noslin, 24enne dell’Hellas Verona.
La carriera di Tijjani Noslin
Tijjani Noslin nasce ad Amsterdam il 7 luglio 1999. Comincia a giocare a calcio da bambino in una piccola società della capitale olandese: l’AVS Arsenal. Nella piccola squadra di Amsterdam resta dal 2003 al 2011. Passa poi al Buitenveldert e poi allo Swift, altre due piccole formazioni della Capitale dei Paesi Bassi.
Nella stagione 13/14 la prima esperienza nel vivaio di una squadra professionistica, il Den Bosch, con sede a s’Hertogenbosch. Il suo viaggio poi continua nel piccolissimo OJC Rosmale, sempre a s’Hertogenbosch. Nel 2016, quindi si trasferisce al Twente, dove rimane anche qui solamente una stagione esordendo nella formazione under 19 e trovando subito il gol.
Le prime esperienze “senior”
L’ultima squadra prima dell’approdo tra i professionisti è l’USV Hercules di Utrecht. Qui gioca i suoi primi campionato tra i dilettanti. Nella stagione 18/19, nel torneo di Derde Divisie gioca 10 gare, segnando 4 reti. Nell’annata 19/20, sempre con l’USV Hercules gioca 17 volte, compresa la KNVB Beker, e segna 6 gol, servendo 5 assist, prima dello stop al torneo causa covid.
Nonostante le buon prestazioni, nel mercato estivo del 2020, passa al DHSC Utrecht scendendo di categoria dal 3° al 4° livello del calcio olandese. In Vierde Divisie, gioca appena 5 volte, segnando 4 volte e servendo un assist.
Fortuna Sittard
Nel 2021, lo ingaggia il Fortuna Sittard, squadra della città al confine con la Germania. Qui non trova granché minuttaggio: appena 905’ tra campionato e coppa, ma suddivisi in 16 presenze.
Trova decisamente più spazio e nella stagione 2022/23: 31 presenze 5 gol e 2 assist, in sole 18 gare dal primo minuto.
Gioca nei gialloverdi fino a gennaio 2024. Nella prima parte di stagione, tra Eredivisie e KNVB Beker, segna 5 reti e e serve 4 assist.
Noslin al Verona
A gennaio, nella rivoluzione della rosa dei gialloblù, Noslin approda a Verona a fronte di un corrispettivo di 3 milioni di euro a favore della società olandese. In Serie A, all’Hellas Verona, trova la sua dimensione. 17 le presenze totale nell’ultima stagione coi gialloblù, presenze dove si mette in luce con 5 gol e 4 assist, Un mezzo campionato quello di Noslin che ha attirato l’interesse di tanti club di Serie A.
Oggi, il Verona lo valuta almeno 12 milioni di euro.
Caratteristiche fisiche
178 cm x 75 kg, Tijjani Noslin è un perfetto ectomorfo con una struttura fisica e muscolare piuttosto asciutta e compatta. L’olandese è dotato di arti inferiori con fasce muscolari ben sviluppate, senza eccessi. Mentre negli arti superiori non ha una struttura muscolare particolarmente sviluppata. Queste sue caratteristiche fisiche gli permettono di essere rapidissimo nello scatto, agile e sgusciante negli spazi stretti. Non ha particolari doti per quanto riguarda la forza fisica, tuttavia è difficile contrastarlo perché la sua velocità spesso lo rende imprendibile. Ed è dotato di una importante abilità coordinativa.
Caratteristiche tecniche
Destro naturale, Noslin ha una discreta tecnica individuale, caratteristiche che coniugate alla grande velocità soprattutto nei primi metri permettono al giocatore di olandese di essere pericolosissimo sul primo controllo. L’attaccante del Verona, non solo è pericoloso, sul primo controllo, ma grazie alla sua rapidità può utilizzarla nei primi passi per puntare e dribblare immediatamente il diretto avversario.
Talvolta usa anche il piede debole, il mancino, in conduzione rendendo il suo possesso molto imprevedibile per l’avversario.
Noslin è un giocatore di contropiede, che ama attaccare gli spazi aperti. Con la sua velocità può bruciare qualsiasi avversario. Tuttavia, non è un giocatore che può ragionare troppo, deve invece attaccare lo spazio o il diretto avversario per sfruttare l’elemento sorpresa, nonché sfruttare il proprio istinto. Tijjani, infatti, è anche molto abile a raccogliere palloni sporchi controllarli in mezzo al traffico e trovare lo spazio per passare e superare gli avversari che gli oppongono.
Tijjani è inoltre dotato di una grande abilità balistica che completa con un ottimo fiuto del gol. Infatti, è dotato di una conclusione in porta molto potente e precisa (chiedere a Maignan). E grazie alla sua coordinazione riesce a calciare anche i palloni più complicati.
Possiede poi un fiuto del gol fuori dal comune per un attaccante che non è propriamente un centravanti. Sa leggere il gioco e l’azione e sa bruciare le marcature avversarie per anticipare e concludere verso la porta anche in condizioni precarie di equilibrio.
Posizione in campo
Noslin è principalmente un’ala destra che gioca sul suo piede forte per puntare e saltare l’avversario e servire assist ai compagni. Grazie al suo fiuto del gol è molto abile anche nei tagli e negli inserimenti in area. Sa giocare anche sulla sinistra a piede invertito e si trova molto bene anche in questa posizione poiché si sa accentrare molto bene per utilizzare il destro e puntare la porta.
Nel Verona, mister Marco Baroni, lo ha utilizzato spesso anche come centravanti. Tijjani aveva però la libertà di svariare su tutto il fronte d’attacco e per via del modo di giocare dei gialloblù anche tanti spazi da attaccare alle spalle della difesa.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook