Bologna FC
“Altri punti buttati via”: Italiano amareggiato dopo Bologna-Roma
Il tecnico si è espresso così al termine della gara con i giallorossi. Due punti persi più che uno guadagnato, ma ci sono anche segnali confortanti
Beffa finale per il Bologna di Italiano che, all’ultimo minuto di gioco, subisce il gol del pareggio della Roma su rigore trasformato da Dovbyk. Una partita sfortunata per i Rossoblù che, dopo un buon primo tempo ed un ottimo secondo tempo, pagano l’ingenuità di Lucumì, colpevole secondo la sezione arbitrale di avere il braccio troppo largo sul colpo di testa di Ndicka.
Le parole di Italiano al termine di Bologna-Roma
Amarezza. Questa la parola chiave che rappresenta il pareggio di oggi. Un pareggio che sa più di 2 punti persi che di un punto guadagnato quello di stasera. Dopo l’ottima reazione al gol di Saelemaekers, infatti, i Rossoblù non sono riusciti a chiudere il match nonostante due ghiotte occasioni capitate sui piedi di Orsolini, e anche Italiano lo sottolinea «Questi sono altri punti buttati via. Punti non aggiunti alla classifica dopo una reazione mostruosa al loro gol e mi dispiace per i ragazzi perchè su questo aspetto purtroppo non ci si può far nulla. Negli ultimi minuti non bisogna più pensare all’estetica ma cercare la sostanza. Era già successo altre volte, cresceremo e matureremo su questo.»
Nonostante questo, però, il mister ha sottolineato comunque la prestazione della squadra, capace di rialzarsi dopo la sconfitta di Verona e mettere in campo un’ottima prestazione contro una squadra non semplice da affrontare: «I ragazzi straordinari anche questa sera, grande partita e grande spirito. Sono contento perchè dopo la partita col Verona volevo vedere la reazione da parte dei ragazzi e c’è stata contro una grande Roma.»
Una delle chiavi tattiche della partita è stata l’inserimento di Ferguson come mediano al fianco di Freuler. Un ruolo che lo scozzese non aveva mai fatto a Bologna, ma che oggi ha ricoperto molto bene, trovando anche il primo gol dopo l’infortunio «C’è stata crescita da parte di tutti. Bene Lewis che in settimana l’abbiamo provato in quella zona del campo. C’era il dubbio con Moro, ma giocando ogni 3 giorni ci sarà spazio per tutti. E’ un peccato per i punti buttati, ma questa è la strada giusta»
Un risultato che stenta ad arrivare, ma la crescita c’è
Imboccato dai giornalisti, Vincenzo si è detto più che soddisfatto da parte della prestazione dei suoi. Nonostante il risultato fatichi ad arrivare, i ragazzi stanno andando nella giusta direzione, ed il mister è comunque soddisfatto: «Alle volte bisogna concentrarsi su questi benedetti punti, sul risultato, che è quello che ossessiona tutti. La squadra sta facendo tutto quello che fa in settimana, reagisce a tutto ciò che succede, corre, pressa, ripiega, ha qualità. Il dispiacere è che quando vai a sommare tutto quello che poteva essere, ci rimani un po’ male».
La gara di oggi, però, lascia anche alcuni spunti positivi, come il gol di Dallinga e la sontuosa prestazione di Dominguez. Italiano lo sa, e forse non a caso li ha lanciati entrambi dal primo minuto: «Il risultato non sempre è tutto, c’è anche altro, la faccia di Domiguez, la crescita di Lewis, il gol di Thijs, Odgaard e tutti che stanno lavorando bene. Questo mi rende orgoglioso.»
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook