Bologna FC
Come gioca l’Hellas Verona di Paolo Zanetti?
Focus tattico sulla formazione gialloblù del tecnico veneto
Ultima partita del 2024 per il Bologna che, in casa, accoglierà l’Hellas Verona di Paolo Zanetti. La formazione veneta al momento è fuori dalla zona retrocessione, tuttavia ha già affrontato diversi momenti difficili. Sono infatti lontani i bei ricordi del Verona vittorioso 3-0 alla prima giornata contro il Napoli.
La squadra di Paolo Zanetti è fuori dalla zona retrocessione, ma ha la peggior retroguardia del campionato, numeri alla mano. La formazione gialloblù, negli ultimi due mesi, ha faticato e non poco a tenere inviolata la propria porta. Diventata particolarmente vulnerabile, la formazione di Zanetti ha faticato tantissimo a raccogliere punti. Motivo per cui l’Hellas Verona nelle ultime settimane ha messo più volte in discussione la panchina di Zanetti.
Modulo e atteggiamento del Verona di Zanetti
A inizio stagione, l’Hellas Verona di Zanetti è ripartito dal 4-2-3-1 impostato dalla scorsa stagione sotto la guida di Marco Baroni. Un modulo offensivo utile ad attaccare in maniera feroce gli spazi. In avvio di stagione, i gialloblù hanno mantenuto questa impostazione, realizzando gare molto positive. Progressivamente, però, le difficoltà difensive hanno portato a risultati molto negativi.
In più di un’occasione il Verona di Zanetti ha preso delle vere e proprie imbarcate già nella prima frazione. Difficile così per la squadra veneta riuscire a salvarsi. Quindi, Zanetti nelle ultime gare ha provato un assetto più accorto. Un 3-5-2, che in fase di non possesso diventa 5-3-2. Un modulo che ha permesso al Verona di tornare a vincere, ma inevitabilmente ha creato un problema di produzione offensiva. Infatti, la squadra gioca in maniera reattiva, aspettando l’avversario e riparte dovendo però coprire ampie porzioni di campo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook