Seguici su

Bologna FC

COPPA ITALIA – Clamoroso al Dall’Ara: Il Bologna perde 4-5. La Ternana vola ai sedicesimi di finale

Pubblicato

il

Horror Bologna. La prima uscita ufficiale è da incubo per il nuovo Bologna di Mihajlovic che contro la Ternana prende cinque gol ed esce dalla Coppa Italia. Disastrosa prestazione difensiva per i rossoblù che non sono stati all’altezza della squadra, neo-promossa in Serie B, allenata da Lucarelli. 

PREPARTITA. Durante il riscaldamento si fa male De Silvestri e, così, subito spazio ad Annan come terzino sinistro dopo le ottime prestazioni nelle amichevoli estive. A centrocampo assieme a Schouten gioca Dominguez, che vince il ballottaggio contro Svanberg, mentre davanti riesce a recuperare dalle noie muscolari Riccardo Orsolini, che gioca accanto a Soriano e Vignato. Tutti gli occhi dei tifosi presenti allo stadio sono puntati sull’uomo del momento: Marko Arnautovic.

INIZIO SHOCK. Che bello vedere il pubblico allo stadio. Un pensiero tanto spontaneo quanto nostalgico. Poi, c’è il fischio d’inizio della partita, che comincia con il piede sull’acceleratore. In 8 minuti succede di tutto. Dopo pochi istanti la Ternana si trova davanti a Skorupski: La confusa difesa rossoblù perde un pallone sanguinoso e viene graziata dall’attacco rossoverde. Il Bologna non entra bene in campo, i giocatori sembrano andare al rallentatore, fatta eccezione per Orsolini che al 5’ sbaglia davanti al portiere, dopo una giocata spettacolare sulla trequarti.

Il Bologna non reagisce e dopo un altro “erroraccio”, questa volta di Schouten, subisce la rete del vantaggio della Ternana. Agazzi viene lasciato solo davanti all’area e con un mancino preciso riesce a beffare Skorupski: 1-0. Reazione dei rossoblù? Neanche per idea. Dopo due minuti dal vantaggio di Agazzi, il direttore di gara, Zufferli, fischia un calcio di rigore per la Ternana: pasticcio di Annan che prima perde palla e poi stende Donnarumma. L’ex Brescia e Salernitana si presenta sul dischetto e spiazza Skourupski, ma centra anche il palo con la palla che termina fuori.

TANTA INESPERIENZA. Il Bologna dopo il brivido dal dischetto riprende in mano la partita, ma al 21’ una buona Ternana punisce ancora. I rossoblù, totalmente sulle gambe dopo soli venti minuti, lasciano metri di spazio ai giocatori rossoverdi. Salzano riesce a pescare Donnarumma, dimenticato in area di rigore dal giovane Annan. L’attaccante di Torre Annunziata schiaccia di testa dove Skorupski non può arrivare e riscatta l’errore dagli undici metri. 2-0 Ternana.

DIFESA DA ENCEFALOGRAMMA PIATTO. La Ternana non butta mai via la palla. Si copre bene, riparte da squadra e gioca a calcio. Furlan a tratti si sdoppia sulla fascia sinistra mentre i centrocampisti del Fere annullano dal campo i vari Soriano, Vignato e Arnautovic per tutto il primo tempo. Il Bologna nei primi trenta minuti non dà segni di vita, fatta eccezione per Orsolini. L’unico vero pericolo per la Ternana e, forse, l’unico che ci crede veramente. L’ascolano crea, inventa e per poco non dimezza lo svantaggio con un tocco sotto che esce di poco a lato. Poi, al 37’ minuto, sempre Riccardo Orsolini spizza di testa una palla vagante in area di rigore e dopo un tacco illuminante di Soumaoro, la palla arriva a Nico Dominguez che tutto solo incrocia col destro e dimezza lo svantaggio.

Tutto inutile. Ancora una volta la difesa è da romanzo di Stephen King e alla terza vera ripartenza della Ternana arriva la terza rete dei rossoverdi. Assist di Salzano, altro tacco magico, questa volta di Donnarumma, a servire Peralta che in girata segna l’1-3. Disastro sportivo al Dall’Ara. I fischi dei 6.000 al Dall’Ara dicono tutto della prestazione del primo tempo. La difesa per 45’ è inesistente, mentre davanti solo Orsolini aiuta la squadra.

INFERNO E PURGATORIO IN 15’. Se Dante ci ha impiegato 34 canti per raggiungere il purgatorio, il Bologna ci impiega poco meno di 15’. Inutile dire, che la retroguardia stia ancora festeggiando le ferie, perchè Al 48’ Zufferli fischia un altro rigore per le Fere: Falletti si incunea in area di rigore e viene steso da Dominguez. Lo stesso Falletti si presenta sul dischetto e con un tocco sotto delicatissimo serve il poker delle Fere al Dall’Ara. Due minuti dopo, i fischi dei tifosi bolognesi fanno da sottofondo al pokerissimo delle Fere. Peralta segna la sua doppietta personale con un tiro da fuori area che bacia il palo e finisce in rete. 5-1.

Mihajlovic, a dir poco sconsolato, leva dal campo Mbaye e Annan, tra i peggiori se si può dire così in queste circostanze, e mette dentro Barrow e Medel. Cambia anche il sistema di gioco con la difesa che passa a tre e la scelta paga. Uno-due micidiale, in due minuti, del Bologna. Prima segna Arnautovic su assist del solito Orsolini e poi, al 57’, Soriano anticipa l’ex Sorensen e mette in rete la palla del 5-3. Folle partita al Dall’Ara.

LA PARTITA DEL GIOVEDI’ SERA. “Sembra la partita del giovedì sera”, così commentano i telecronisti durante la partita. Come dare loro torto. Ci sono come minimo due tiri ogni tre minuti e il ritmo in campo sembra quello della partitella dopo il pranzo di Pasqua. Insomma, non quello dei migliori tempi. Al 75’, Zufferli è costretto a fischiare il terzo rigore della partita. Questa volta a favore dei padroni di casa: fallo da dietro di Boben su Dominguez. Sul dischetto si presenta Orsolini che spiazza Iannarilli: portando i rossoblù a meno uno. Sarebbe il primo turno di Coppa Italia ma il risultato è quello del primo turno di Wimbledon.

Il Bologna, dopo il gol del numero 7, inizia a crederci sul serio. L’intera squadra si staziona nella metà campo dei rossoverdi, ma Iannarilli negli ultimi dieci minuti diventa l’uomo partita, nonstante i 4 gol subiti. Prima salva su Barrow davanti alla porta e poi nel recupero effettua un doppio miracolo su Van Hooijdonk e Skov Olsen. Finisce così una partita incredibile, al limite del surreale. La Ternana vince 5-4 e si qualifica per il terzo turno dove il 15 dicembre sfiderà il Venezia.

PRIMO SHOCK STAGIONALE. Esce così la prima squadra di Serie A dalla Coppa Italia. Dire che la prestazione del Bologna è stata da infarto non rende giustizia ai 6.000 tifosi presenti. I tifosi hanno fischiato sin da subito una squadra in difficoltà, soprattutto in fase difensiva. Cinque gol subiti da una squadra neo-promossa in Serie B sono troppi anche per una squadra di eccellenza, figuriamoci per il Bologna. La stagione parte come peggio non si può e solo il campionato può risollevare la squadra e soprattutto i tifosi da questo clamoroso risultato.

PAGELLE BOLOGNA – TERNANA:

SKORUPSKI 5

MBAYE 4

BONIFAZI 4

SOUMAORO 4,5

ANNAN 4

SCHOUTEN 4

DOMINGUEZ 6

ORSOLINI 6,5

SORIANO 5,5

VIGNATO 4,5

ARNAUTOVIC 5,5

BARROW 6 (10 s.t)

MEDEL 6 (10 s.t.)

VAN HOOIJDONK 6 (43’ s.t.)

SKOV OLSEN 5,5 (43’ s.t.)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *