Seguici su

Bologna FC

Come trasformare l’assenza di Orsolini in un’occasione

L’assenza del numero 7 sarà un problema, ma può diventare anche un’occasione per la squadra rossoblù

Pubblicato

il

Riccardo Orsolini (© Bologna FC 1909)
Riccardo Orsolini (© Bologna FC 1909)

Tre settimane e probabilmente quattro partite fuori. Questo è il periodo piuttosto lungo in cui il Bologna dovrà fare a meno di Riccardo Orsolini. Il numero 7 in questa prima parte di stagione è stato uno dei fari della squadra nonché il suo bomber.

Numeri alla mano, Riccardo si è dimostrato ancora una volta uno degli uomini fondamentali del Bologna. Col gol segnato al Monza in Coppa Italia, Orsolini ha raggiunto quota 7 in stagione. Numeri importanti rispetto alla continuità con cui lo ha fatto in queste stagioni rossoblù, ma anche rispetto ai numeri dei compagni in questa annata.

Orsolini, un’assenza pesante

Dei diciotto gol segnati dal Bologna nelle prime tredici gare di campionato giocate, Orsolini ne ha segnati sei. Questo significa che Riccardo pesa per un terzo sul computo della produzione offensiva felsinea. Sì tratta di numeri pesanti che non possono che preoccupare i tifosi e creare qualche pensiero a Vincenzo Italiano. A fare la differenza, per quanto riguarda Riccardo, non sono solo i numeri ma anche la dedizione. Orsolini è ormai un simbolo in rossoblù. Una responsabilità che lui mostra sempre di portare con molto orgoglio. E per questo resta, anche nei periodi di appannamento, uno dei pilastri nell’undici titolare rossoblù.

Dai problemi nascono le occasioni

I numeri ma anche l’impegno e il legame di Orsolini al e nel Bologna chiudono spazi. La corsia destra è sua, poche chiacchiere, come si sostituisce un giocatore così? Ecco perché la sua assenza può diventare un’opportunità anche per Vincenzo Italiano. Infatti, l’allenatore può dare spazio ad altri e studiare soluzioni nuove.

Tutti gli esterni offensivo attualmente in rosa, tranne forse Karlsson, hanno capacità tecniche e intelligenza tattica per giocare sia sulla sinistra che sulla destra. Ndoye potrebbe nuovamente traslocare sulla corsia di destra, come spesso lo aveva utilizzato Thiago Motta. L’esterno elvetico potrebbe sfruttare il settore destro per essere più efficace in zona assist.
Le altre soluzioni sono quelle di Iling-Junior e Dominguez. Il primo in Coppa Italia ha dato sfoggio di alcune giocate di grande talento. Ma tutto sommato inconcludenti.

Per caratteristiche, potenziale e soprattutto interesse societario, Benjamin Dominguez è senz’altro la “soluzione” più utile al club. Se Vincenzo Italiano darà spazio e Benji risponderà presente, questo ko di Orsolini diventerà un’occasione di crescita piuttosto che un problema.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *