Bologna FC
Contro il Bologna la prima di Chivu: come arriva il suo Parma? (Stadio)
Per Chivu, Parma-Bologna sarà l’esordio assoluto da allenatore in Serie A. I crociati non se la passano bene, ma guai a sottovalutarli.

Sabato pomeriggio, in occasione del derby emiliano, Cristian Chivu farà la sua prima presenza da allenatore del Parma. Il giovane tecnico rumeno è stato ufficializzato all’inizio di questa settimana dai crociati, dopo l’esonero di Pecchia. A lui il compito di risanare le sorti di una squadra che si trova attualmente al terzultimo posto della classifica. Un cammino che comincia subito con una partita molto complicata, quella appunto contro il Bologna.
Come arriva il Parma di Chivu?
L’allenatore verrà presentato ufficialmente nel pomeriggio. Intanto, da quando lunedì è arrivato nella sede del club, ha cominciato a condurre i primi allenamenti della squadra. Un inizio però che non sarà facile non solo per la difficoltà della partita, ma anche per qualche assenza di troppo. Il nuovo arrivato Milan Djuric ha già finito la stagione e stessa sorte potrebbe toccare a Benedyczak, operato alla caviglia nei giorni scorsi.
Tornando sul reparto offensivo, ci sarà anche l’assenza di Mihaila. Motivo per cui risulta necessario l’inserimento rapido del nuovo arrivato in casa Parma, l’attaccante Mateo Pellegrino. Il classe 2001 argentino ha caratteristiche fisiche importanti, che in parte ricordano proprio quel Djuric di cui i crociati dovranno privarsi. Lui, Man, Cancellieri e Bonny sono attualmente le principali armi offensive a disposizione di Chivu.
In mezzo al campo, ecco il ritorno di Estevez, con Bernabè pronto a spostarsi nel ruolo di mezz’ala. Dietro i terzini dovrebbero essere Delprato e Valeri, con Vogliacco, Balogh e Valenti a giocarsi le due maglie da titolari come centrali di difesa. In porta confermato il solito Suzuki.
Parma in difficoltà, ma…
La situazione dei padroni di casa è molto problematica. Le assenze pesanti, la situazione di classifica e il cambio di allenatore, con l’arrivo di un profilo tutt’altro che esperto, sono fattori che potrebbero condizionarli. Il Bologna però dovrà tenere alto il livello d’attenzione, per evitare di perdere punti pesanti in questa fase della stagione, con ancora molte squadre in ballo per l’Europa.
Nel match di andata, giocato lo scorso ottobre, i rossoblù non riuscirono a rompere la resistenza del Parma. La contesa si chiuse con un deludente 0-0. Certo, era sicuramente un altro Bologna, dal punto di vista sia del gioco che della consapevolezza, ma anche in tempi recenti qualche leggero (e comprensibile) svarione è arrivato. Inoltre, non dimentichiamo che stiamo pur sempre parlando di un derby.
Fonte: Paolo Grossi, Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
