Bologna FC
Conte contro Italiano: i precedenti (Più Stadio)
Dopo essersi affrontati sia in campo sia sulle panchine, Conte ed Italiano si conoscono bene, con il primo che ha avuto più gioie contro il rivale
Per la gara di domenica, il Napoli è favorito. E, al di là degli interpreti, la sfida tra i due allenatori ha fatto sorridere di più Conte, che ha battuto Italiano sia da giocatore sia da allenatore. Va anche detto che, in tutti i confronti tra i due, la squadra dell’attuale tecnico dei partenopei aveva sempre dalla sua i pronostici. E, anche solo strappandogli un pareggio, il nativo di Karlsruhe ha ottenuto molto, come nel caso dello Spezia.
I confronti da giocatori
Le sfide sul campo tra Vincenzo Italiano ed Antonio Conte sono tutte targate Verona – Juventus. Il confronto del 2000, il primo, ha visto il futuro allenatore del Bologna battere l’avversario per 2-0, ma giocando appena 20’ nel finale. Tuttavia, solamente qualche mese dopo, con tutti e due presenti nella rispettiva formazione titolare, la Vecchia Signora si è riscattata per 2-1. Infine, l’ultimo dei tre confronti da giocatori ha avuto come teatro lo Stadio Delle Alpi di Torino, due anni dopo, e gli scaligeri affondarono per colpa di Pavel Nedved.
I pochi confronti tra i due possono essere attribuiti anche alla differenza d’età. Conte ha otto anni in più dell’avversario di domenica, che all’epoca delle tre partite ne aveva ventitré e venticinque.
Le sfide in panchina
Da allenatori le carriere di Italiano e Conte si sono incrociate solamente nella doppia sfida tra Spezia ed Inter. Con i nerazzurri in casa, il 20 dicembre 2020 la sfida l’ha vinta Antonio per 2-1, con le reti di Lukaku, Hakimi e Roberto Piccoli. A metà di una stagione iniziata male per gli spezzini sarebbe stato difficile prevedere risultati diversi, ma per un tempo hanno resistito all’impeto dei futuri campioni d’Italia.
Dopo quella sfida, però, le cose per i liguri sono andate sempre meglio, con il raggiungimento della salvezza anche grazie al risultato del ritorno, 1-1 con reti di Farias e Perisic. E speriamo che anche domenica l’esito del match faccia sorridere il tecnico di Karlsruhe come nel loro ultimo confronto.
Fonte – Più Stadio, Sebastiano Moretto
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook