Bologna FC
Coppa Italia: la vittoria contro l’Empoli vale l’Europa e la Supercoppa
La finale di Coppa Italia è ad un passo per il Bologna e vincerla significherebbe giocare la Supercoppa e assicurarsi l’Europa League.

L’eliminazione a sorpresa della Juventus ha svelato la prossima avversaria del Bologna in semifinale di Coppa Italia: l’Empoli. Per avvicinarsi alla desideratissima finale quindi, i felsinei dovranno scontrarsi con i toscani, prima in trasferta nella semifinale di andata e poi al Dall’Ara nella semifinale di ritorno. I tifosi rossoblù si preparano ad invadere i 3100 posti del settore ospiti del Castellani, da sempre stadio ostile per il Bologna, perché ormai sognare in grande non costa nulla, ma è un sogno che vale oro e la finalissima a Roma è veramente ad un passo.
La finale all’Olimpico è ad un passo, ma attenzione all’Empoli
In caso di vittoria contro l’Empoli, nella finale di Coppa Italia all’Olimpico, il Bologna affronterà la vincente tra Milan e Inter. Vedere Motta eliminato ai quarti e ripetere “vergogna” così tante volte in conferenza post gara, ha scatenato l’esultanza dei tifosi rossoblù. Un po’ per orgoglio e senso di vendetta sportiva verso l’allenatore che, nel momento più bello, silenziosamente ha abbandonato le Due Torri; un po’ perché sulla carta l’Empoli pare più alla portata dei felsinei. Occorre prestare attenzione però, perché come ha detto Di Vaio: «L’Empoli in Coppa ha fatto un percorso incredibile e in campionato con noi ha pareggiato già due volte». Concentrazione alta e niente cali di tensione quindi, per evitare di vedersi strappare dalle mani il biglietto del treno che porta alla Supercoppa come prima tappa e all’Europa League come seconda.

I rossoblù si abbracciano prima di Empoli-Bologna (© Bologna FC 1909)
La Coppa Italia garantirebbe un posto in Europa League al Bologna
Vincere la Coppa Italia darebbe l’accesso diretto all’Europa League, ma non garantirebbe nessun posto in Europa alla perdente della finale, anche in caso in cui a trionfare fosse l’Inter il cui posto fra le prime quattro è già praticamente certo e che quindi andrebbe direttamente in Champions. Approdare in finale di Coppa Italia però, significherebbe giocare la Supercoppa Italiana con le prime due classificate del campionato. Final Four che verrà disputata presumibilmente a gennaio 2026, anche se non è certo che ad ospitarla sarà ancora una volta l’Arabia Saudita, decisione che in ogni caso verrà presa a fine campionato.
Comunicate le date delle semifinali di andata di Coppa Italia: come influiscono sul campionato
La Serie A ha comunicato le date delle due semifinali di andata di Coppa Italia, modificando il calendario del campionato con anticipi e posticipi. Il 1° aprile ci sarà Empoli-Bologna alle 21, mentre il giorno dopo, sempre alle 21 si disputerà Milan-Inter. Di conseguenza, sia Bologna che Empoli giocheranno in campionato sabato 29 marzo alle 15. I rossoblù affronteranno il Venezia in trasferta, mentre gli empolesi si scontreranno con il Como al Sinigaglia.
Fonte: Massimo Vitali – Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
